Davvero mac o no?

Recommended Posts

Beh guarda, non è che fa schifo perché non ti fa andare questo o quello ... ma perché lo fa andare ad una frazione infinitesima di quello che un'altra soluzione riesce a fare.

Mi spiego ... la GMA950 ad Apple costa 0 euro. Una x1300 tanto per dire una scheda grafica di livello infimo, ma vera scheda se non altro, gli costerebbe non più di 10 euro. Tu utente finale la pagheresti anche 50 euro in più ed avresti un computer con parecchie possibilità in più.

Sì ma lo dico anch'io che fa schifo, che è un vero passo indietro rispetto agli standard a cui siamo abituati. In fondo Apple fa di tutto per tirare su soldi e fare guadagni, spero solo che non arrivi ai livelli (per fare un esempio che conosco bene) di FIAT con Alfa Romeo (che rabbia ogni volta che ci penso). Magari dalla prossima versione troveremo una scheda migliore anche se, guardando i dati delle vendite, dubito che spenderanno qualche cent in più per migliorare una cosa che già vende bene (pazzesco! Ci siamo ritrovati in una situazione simil-windows: dato che vendiamo bene è inutile migliorare... speriamo di no!)

• Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si ma pensate che un Mac ha uno dei migliori S.O. (se non il migliore) al mondo, questo non e' poco. Che la scheda grafica sia irrapportabile al prezzo complessivo e che sia antiquata e' certo.. ma pensate a chi non ha esigenza di sfruttare grafica 3D: ad esempio io suono, faccio musica elettronica e non.. non gioco e non uso programmi di grafica 3D, pero' ogni tanto mi piace assemblare i miei filmati con iMovie o Final Cut Pro, giusto cosi'. Che me ne facevo di un MacBook PRO? Ok di sicuro una bella macchina, ma certamente al di sopra delle mie esigenze. A me basta in primis Mac OS X, poi la RAM (2 GB) e l'Hard Disk da 80 GB mi va piu' che bene. Ecco perche' ho preso il MacBook. Questo e' il mio parere.

Sì ma lo dico anch'io che fa schifo, che è un vero passo indietro rispetto agli standard a cui siamo abituati. In fondo Apple fa di tutto per tirare su soldi e fare guadagni, spero solo che non arrivi ai livelli (per fare un esempio che conosco bene) di FIAT con Alfa Romeo (che rabbia ogni volta che ci penso). Magari dalla prossima versione troveremo una scheda migliore anche se, guardando i dati delle vendite, dubito che spenderanno qualche cent in più per migliorare una cosa che già vende bene (pazzesco! Ci siamo ritrovati in una situazione simil-windows: dato che vendiamo bene è inutile migliorare... speriamo di no!)

Sai, il problema è che MacPro a parte, tutta la gamma Apple monta delle schede grafiche o inesistenti (vedi MacMini, MacBook e iMac "entry") oppure superate o comunque non adeguate alla fascia di prezzo delle macchine (vedi iMac nel primo caso e MacBook Pro nel secondo).

Fin quando c'era la storia del PPC e dell'architettura diversa ... ma ora EFI al posto del BIOS ... si tratta di comunissimi PC!

Si ma pensate che un Mac ha uno dei migliori S.O. (se non il migliore) al mondo, questo non e' poco.

Posso essere d'accordo ... ma il fatto è che quando incide OS X sul prezzo di un Mac?

ma pensate a chi non ha esigenza di sfruttare grafica 3D: ad esempio io suono, faccio musica elettronica e non.. non gioco e non uso programmi di grafica 3D, pero' ogni tanto mi piace assemblare i miei filmati con iMovie o Final Cut Pro, giusto cosi'. Che me ne facevo di un MacBook PRO? Ok di sicuro una bella macchina, ma certamente al di sopra delle mie esigenze.

Il fatto è che bisogna pensare alle esigenze dei più. La GMA950 t'impedisce di giocare, quesot è un dato di fatto. Purtroppo (o meno male) l'esigenza di farsi qualche partitina viene a parecchi e sicuramente la possibilità d'avere una GPU adeguata (perché poi che ne so ... anche nel rendering boh ... di un'animazione con Google Earth la differenza con un computer con scheda grafica vera si vede) e la psosibiltà di avere la RAM dedicata incide e positivamente.

