Sign in to follow this  
andhaka

E' ora che Apple cambi il suo orientamento HW?

Recommended Posts

i mac non sono dei pc, ma la roba che ci mettono dentro è identica a quella che trovi nel pc, quindi se i pc sono ferraglia anche i mac lo sono.

Certo, ferraglia esteticamente piu' curata.

Purtroppo quoto...

Amo il Mac, ma è ora che Apple facci aun paio di conti.. se vuole crescere deve accettare che non si può fornire un computer con unità combo a nessun livello!! Consumer base o meno!!

Non quanto il cassone da 300 euro ha il Masterizzatore DVD DL!! E fra un po' arriveranno i BluRay e ciao... dove li metteranno!?!?

Cheers

cioè ti do un sistema dove sviluppo SW e HW che sono pensati per funzionare assieme e ti do garanzia su tutto!

manco per niente.

L'hw non lo sviluppa apple. Apple ormai assembla.

E, se ci pensi, anche nel sw apple ormai apple delega gran parte dello sviluppo all'esterno: cfr samba e tutto lo strato bsd ad esempio.

cmq sia te lo immagini un desktop tipo macpro ai prezzi del macmini accessibile a tutti dove ciascuno ci caccia dentro questo o quell'HW di dubbia qualità e magari visto che si trova meglio ci installa solo windows?

sull'installare solo windows, ti ricordo che lo puoi fare anche adesso.

Sull'installare qualsiasi periferica su un mac non vedo il problema: o il costruttore della periferica produce il driver (e allora lo puoi installare anche adesso), o non lo produce e non lo installerai neppure domani.

a occhio e croce sarebbe un possibile disastro... ci perderebbe l'immagine intanto di casa di nicchia, poi di casa che produce oggetti interessanti ed eleganti che si differenziano dagli altri e colpiscono sempre e comunque anche per look e stile

sull'estetica passo la mano. Francamente se apple si trasforma in un produttore come B&O, tutto fighetterie estetiche, prezzi altri e zero sostanza, per me puo' anche morire.

I

Il MacBook può essere una bella macchina, ma il modello base con una scheda grafica penosa, un HD sotto norma e soprattutto ancora il Combo DVD non vale il costo effettivo che ha e può quindi scoraggiare.

Il costo di un Imac ha problemi simili, più il dramma di dover un giorno cambiare il computer e non poter conservare il monitor.

Cheers

sulla prima ci sto ma è l'eccezione, la seconda è inammissibile...

scusa ma sai che comperare un pc desktop dell (che è tra i produttori un po' piu seri di pc e usa componenti un po' piu di qualità salvo ezccezioni) e aggiungere un monito all'altezza di quelli apple che non possono considerarsi come quelli del volantino mediaworld a199 euro ti costa qualcosa in piu dell'imac?

in questo mi spiace, parlate pure per i portatili... ma con la qualità dell'imac sul mercato tiri su dei cassoni che consumano di piu e COSTANO di più...

sto volontariamente escludento le offerte del mese del centro commercilae e gli assemblati del ***** che vende pc sotto casa!

parlo di pc assemblati con cognizione coi pezzi migliori oppure di marche come DELL che è molto piu seria delle varie packard bell e hp ecc...

Non hai capito.. il problema grosso dell'iMac è l'espandibilità (ok, questa può anche andare in secondo piano), ma soprattutto l'all-in-one.

Io avevo uno dei primi iMac CRT.. bellissimo, ma quando lo cambiai dovetti andare su PowerMac perchè l'idea di cambiare anche monitor quando voglio cambiare Mac non mi piaceva... e molti che conosco sono frenati dalla stessa problematica.

Alla fin fine visto il ruolo simbolo dell'iMac posso anche soprassedere sulla cosa, ma i costi vanno un filino rivisti in ogni caso... meno sull'iMac, di certo sul Mini e sul MacBook.

Cheers

Amo il Mac, ma è ora che Apple facci aun paio di conti.. se vuole crescere deve accettare che non si può fornire un computer con unità combo a nessun livello!! Consumer base o meno!!

ma apple i conti li sa fare benissimo: hanno visto che riescono a vendere a prezzo alto delle macchine con componentistica entry level, quindi lo fanno.

E mi pare anche logico e giusto (dal loro punto di vista).

Fai conto solo che i prezzi piu' o meno sono rimasti gli stessi dopo il passaggio da ppc a intel, ora immagina quali migliori economie di scala ci debbono essere adesso che non devono piu' progettare le schede madri, che possono approvvigionarsi di processori in maniera ben piu' economica ecc.

Oltretutto la parte di ricerca e sviluppo avra' cassato sicuramente tutta la fase di scrittura e test su ppc nel giro di un paio di anni...

Infatti intendevo che dovrebbe fare conti un filo più favorevoli per noi utenti... ;)

Forse una pia speranza... ma non si può mai sapere.. magari l'idea di vendere moooolti più computer li porterà a revisionare i loro piani di guadagno. Meno giadagno per unità, ma mooolte più unità vendute, quindi più guadagno.

