Sign in to follow this  
jumpstart

sicurezza macbook

Recommended Posts

tra qualche tempo avrò sempre più spesso la necessità di portare il mio macbook in giro...è chiaro che starà sempre sotto i miei occhi, però non si sa mai...

c'è un modo per mettere la richiesta della password per l'accensione? o cos'altro mi consigliate per stare un po' più tranquillo?

grazie

Credo si riferisca a qualcosa di simile per le password che imposti a livello di BIOS nei PC.

No, che io sappia per mac non c'è nulla di simile.

Tuttavia ci sono dei software che ad esempio sfruttano i vari sensori del computer per suonare tipo allarme di macchina o per fare una foto appena accedi all'OS ... cose di questo genere ... ora per mi sfugge il nome, ad ogni modo Macity in passano ne ha parlato approfonditamente.

La password nel bios non si può mettere, gennaro sta parlando di iAlertU molto carino ma poco utile a mio avviso. Penso che puoi usare tutti i software che vuoi ma se ti rubano il mac non servono a niente. Comunque penso che il livello di sicurezza che ti da mac os sia molto valido, c'è anche la cifratura dell'hd (FileWault).

La password nel bios non si può mettere, gennaro sta parlando di iAlertU molto carino ma poco utile a mio avviso. Penso che puoi usare tutti i software che vuoi ma se ti rubano il mac non servono a niente. Comunque penso che il livello di sicurezza che ti da mac os sia molto valido, c'è anche la cifratura dell'hd (FileWault).

Mi trovo assolutamente d'accordo (tra l'altro mi pare che basta togliere la batteria interna per far "scaricare" il Bios e resettare la password) ... l'unico modo è criptare, bene, i dati ... quindi FileVault e magari perché no ... PGP ... :-D

Io avevo inserito la password al login ed ho anche messo la criptatura dell'HD con fileVaul. Ma ieri sera pensando che FileValt servisse solo per la password, l'ho tolta, ma mi è rimasta la password di accenzione. Ma adesso avendo scoperto che è possibile far scaricar ll CPU per avere il MBP senza password, vi chiedo: a che serve FileVault? Non è che si smemorizza anche lui? grazie

Allora i passi per la sicurezza sono:

-password in accesso al Mac

-password per risveglio dallo stop (visto che molti tengono il mac in stop, giustamente, durante la giornata.

-Filevault

-permettere di accedere al Open firmware con pw.

Le pw devono ovviamente essere complicate!

E okkio a ricordarsele tutte (flievault e OF in primis!)

Io avevo inserito la password al login ed ho anche messo la criptatura dell'HD con fileVaul. Ma ieri sera pensando che FileValt servisse solo per la password, l'ho tolta, ma mi è rimasta la password di accenzione. Ma adesso avendo scoperto che è possibile far scaricar ll CPU per avere il MBP senza password, vi chiedo: a che serve FileVault? Non è che si smemorizza anche lui? grazie

Filevault non si può scaricare perché cripta la home degli utenti, se non ricordo male.

Da quel punto di vista stai tranquillo che con filevault attivo nessuno che conosca la tua password, o la master password, può accedere ai tuoi dati; anche tu se dimentichi le due password puoi dire addio ai tuoi dati. È fondamentale avere dei backup periodici tenuti in

un posto sicuro per scongiurare la perdita dei dati; certamente non me lo porterei dietro

perché altrimenti il filevault non ti serve a nulla :).

CIao

Ho attivo anche la master password (probabilmente ho attivato tutte queste cose quando cercavo di impostare la password di accenzione) ha che serve questa? E poi stavo cercando di togliere la password di accenzione, ma se vado su account non cè togli password, ma cambia password, e quindi come si fare per non averla più?