navigazione lentissima con fastweb

valesalva
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum ma vecchia per quanto riguarda il mondo mac.

Vi chiedo aiuto su un problema stranissimo che sinceramente non so spiegarmi.

Da circa un mese sono passata da un adsl di libero a uno fastweb 20M e la navigazione e il caricamento delle pagine web è terribilmente lento, anzi lentissimo. Scarico invece da ftp a palla, 1.2 M/sec, quindi devo supporre che il problema sia solo su http, il mio imac va benissimo l'ho provato anche su un'altra utenza fastweb, il bello è che mi hanno anche mandato un loro tecnico con un PC che invece andava bene e non hanno saputo darmi una spiegazione plausibile....

AIUTOOOO, non so più che fare, sono nelle vostre mani:(

Hai provato a mettere direttamente un indirizzo IP che conosci?

Se quello va veloce prova a cambiare i DNS, magari usando quelli di altri gestori.

Se FTP è veloce puntando direttamente su un IP, non è escluso che sia proprio il server DNS lento.

Io navigo con Infinito e con Tin e ogni tanto quando rallentano li sveltisco cosi'...

Fai sapere come va, e buona notte!

Ho tolto i DNS e va come un treno!!!!

Il bello è che la configurazione me l'avevano fatta loro al telefono e i DNS secondo loro dovevano essere quelli e non dovevo cambiarli.

Comunque ora li ho tolti del tutto e vado alla grande.

Grazie 1000 per l'aiuto.

Alla prossima

• 10 months later...

ciao! io ho lo stesso problema..ma sinceramente non so come operare....mi da te u aiuto?

scarico lento, e navigo lentissimo..

sia collegandomi wi fi che con ethernet...

grazie

mat

Prova, nelle preferenze di sistema - network, a lasciare la posizione AUTOMATICA, dovrebbe acchiapparsi da solo quello che serve, senza forzare i DNS.

Ciao

:)

• 4 weeks later...

Purtroppo credo che sia un problema generale di Fastweb... Io mi collego da Firenze centro e da venerdì pomeriggio scorso il mio collegamento si è deteriorato a tal punto che sia ieri che oggi, soprattutto oggi pomeriggio, non mi è stato più possibile collegarmi ( Hag con IP locale, mancata assegnazione del gateway e dns disattivati ). Dopo mezz'ora di discussione con l'assistenza, mi è stato detto che ci sono problemi di congestione sulle loro linee per troppi accessi e che quindi possono anche ad arrivare a disattivare le connessioni dati!!

Io sono rimasto esterrefatto da quanto mi è stato risposto, visto il caro prezzo che pago al bimestre come fatturazione anticipata, ed ho deciso di cambiare operatore!! Per inciso, Fastweb, non si è minimamente degnata di avvertire del disservizio, come previsto da contratto.

Meglio Telecom ( visto che è l'unico operatore ad avere le sue linee nell amia zona ), con tutti i difetti che ha, piuttosto che un pagare anticipatamente un provider incapace di fornire un servizio minimo ( Fastweb garantisce almeno 50 Kb/sec ).

Purtroppo è un problema di Fastweb, confermato dagli operatori stessi...

A Firenze - Centro, non ci sono centrali Fastweb e il servizio ( limitato a 2Mbit/sec ) viene erogato su linee Telecom. Inoltre, da quanto riportato da mie amicizie, nel comprensorio Firenze/Prato Fastweb ha parecchi problemi, anche con la fibra sia su dati che in fonia.

Testimonianza di quanto ho scritto è che a quest'ora riesco a connettermi quasi decentemente, mentre durante la mattinata e il pomeriggio, si blocca tutto ( o viene isolato l'hag - no gateway - oppure si viene reindirizzati su un server DNS "parcheggio" ).

Allora sarà un problema di Fastweb a Firenze.

A Roma dove Fastweb ha le sue centraline, nello specifico la centralina da cui dipende il mio collegamento

è una delle più grandi e affollate d'Italia, va benissimo.

Non ho cadute di banda, a verifiche periodiche in download ho costantemente gli stessi dati,

piccole variazioni solo in upload.

Senza filtri, occulti o dichiarati.

A mio parere qualche piccolo svantaggio dovuto alla particolare conformazione della rete,

e la pratica impossibilità di avere IP fissi, ma a fronte di molti vantaggi.

Negli ultimi tre anni ho avuto problemi quattro volte, problemi inferiori alle due ore, una sola volta,

quando è bruciata la centralina ho avuto un'interruzione di un giorno circa.

Cosa che non si può dire di Telecom, qui in città e non solo, risente spesso di rallentamenti e blocchi.

Il costo di circa due euro in meno al mese non mi fa digerire la spocchia e i servizi lenti.

Per la precisione e per non generalizzare con altre considerazioni tipo la ingerenza nella privacy

e la qualità, senza andare in considerazioni politiche.

Se da te non va, fai bene a cambiare.

Ma il problema che accusi non è certo generale

Share