Pia speranza?

Cheers

una sola azienda non potrebbe costruire il 10 % dei computer usati nel mondo

Veramente c'è chi costruisce ben più del 10% dei computer usati nel mondo ... HP, Dell e Lenovo... mi pare che stanno tutte e tre ben sopra il 10% ...

Rimanere una nicchia? Conviene per Apple nella misura in cui questa nicchia è "ricca" ... anche Ferrari o Porsche sono una nicchia redditizia. Conviene all'utente? All'utente converrebbe che Apple fosse ben più diffusa di quanto non lo sia oggi.

Per tanti motivi: abbondanza di software, supporto, periferiche di terze parti ecc. ecc.

Apple così com'è può smettere d'essere una nicchia? No, anche perché non ha un'offerta hardware che copre un gran numero d'esigenze. Manca un portatile tra il MacBook e il MacBook Pro, ed eventualmente un portatile sugli 800 euro. Manca un vero desktop d'assalto (case "tradizionale" e relativamente aggiornabile) e il Mini così com'è è un po' fuori mercato (sarebbe un mediacenter eccellente, ma manca sia in hardware, non ha ingressi tv ad esempio, sia in software: frontrow è bellissimo ma è troppo limitato).

manco per niente.

L'hw non lo sviluppa apple. Apple ormai assembla.

E, se ci pensi, anche nel sw apple ormai apple delega gran parte dello sviluppo all'esterno: cfr samba e tutto lo strato bsd ad esempio.

sull'installare solo windows, ti ricordo che lo puoi fare anche adesso.

Sull'installare qualsiasi periferica su un mac non vedo il problema: o il costruttore della periferica produce il driver (e allora lo puoi installare anche adesso), o non lo produce e non lo installerai neppure domani.

sull'estetica passo la mano. Francamente se apple si trasforma in un produttore come B&O, tutto fighetterie estetiche, prezzi altri e zero sostanza, per me puo' anche morire.

allora sulla prima mi riferivo a una "filosofia" che ho conosciuto poco sempre di rimando e storicamente uno si immagina pensando a mac come a un prodotto finito... se ho offeso la vs conoscenza particolareggiata in materia chiedo scusa!

sulla seconda l'installazione di windows era un esempio estremo lo so benissimo che si puo fare perchè l'ho fatto come a dire... dopo i componenti vergognosi io utente sbadatello ti completo l'opera con un os di *****! e poi telefono ad apple perchè non va!

sulla terza era ovvio che non mi riferisco al fatto che sia fico vedere le pubblicità delle modelle che come oggetto di culto hanno l'ipod allora tutti nel modo in cui ci vestiamo per essere alla moda e "very cool" dobbiamo includere l'ipod e metterlo nell'armadio a fianco alla camicia più trendy al posto che vicino alla borsa da ginnastica... voglio dire però che apple è anche questo:

ti faccio un computer come il mini che è piccolo e silenzioso, ma potente come un pc, lo collego alla tele al plasma e mi fa da media center, e perchè no? se sei straricco e hai una bellissima casa con mobili ultrafighi e ultradesign, il macmini non sfigura e lo puoi mettere sotto al mobile della tua tv strafiga... anche questa è una realtà e fa parte di apple!!!

che ci piaccia o no... poi si puo condividere o meno!

in questo mi spiace, parlate pure per i portatili... ma con la qualità dell'imac sul mercato tiri su dei cassoni che consumano di piu e COSTANO di più...

sto volontariamente escludento le offerte del mese del centro commercilae e gli assemblati del ***** che vende pc sotto casa!

parlo di pc assemblati con cognizione coi pezzi migliori oppure di marche come DELL che è molto piu seria delle varie packard bell e hp ecc...

imac modello base - apple store:

512MB di DDR2 SDRAM 667MHz - 2x256MB

Tastiera (Italiano) e Mighty Mouse + Mac OS X (Italiano)

Schermo TFT da 17"

Processore Intel Core 2 Duo a 1,83GHz

Unità Combo 24x (DVD-ROM, CD-RW)

Grafica Intel GMA 950 con 64MB di memoria condivisa

AirPort Extreme

Prezzo: Eur 832,50

IVA: Eur 166,50

Subtotale: Eur 999,00

dell modello base:

PROCESSORE Intel® Viiv™ technology - Intel® Core™ 2 Duo E4300 processor (1.80GHz, 800MHz, 2MB cache) modifica

SISTEMA OPERATIVO Windows Vistaâ„¢ Home Premium autentico modifica

SERVIZIO DI ASSISTENZA Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza modifica

MONITOR Schermo piatto Dellâ„¢ Value da 19" (E197FP) modifica

MEMORIA Memoria DDR2 a doppio canale da 1024 MB [2 x 512] a 533 MHz modifica

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 320 GB (7.200 rpm) con cache DataBurst™ da 8 MB modifica