Poi siamo tutti d'accordo che poi fare tranquillamente un ottimo lavoro anche con un G3. Però siamo nel 2007 ed Apple vende a circa 1200 euro un portatile con un HD piccolo (60gb mentre i concorrenti danno almeno 100gb in più), RAM nella norma (1gb), scheda grafica pessima (la concorrenza monta la GMA 950 tipicamente sui notebook da 700-800 euro) e con ancore il VERGOGNOSO combo.

Il pezzo di ferro è pezzo di ferro ... con 1300 prendi un portatile PC al top ... mentre su Apple un portatile che per determinati scopi non può essere utilizzato.

Gennaro, io sono d'accordo con quello che scrivi. Pero' mi permetto di idire che ognuno ha il suo concetto di "ideale", io prima di acquistare il MacBook ho provato quello di un mio amico (con gli opportuni programmi che poi avrei dovuto usare per la musica), e poi ho provato gli stessi programmi con su un HP ultimo modello, stesso quantitativo di RAM, stesso processore. Ti assicuro che la differenza in termini di latenza (stessa scheda audio anche) non e' stata minima.. e anche come carico CPU con il MacBook ho avuto risultati sbalorditivi: non sto a tenere un discorso tecnico su plugin e roba varia ma un macigno in termini di risorse come N.I. Massive sull'HP , caricato con un a performance ricca di effetti ecc. andava gia' a 42%, sul Mac a 20%.. e questo dato che come ho detto ero a parita' di componenti, e' dovuto *sicuramente* all'O.S. Converrai con me che in teoria ma anche in pratica rende centomila volte meglio una componente di seconda qualita' che pero' viene sfruttato da un S.O. con le @@, che un componente di ottima qualita' ma che viene gestito da un sistema operativo che non ne fa buon uso, e non per denigrare Windows, che rispetto e ho usato per anni, ma perche' qualitativamente parlando non c'e' paragone con Mac OS X. Poi ripeto, sono con te nel dire che potevano sicuramente nettere il dual layer su tutti i modelli e levare questa scheda grafica del Despar.

Sono d'accordo con te sul fatto che la concorrenza offre hardware migliore a parità di prezzo, visogna anche dire che la qualità costruttiva dei comuni pc è, nella maggior parte dei casi, più bassa rispetto ai mac.

Non mi trovo d'accordo. Ho avuto un Vaio (da 1100 euro) che era molto migliore (parlo ESCLUSIVAMENTE della qualità costruttiva) del PowerBook G4 che avevo all'epoca (e che tra l'altro era molto superiore del recente MacBook). Ho usato per diverso tempo un Dell Inspiron, che sebbene inferiore al Vaio (e non di pochissimo), era più o meno in linea con il MacBook. Ora ho un HP da 890 ero che è indubbiamente meglio costruito (e con materiali molto migliori tra l'altro) del MacBook.

Michele, certo, non metto in dubbio che ci stanno un sacco di sfotware che comunque girano meglio su un Mac. Ma per dire ... non è certo merito della GMA950 se il tuo software girava meglio che sull'HP del tuo amico.

Il mio discorso è esclusivamente sull'hardware, sul pezzo di ferro. E la realtà è che Mini e MacBook hanno delle dotazioni che se confrontate con quello che offre la concorrenza, c'è da mettersi le mani nei capelli (il Mini poi ... non creco che ci sia in giro un computer con un rapporto prezzo/prestazioni peggiore).

No, non è l'ideale, è quello che la Apple ti da e che ti deve bastare fin quando non cambi il computer.

bah... per me non è così: dipende dai punti di vista. in molti dicono che macbook è un mac stupendo (anche perchè non hanno esigenze di tipo aziendale o comunque trovano un alternativa per i giochi), altri che quasi lo denigrano perchè magarihanno esigenze diverse. come ripeto, dipende molto dai punti di vista

bah... per me non è così: dipende dai punti di vista. in molti dicono che macbook è un mac stupendo (anche perchè non hanno esigenze di tipo aziendale o comunque trovano un alternativa per i giochi), altri che quasi lo denigrano perchè magarihanno esigenze diverse. come ripeto, dipende molto dai punti di vista

No, Macthebest, non dipende dai punti di vista. La scheda grafica dei MacBook fa schifo, ed è un dato oggettivo, così com'è un dato oggettivo che per 1100 euro i 60gb di HD e il combo sono un furto.

Se poi per te e per moltissimi altri quel computer va comunque bene, sono contento, ma ciò non toglie che nei punti sopra citati è scandaloso.

