Panther > Tiger > Leopard (?)

mamozio
 Share

Recommended Posts

Salve!E scusate la domanda da newbie!

Volevo chiedere quali sono le differenze sostanziali tra MAC OSX PANTHER e TIGER.

Ho un G5Power con Panther installato, avevo pensato di installare il Tiger, ma volevo,appunto, chiedere se ne vale la pena, nel senso, se le differenze con il Panther siano effettivamente importanti.

E' anche vero che a breve dovrebbe uscire il Leopard (si chiama cosi' mi pare no?), ma non saprei se sul mio Mac posso installarlo.

Mi chiedevo poi: quando vado ad installare il TIGER con l'opzione "aggiorna", perdo le configurazioni (ho un PC e il MAC in rete che si collega ad internet "attraverso" il PC) di rete che ho sul MAC?

GRAZIE!

Le caratteristiche di Tiger le trovi su www.apple.com/it/macosx , saltando la presentazione di Leopard, ovviamente.

Ti consiglio di aspettare e passare direttamente a Leopard, che potrai tranquillamente installare sul tuo G5, magari ipotizzando un aumento della ram (quanta ne hai ora?).

Tra Panther (10.3) e Tiger (10.4), cambiano alcune cose sotto il cofano che si traducono poi in versioni aggiornate di Safari, iSync, ecc... le caratteristiche più vistose sono ovviamente Dashboard ma soprattutto Spotlight (veramente utile per trovare e organizzare i documenti).

A questo punto però. aspetta almeno Leopard (10.5) così da valutarne le caratteristiche e le prestazioni... Leopard, oltre alle novità di Tigher (sviluppate ulteriormente) presenterà Time Machine (per i backup automatici), interfaccia migliorata, gli spazi di lavoro, ulteriori sviluppi della tecnologia "Core", e altre cose tutt'ora segrete.

Mac OS X permette di installare una nuova versione, sia tramite l'aggiornamento, sia tramite l'opzione "archivia e installa" che installa un system "pulito" (senza sovrascrivere le vecchie componenti... cosa che potrebbe causare qualche problema... a volte) e trasferisce tutte le impostazioni dell'utente.