Base Airport Extreme 802.11n + Modem

Recommended Posts

Per Vostra esperienza, quale modem e' comptibile al 100% con la Base Airport Extreme 802.11n ?

La domanda scaturisce dal fatto che sto' tentando disperatamente di sostituire il mio modem ADSL Alice (il Pirellone) con uno nuovo.

Ho provato il Trust MD4050, ma scoperto che aveva gia' il router incorporato l' ho sostituito con un meraviglioso NetGear MD111P, ma non c'e' verso di farlo funzionare.

Tutti i leds sono verde intenso fisso, la linea c'e', la base ha la luce verde ma niente da fare, di internet non vuole saperne.

Il settaggio del modem all' indirizzo 192.168.0.1 come suggerisce la NetGear e' ok, ma non riesco a collegarmi.

Levo il NetGear, riconfiguro per il Pirellone ed eccomi collegato.

Sara' una questione di compatibilita' ?

Avete dei consigli ?

Beppe

infatti.

Ho provato a collegarlo in PPPoE lasciando alla base la distribuzione dell' IP address (DHCP) ed anche il contrario, cioe' PPPoE nell' Airport e DHCP nella LAN, ma niente da fare.

Boh !

Oggi riporto indietro anche il NetGear e mi tengo il vecchio Pirellone che, collegato all' Airport, non da' problemi..

Un po' pero' mi girano....

Siono preoccupato....

Se dovesse rompersi il Pirellone, che ci collego a questa Airport Extreme.

Sembra che sia un componente dai gusti un po' difficili.....

Secondo me e' una base che ha un sacco di problemi.

Basta leggere un po' per i forum per capire che non sono il solo ad avere problemi di collegamento.

Beppe

Ma settare un modem e' un' operazione cosi' semplice che una volta fatto 100 tentativi e perse 2 notti di sonno (oltre quelle che ho perso per settare la rete WiFi con le basi Express) non penso che ci possa essere altro da fare che rinunciare.

Ho trovato questa base Extreme piuttosrto complessa e piena di problemi.

c

Guarda, solo ora mi accorgo che riaccendendo l' iMac non vedo piu' l' Hard Disk ollegato alla porta USB.

Ho piu' di un motivo per dire che sarebbe meglio che la Apple inviasse subito qualche upgrade del firmware o del software, perche' di bachi ne ha a decine.

Beppe

La mia esperienza è stata "dura" perchè credevo, in vero stile apple, di portare a casa la nuov aiport montarla con il modem D-LinkT300 e viaaa....

Invece, dopo diversi giorni di prove su prove ( c'è da dire che di queste cose non ne so mezza) sono riuscito solo a far vedere all'iMac G5 e al MacBook, collegati il primo con cavo e l'altro tramite WiFi, l'HD esterno collegato a sua volta alla base tramite USB.

Di internet niente, ne dal primo ne dal secondo mac.

Se ricollegavo il modem via cavo direttamente a uno dei due mac, mi collegavo immediatamente. Alla fine ho portato la base, il modem e il MB dal mio amico/negoziante che dopo 40 minuti di prove è riuscito a farlo andare.

Effettivamente ritornato a casa ho collegato al modem D-LinkT300 la nuova AirPort tramite la porta WAN, poi da una delle tre porte ethernet ho colleegato l'iMAc G5 e il MB via WiFi + tramite USB l'HD della LaCie. Funziona tutto bene se non chè ho notato che a volte quando, accendo tutto, Intenet non funziona da subito devo scollegare e ricollegare il cavo della porta WAN......

Ma capita solo a volte.

Comunque penso che non ci siano problemi di compatibilità con marche/modelli di modem,

solo non è così facile settare bene la base e il modem.

Spero che con qualche aggioranmento mettano a poste le cose perchè effettivamente ce ne sareebbe bisogno!!!!!!!

Provo a metterti i parametri che ho sulla mia base, non si sa mai che servano a qualcuno:

Intenet:

Connessione via Ethernet

Configura IPv4 Manualmente

IP 192.168.1.10

Maschera sottorete 255.255.255.0

Indirizzo router 192.168.1.1

Server DNS 212.216.112.112 (utilizzo ALICE ADSL)

Nome Dominio 212.216.172.62 (utilizzo ALICE ADSL)

Porta WAN Ethernet Automatica

Condivisione doc. Condividi indirizzo Pubblico.

DHCP:

Serie DHCP 10.0 (nella casellina)1

Indirizzio iniziale DHCP 10.0.1.50

Indirizzo finale 10.0.1.60

DHCP assegnato 4

NAT:

Abilita Host di default a 10.0.1.253

Parametri in preferenze di sistema

Network TCP/IP:

Configura IPv4 Utilizzo di DHCP

Indirizzo IP 10.0.1.60

Maschera di sottorete 255.255.255.0

Router 10.0.1.1

Spero possa servire a qualcuno...

Ciao

Fabio69blq,

Sei molto gentile !

Grazie per l'elenco dei parametri.

Purtroppo durante gli innumerevoli test che ho fatto con il mio NetGear ad un certo punto il led rosso di init non si e' piu' spento e la NetGear a questo punto nel loro unico foglio di istruzioni che allegano al modem dicono di chiamare l' assistenza.

I settaggi da te indicati li ho ovviamente impostati con alcune differenze di zona.

Anch'io ho Alide ADSL ma il DNS ad esempio e' differente.

Nulla da fare ! Internet sempre assente. Il NetGear non vuole saperne di collegarsi.

Sono dovuto tornare indietro al vecchio Alice Gate.

Mi sono iscritto al forum Apple e nella discussione "Base Airport Extreme" salta subito all' occhio la grande varieta' di problemi che ha questa base.

Tu hai detto che devi scollegare il cavo della WAN, io invece sovente perdo la connessione con il disco LaCie condiviso in rete.

E' probabile che si tratti di malattia infantile. E' normale.

Ma dalla Apple mi aspettavo di meglio.

Questa Base Airport Extreme fa' impazzire ed ha comportamenti un po strani.

Anche la stampante colegata ad uno degli Airport Express ogni tanto sparisce.

Per ricollegarla devo dire all' Airport Extreme che c'e una spampante da cercare.

Di memoria labile insomma.

Speriamo che Apple provveda presto ad inviare un patch.

Beppe

• 6 months later...

Ciao e scusate dell'intromissione...ho visto che qualcuno di voi è riuscito a configurare la Base Airport Extreme con un modem di Alice Gate non Wi-Fi. Come avete fatto??? Io ci provo da più di una settimana ma non funziona....mi dice che l'Airport è attivo ma non è collegato ad un network...come faccio a collegarlo ad un network...?

Ciao, io uso ancora il D-Link T300 e funziona abbastanza, (o meglio il D-Link va benissimo è la base che...) soppratutto dopo aver scaricato gli aggiornamenti vari, che da febbraio hanno rilasciato.

Devo dire comunque, che la mia base non ha mai funzionato bene, ogni tano fa ancora capricci, si scollega, "s'addormenta", non mi permette sempre di navigare contemporaneamente con il G5 e il Mac Book.... adesso poi sono passato a Alice 20Mega e uno di questi giorni compro il nuovo D-LinkT320 ADSL2+ spero di non avere problemi!!

p.s. il modem di Alice mi si è rotto dopo qualche mese poi ho preso il D-Link.

ciao

Io ho collegato la base al modem pirelli (disco volante).....per ora (3 mesi) tutto a posto, non spengo mai nulla. Le uniche volte in cui ho avuto problemi è stata colpa di telecom...

Solo una volta non so che è successo ma ho dovuto resettare la base....poi tutto a posto quindi ci può anche stare no?