Hd esterno usb2.0 o FW per il mio iMac ???

CyBeRzITA
 Share

Recommended Posts

meglio il firewire sotto tutti i punti di vista tranne uno...è piu veloce (nonostante la velocita TEORICA dell'USB 2.0 sia maggiore), può essere usato come disco di avvio esterno, la maggior parte delle periferiche in commercio si connette via USB quindi queste porte finiscono prima solitamente, ma...ed ecco il punto a sfavore, costa di piu il firewire! :)

quindi vedi a cosa ti serve e decidi in base a quello...io ad esempio ho un firewire da 250gb che uso per lavorare con Final Cut Pro, mentre ho un 500Gb USB che uso solamente per i backup...

Pode

Raga ho bisogno di un hard disk esterno.

Mi consigliate un usb 2.0 o uno firewire 400?

grazie a tutti.

l'acquisto è impellente.

:)

CyBeRz

se del firewire non puoi farne a meno io ti consiglierei un tripla, spendi qualcosina in piu' ma almeno sei apposto per un bel po'. inoltre il firewire 400 e' una chiavica nel trasferimento dati.( sul serio)

non so su che base Toka dice che il firewire 400 è una chiavica, visto che fa benissimo quanto promette...certo la firewire 800 va piu veloce e via dicendo verso soluzioni ancora piu prestanti, ma l'affermazione lascia veramente il tempo che trova...piu o meno come dire, le mercedes che fanno i 250km/h sono lentissime, fanno schifo, ci sono le ferrari che vanno piu forte...però sul serio, non per scherzo...ma passiamo ad altro, e precisamente a commenti costruttivi:

Cyber, se devi fare solamente backup va benissimo anche l'usb 2.0...non ha tempi di trasferimenti incredibilmente veloci ma dipende da quanta roba devi trasferire e ogni quanto...ti faccio un esempio pratico:

appena comperato l'HD da 500gb ci ho riversato dentro tipo 230gb di roba e mi ci è voluto un sacco con la USB 2.0, mi pare qualche ora, ma l'ho lasciato li a fare e via...adesso copio solamente le cose che aggiorno, al massimo 15gb in una volta, forse 20 (anche se raramente ovviamente), e i tempi sono sostenibilissimi...con file piccoli lasciamo perdere...perfetta...

Valuta tu cosa fa al caso tuo, la firewire ha una trasmissione piu costante e permette appunto l'avvio da disco esterno del sistema, ma come velocita in se i due sistemi si assomigliano molto

Pode

@ toka

Ho un iMac che ha solo la fw 400.

A me occorre per back up di dati soltanto.

Quindi vado sull'usb?

Anche xkè risparmiare qualche soldino non è che mi dispiacerebbe...

se l'hd ti serve a questo, comprati la cosa piu' conveniente e non stare a preoccuparti dell'interfaccia.

non so su che base Toka dice che il firewire 400 è una chiavica, visto che fa benissimo quanto promette...certo la firewire 800 va piu veloce e via dicendo verso soluzioni ancora piu prestanti, ma l'affermazione lascia veramente il tempo che trova...piu o meno come dire, le mercedes che fanno i 250km/h sono lentissime, fanno schifo, ci sono le ferrari che vanno piu forte...però sul serio, non per scherzo...ma passiamo ad altro, e precisamente a commenti costruttivi:

pode, e' piu' veloce l'usb 2.0 della firewire 400 ( la 800 non la nomino neanche, non c'e' confronto con le prime due) , te lo dico perche' ho 3 hd tripla e la prova l'ho fatta. in piu', i dispositivi firewire 400 costano molto di più di quelli usb 2.0 e a questo punto ( motivo per cui ho dato il consiglio precedente) spendi qualcosina in più e ti compri un hd con tripla interfaccia ( questo se l'alternativa e' un dispositivo con esclusivamente la firewire 400).

questo discorso e' utile come quello che abbiamo fatto riguardo alla scheda video del macbook:p

nnnooo...avevamo già discusso in occasione passata? ah ah, vabbeh, i forum sono fatti anche per questo...(però se ti ricordi il mio nick e la precedente discussione ti devo stare abbastanza sulle p...:D )

per quanto riguarda la velocita, a quanto ne so l'USB, nonostante dichiari una velocita di 480Mbit/s è leggermente piu lenta della firewire che dovrebbe avere come limite 400Mbit/s...i motivi che si sentono solitamente dire riguardano la stabilita del segnale ecc...

per stare meno alle voci e piu a fatti ho dato un occhiata in giro, questo è il primo test che mi è capitato sotto mano:

http://www.digit-life.com/articles/usb20vsfirewire/

non h letto l articolo, se non nel finale, ma ho visto i grafici e le tabelle e mi sembra di aver capito una cosa: anche se teoricamente l'USB ha un limite maggiore, di fatto perde su tutta la linea e in particolare proprio nell'uso con HD esterni...