(il Mini poi ... non creco che ci sia in giro un computer con un rapporto prezzo/prestazioni peggiore).

- post super lungo per chi non ha niente da fare! -

ciao gennaro penso di essere d'accordo su quasi tutti i botta e risposta che hai dato qua dentro, io premetto che probabilmente prima, o subito dopo di te, sono il piu grande nemico che la gma950 ha sul pianeta!!!

ma sono in TOTALE DISACCORDO SUL MACMINI!!! leggiti cosa ci ha fatto gente come "MAC OS Y" di la dove si parla di boot camp ecc.. con un mac mini!!!

non ti puoi permettere questa caduta!!!

il mac mini a differenza del macbook ha senso eccome! serve a chi essenzialmente deve affiancare un mac preciso potente bello e funzionale a un pc o un altro mac che svolgono già compiti specifici!!!

io ho un imac 20" C2D ed è il miglior acquisto che abbia mai fatto!!! ho vista e xp, ci gioco e faccio quello che mi pare con autocad ecc...

ma personalmente se tornassi a settembre, a quando ho svenduto il mio SUPER PC assemblato da me con amore e pompato al massimo, colpevole solo di non aver tirato le prestazioni che avevo preteso (colpo di testa vero e prorpio), opterei per la soluzione pc pompato (per giochi e 3dstudiomax e autocad e similari per me che mi servono) piu mac mini per musica navigare fotoritocco e tutto il resto!!!

in questo il mac mini è super, anche col prezzo! come te lo giustifico?

1- a differenza dei pc della stessa fascia FUNZIONA

2- E FUNZIONA perchè puo installare macosx

3- è piccolo non si scalda comodo e bello esteticamente

4- è versatile, difficile da mandare in pensione, buono da affiancare ad un altra macchina e anche quando si moltiplicheranno i pc/mac di casa tua fa da grande mediacenter su una tv (in rapporto qualità-quantità- prezzo è di molto preferibile all' itv)

5- non voglio darti addosoo ma alla prima BSOD del tuo pc da 890 euro pensa che se stavi giocando ti è andata bene ma se stavi lavorando a qualcosa di serio, se avevi un bel mac mini col tuo pc che ci dormiva a fianco il tuo lavoro non andava perso!!!

pagare una cosa che non ti lascia mai a piedi, voglio ripetere che se conosci i suoi limiti NON-TI-LASCIA-MAI-A-PIEDI, è una cosa buona!

e anche sul prezzo, voglio proprio vedere se comperando i pezzi simili sfusi anche su ebay per un pc assemblato spendo meno... probabilmente a occhio direi di no e poi ho sempre un baraccone che a estetica non compete!

e nemmeno a rumore... a proposito lascia il tuo pc da 890 euro acceso per due mesi di fila a scaricare da internet poi vediamo come si comporta a prestazioni... sul mac mini te lo dico io: dopo due mesi che scarica collegato in flat 24 su 24, se non è finito lo spazio su hdd il sistema ha la stessa reattività della seconda settimana.

e questi sono fatti!

quando compri un mac sono queste le cose che paghi. sempre.

in conclusione voglio dire ancora qualcosa:

1) sicuramente il problema dell'infame inutile e assillante gma950 non ce lo toglieremo mai finche non finiscono le scorte di apple (perche non voglio pensare che non convenga anche a loro spendere un minimo di + per proporre una scheda infima ma che sia una scheda almeno, il problema è che ne avranno da smaltire mi auguro)

2) mi voglio togliere comunque il cappello davanti ai programmatori della intel (non a chi da l'ordine di produrre questo obrobrio ma ai poveracci che ci devono lavorare!) perchè al di la della "castrazione" di cui parli tu, credimi ho visto con che pochezza è costruita questa "scheda"... e quello che riesce a fare nella sua frustrante piccolezza è merito di un grande lavoro!

3) continuo a trovarmi d'accordo con te e a non capire la questione del combo....

anche li devono finire le scorte immagino...

il combo è un furto legalizzato... su una macchina dove poi (confermo che si è fatta malainformazione non ricordo da parte di chi) non si puo modificare nulla che non sia ram e hdd, direi che è una VIGLIACCATA, la mossa di apple è prorpio da vigliacchi! ma perchè i combo non li vendono su ebay?

potrebbero fare aste da un euro qualche smanettone glieli comprera'...

scusate il mega post super lungo...

ma il problema mi appassionava!

ciao