Sign in to follow this  
patanfrana

Connessione iMac-Airport Express-Xbox 360

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi ritrovo a dover fare un collegamento wireless alquanto strano, e così ho pensato che qui avrei trovato degli esperti che mi avrebbero aiutato a farlo funzionare.. ;)

La mia idea (ma soprattutto necessità) è quella di far andare su internet la mia Xbox 360 tramite la connessione del mio iMac 20" CoreDuo, utilizzando come ponte wireless una base Airport Express.

In pratica il percorso sarebbe questo (gli * indicano le connessioni wireless, le - quelli via cavo):

Xbox 360 ******** Airport Express ******** iMac 20" -------- Hag Fastweb

Io ho provato a smanettare un po' nelle impostazioni dell'airport, ma non ho trovato alcun modo per far uscire la X360. Ho condiviso la connessione Ethernet del mio iMac via Airport, ma questa è l'unica cosa che ho capito, il resto è abbastanza fumoso.. :o

Qualche idea? :)

Se l'Xbox si connette in Wireless devi dirle di rilevare le connessioni attive e una volta trovata ti ci colleghi...

(Sul mac una volta configurata la condivisione della connessione internet tramite Airport e accesa la scheda Airport dovrebbe essere tutto fatto...)

Nessuno? Ho letto in giro che va attivato il WDS, ma non ho ancora capito bene come funziona.. ho anche letto la mini-guida sul sito, ma non comprende il mio caso specifico, quindi non mi risolve nulla..

Da quel che ne so l'Airport può essere usata come ponte come ti ho detto...

Io una volta ho connesso in questo modo un portatile tramite airport...

Più di così non so...

Sì, io credevo fosse una cosa abbastanza automatica, ed invece la X360 non riesce ad uscire, e dall'interfaccia dell'airport mi dice che ci sono dei conflitti negli IP, solo che non riesco a risolverli con nessuna classe di IP.

Tecnicamente non dovrei semplicemente mettere la connessione Ethernet dell'iMac come condivisa tramite Wi-Fi? Ma poi l'airport come si collega? Davvero non riesco a capire.. ma nessuno usa gli airport come bridge per connessioni condivise?

Mi pare che l'Xbox utilizzi ip statici per la lan...non DHCP forse è per quello che va in conflitto con l'ip del mac...dovresti impostare gli ip statici andando a vedere che IP usa l'Xbox e impostandoglielo come ip statico nell'airport...

Con un computer funziona molto più semplicemente perchè usa gli ip in dhcp...non so se si può anche li...prova e fammi sapere...o prova a impostare la rete a IP statici...

Allora proprio non riesco a capire...

Se l'Xbox usa il DHCP la cosa dovrebbe essere immediata.

Il mac è connesso tramite ethernet giusto?

Andando in Preferenze di sistema-condivisione-internet decidi di condividere tramite Airport e selezioni anche AI COMPUTER CHE USANO AIRPORT.

dopodichè fai Avvia.

Dall'X360 dovresti cercare la rete e in automatico dovrebbe trovarla ed usarla...

Dovrebbe funzionare......

Lo so anche io che in teoria dovrebbe funzionare, ma non è così: anzi, mi dice anche che "Altre impostazioni potrebbero entrare in conflitto con Condivisione Internet". Se premo "Ulteriori informazioni" mi dice di attivare "Condivisione web" nel firewall, cosa che è già attivata.. davvero non riesco a capire..

Ma davvero non c'è nulla da impostare sulla base Airport Express per farle fare da ponte?

Allora, partiamo dalla configurazione dell'airport in sè, presupponendo che sul Mac basti impostare la condivisione di connessione attiva tramite wireless e stop.

Io utilizzo la versione 5 dell'Airport Utility. Nella sezione Airport > Wireless ho 3 opzioni: 1) Crea un network wireless 2) Partecipa ad un network WDS 3) Accedi ad un network wireless.

Scartiamo la prima a priori direi..

- La seconda opzione, a parte le solite opzioni sul tipo di segnale, il canale e la password, mi apre il tab WDS, nel quale devo selezionare la modalità: Principale, ripetitore o remoto.

A rigor di logica dovrebbe essere ripetitore, no?

Se metto Ripetitore mi chiede quale sia il WDS principale, ed io metto l'indirizzo MAC dell'iMac. A Basi WDS remote, non so cosa aggiungere in elenco, quindi lo lascio vuoto (a meno che non debba mettere il MAC della X360, ma mi sembra strano..).

Con queste opzioni, la base airport si collega all'iMac, ma la X360 non riesce ad ottenere un IP valido. Mi viene il dubbio di dover provare disabilitando il DHCP, ma non so se farlo sull'iMac o sulla base..

- Se invece setto "Accedi ad un metwork wireless" non mi si fa settare assolutamente nulla, solo nome del network e password. Dubito che quindi sia questa l'opzione, anche xk la X360 non può collegarsi così..

Ah, ho notato che se attivo una delle impostazioni sopra citate, le salvo e poi faccio partire la condivisione sull'iMac, non riesco più ad accedere alla gestione della base airport: il programma la trova, ma quando poi va a leggere le impostazioni, mi dà errore.

Spero di aver chiarito un po' meglio i miei dubbi, e magari aver dato spunto per qualche consiglio risolutivo.. :)