...detto questo, Cyber non ti fare le paranoie e non preoccuparti per la velocita dell USB 2.0, che alla fine per fare dei back-up va benissimo, le differenze sono minime e possono dipendere da molte variabili...a tal proposito concludo con una segnalazione:

1- se ti interessa mi pare che da domani o da dopo domani ci siano HD Lacie della serie designed by porsche in offerta al marcopolo: 250gb USB 2.0 a tipo 90€ il che è un ottimo prezzo...poi vanno benissimo come HD (Io ne ho 3, i sopraccitati USB da 500-che però è rumoroso!- e firewire da 250, e un portatile USB da 40) e sono belli, perfetti esteticamente parlando per fare capolino vicno ai nostri Mac

Pode

(però se ti ricordi il mio nick e la precedente discussione ti devo stare abbastanza sulle p...:D )

anzi, mi divertono questi dibattiti:p.

per quanto riguarda la velocita, a quanto ne so l'USB, nonostante dichiari una velocita di 480Mbit/s è leggermente piu lenta della firewire che dovrebbe avere come limite 400Mbit/s...i motivi che si sentono solitamente dire riguardano la stabilita del segnale ecc...

per stare meno alle voci e piu a fatti ho dato un occhiata in giro, questo è il primo test che mi è capitato sotto mano:

http://www.digit-life.com/articles/usb20vsfirewire/

non h letto l articolo, se non nel finale, ma ho visto i grafici e le tabelle e mi sembra di aver capito una cosa: anche se teoricamente l'USB ha un limite maggiore, di fatto perde su tutta la linea e in particolare proprio nell'uso con HD esterni...

ho trasferito 9gb dal powermac al disco lacie tripla utilizzando prima la firewire 400 e poi l'usb 2.0

firewire 400--> circa 8 minuti

usb 2.0 --> circa 7 minuti

firewire 800--> circa 4 minuti

questi dati non dimostrano certo la superiorita' dell'usb 2.0 rispetto alla firewire 400. prometto che quando avro' un po' di tempo faro' un confronto piu' preciso, trasferendo prima dall'hd esterno al mac e poi dal mac all'hd esterno, alle stesse condizioni e con un rilevamento cronometrico piu' preciso.:P

anzi, mi divertono questi dibattiti:p.

ho trasferito 9gb dal powermac al disco lacie tripla utilizzando prima la firewire 400 e poi l'usb 2.0

firewire 400--> circa 8 minuti

usb 2.0 --> circa 7 minuti

firewire 800--> circa 4 minuti

questi dati non dimostrano certo la superiorita' dell'usb 2.0 rispetto alla firewire 400. prometto che quando avro' un po' di tempo faro' un confronto piu' preciso, trasferendo prima dall'hd esterno al mac e poi dal mac all'hd esterno, alle stesse condizioni e con un rilevamento cronometrico piu' preciso.:P

bene :) penso che per quanto sia un argomento già trattato altrove sia interessante vedere una prova di questo tipo...voglio dire, fa piacere che a fare il test sia qualcuno che si conosce (anche se solo virtualmente), perche si presuppone non abbia nessun interesse nel preferire una o l altra soluzione e perche comunque rappresenta un'esperienza piu vicina alla nostra odierna e quindi sia per noi piu affidabile. 1000 parole per dire che quando farai il test sarò curioso di leggere i risultati...

p.s. se veramente ti decidi a farlo, e se hai tempo e voglia, prova a testare vari file di dimensioni diverse, tipo uno piccolo (100mb) uno medio-grosso (1gb) e uno veramente grosso (che ne so, 5-10gb). thanks...

bye

pode

Io aborro l'USB 2.0 per l'uso in dischi rigidi in quanto il bus USB è un bel pentolone dove ci stanno troppe cose e si corre il rischio di avere velocità variabili e lente.

Firewire, invece, in tutte le prove che ho fatto, è risultata più veloce di USB 2.0

Inoltre, FW mi garantisce un transfert costante per determinate applicazioni (video editing, ad esempio), mentre USB no.