UNITÀ OTTICHE 16X DVD+/-RW Drive modifica

SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon® X1300 Pro da 256 MB modifica

Accessori

SCHEDE AUDIO Audio integrato compatibile con Dolby Digital 7.1 modifica

ALTOPARLANTI Altoparlanti stereo Dellâ„¢ A225 modifica

TASTIERA Tastiera USB Dellâ„¢ Entry Quietkey, italiano (QWERTY) nero modifica

MOUSE Dell Optical Scroll Premium Mouse modifica

UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Lettore interno di schede di memoria 13 in 1 modifica

MODEM Nessun modem modifica

WEB CAM Logitech® QuickCam Pro 5000

Prezzo 1.034,59

A fronte dello stesso prezzo hai piu' ram, piu' disco, una scheda video decente, il masterizzatore dvd e un monitor piu' grande.

Ma il punto vero è che se voglio possono ancora scendere: se ho una webcam non la prendo e non la pago, se ho il monitor non lo pago eccetera

imac modello base - apple store:

512MB di DDR2 SDRAM 667MHz - 2x256MB

Tastiera (Italiano) e Mighty Mouse + Mac OS X (Italiano)

Schermo TFT da 17"

Processore Intel Core 2 Duo a 1,83GHz

Unità Combo 24x (DVD-ROM, CD-RW)

Grafica Intel GMA 950 con 64MB di memoria condivisa

AirPort Extreme

Prezzo: Eur 832,50

IVA: Eur 166,50

Subtotale: Eur 999,00

dell modello base:

PROCESSORE Intel® Viiv™ technology - Intel® Core™ 2 Duo E4300 processor (1.80GHz, 800MHz, 2MB cache) modifica

SISTEMA OPERATIVO Windows Vistaâ„¢ Home Premium autentico modifica

SERVIZIO DI ASSISTENZA Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza modifica

MONITOR Schermo piatto Dellâ„¢ Value da 19" (E197FP) modifica

MEMORIA Memoria DDR2 a doppio canale da 1024 MB [2 x 512] a 533 MHz modifica

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 320 GB (7.200 rpm) con cache DataBurst™ da 8 MB modifica

UNITÀ OTTICHE 16X DVD+/-RW Drive modifica

SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon® X1300 Pro da 256 MB modifica

Accessori

SCHEDE AUDIO Audio integrato compatibile con Dolby Digital 7.1 modifica

ALTOPARLANTI Altoparlanti stereo Dellâ„¢ A225 modifica

TASTIERA Tastiera USB Dellâ„¢ Entry Quietkey, italiano (QWERTY) nero modifica

MOUSE Dell Optical Scroll Premium Mouse modifica

UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Lettore interno di schede di memoria 13 in 1 modifica

MODEM Nessun modem modifica

WEB CAM Logitech® QuickCam Pro 5000

Prezzo 1.034,59

A fronte dello stesso prezzo hai piu' ram, piu' disco, una scheda video decente, il masterizzatore dvd e un monitor piu' grande.

Ma il punto vero è che se voglio possono ancora scendere: se ho una webcam non la prendo e non la pago, se ho il monitor non lo pago eccetera

hai preso ancora una volta il caso estremo!!!

facciamo finta che non esistano i modelli mac con GMA950 e combo per favore?

su quelle schifezze siamo d'accordo!!!

ma passa all'imac 20" che mi dici?

prendi il dell competitivo gli metti un monitor all'altezza e superi il prezzo di apple!!! e stavolta la scheda grafica e il combo del ***** sono spariti, come la mettiamo? e siamo sempre li hai un oggetto che inoltre visto da fuori fa schifo!!! e con 200 mila fili in giro!

e per molti conta!!!

Ed è per questo che Apple restera' di nicchia. La domanda allora è un'altra: è meglio che Apple si diffonda o che resti una nicchia?

Se apple resterà una nicchia dipenderà molto dal software...

Anche se oggi virtualizzazione o dual boot sono possibili molti utenti non lo sanno neppure...

Un ricambio/aggiustamento nella dotazione hardware IMHO esula da questo discorso o perlomeno non è un fattore determinante nell'aumento di quote di mercato...

Come precedentemente detto nell'altro thread, i "buchi" nella gamma ci sono, specialmente nel settore desktop e a livello consumer, leggasi macbook e mac mini...

Sono prese di posizione della apple che all'occhio del mac-user paiono prive di logica o comunque restrittive, e creano discrepanze tra la qualità percepita e il prezzo proposto...

Certo è che il form factor e il design sono punti forti per la apple ma sembra che si siano fermati lì, all'apparenza, ed è un atteggiamento IMHO sbagliato, contando che tramite bootcamp o parallels i mac possono essere usati come normali pc, e quindi possono essere rapportati direttamente ai normali pc sul piano delle prestazioni...

Infatti per quanto Mac OS X continui ad essere un valore aggiunto non da poco non serve più a giustificare il sovrapprezzo...