Sign in to follow this  
lolo

Powermac g5

Recommended Posts

Insomma il nuovo entry level è esattamente la configurazione che aveo scelto io nel modello di oggi (avevo aggiunto infatti ram e scheda del 2.5 ossia la 9600 128 MB) salvo per il dual layer........................................

Nanni

Non esattamente. L'attuale PowerMac 2*2.0 GHz supporta sino a 8 GB di RAM.

Bisognerà vedere i prezzi... cioè se in un anno tutto quello che sarebbero riusciti a fare fosse aumentare 200mhz e mettere la 9600 di base (fortuna che i g5 scalavano bene in frequenza...), sarebbe abbastanza ridicolo secondo me. Però con un taglio dei prezzi rispetto ai 3 attuali dual g5, ci sarebbe spazio per aggiungere un quad a giugno.

Certo che alle volte Apple tira i propri listini a livelli folli: se esamino cosa uno compra con i 2969 euro del modello top scopro:

512MB di Ram: valore 90 euro su silene.it

disco serial ata interno da 160GB: valore 120 euro su silene.it

superdrive interno: valore impossibile da determinare. Il prodotto è obsoleto, ed a 90 euro si trovano i dual layer

scheda grafica ati radeon 9600XT: valore impossibile da determinare. Prodotti superiori partono da 300 euro, per cui possiamo considerarla da 200 euro.

In pratica ci sono per certo 500 euro di roba (ai prezzi del mercato al dettaglio!).

Restano 2500 di mistero. O meglio, si pagano 2500 euro una scheda madre e 2 processori ad acqua.

Onestamente con quella cifra ci compri 5 mac mini e ti diverti pure di più.

Chest hai dimenticato il case in alluminio anodizzato!!

Guarda che fare tutti quei buchi costa un'occhio della testa!

Per non parlare dell'incisione del logo Mela sui fianchi e il sistema di apertura per accedere ai componenti interni.

Poi ultimamante l'alluminio costa...

Sul powermac paghi l'espandibilità!

Per questo mi incavolo sempre con un mio amico che s'è comprato un powermac g4 866 con un 15" lcd per poi cambiargli solo ram e hard disk nel giro di 4 anni! E ora vuole ricomprarsi un powermac mono. Bah!

Certo che alle volte Apple tira i propri listini a livelli folli:

La penso proprio come te.

scheda grafica ati radeon 9600XT: valore impossibile da determinare. Prodotti superiori partono da 300 euro, per cui possiamo considerarla da 200 euro.

La 9600xt da essedi.it costa 153 euro

http://essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=45746&ID_MCAT=0&ID_CAT=23&SHOP=107&LST=_NN_

Restano 2500 di mistero. O meglio, si pagano 2500 euro una scheda madre e 2 processori ad acqua.

E' per questo che qualche giorno fa vi ho chiesto aiuto/consiglio su quale Mac comprare (escludendo soluzioni all in one): perché effettivamente se uno se lo può permettere è bellissimo avere un PowerMac, ma... a quei prezzi ne vale la pena? Probabilmente la risposta è si, a patto di non pensare al costo dei singoli componenti...

C'è da aggiungere anche che Apple ti da tanto di quel software incluso che probabilmente a comprarlo a parte ci vorrebbero centinaia di euro... ma personalmente mi rimane sempre un piccolo dubbio.

Onestamente con quella cifra ci compri 5 mac mini e ti diverti pure di più.

Questo è esattamente il mio dilemma: spendere poco adesso con un Mac mini (da aggiornare magari nei prossimi 1/2 anni) o fare un grosso investimento su di un PowerMac?

E' anche vero che l'hardware Apple si svaluta più lentamente di quello Intel...

Ciao! :)

Aspetta l'uscita dei nuovi powermac, poi ne parliamo.

Chest, il discorso che fai tu è giusto, ma un dual xeon assemblato o un dual opteron assemblato quanto pensi che costi di meno? Ho fatto i conti ieri, e non è che si risparmi poi molto (anche se le prestazioni sono comunque più alte), se invece ne prendi uno di marca come

IBM/Sun/HP etc.. ti costa più del powermac.

Niente dual core. Ho realizzato che non farebbero mai uscire macchine così a pochi giorni dal lancio di tiger (rischiando di oscurare quest'ultimo).

I dual core, se esistono (io sul sito IBM non trovo nulla al riguardo...), appariranno alla WWDC.

Per ora mi sa che ci sarà solo lo speed bump e gli upgrade descritti da think secret.

insomma Chest... un po' di ottimismo! ;)

Al NAB è previsto un evento Apple: sicuramente nuovo software, probabile hardware complementare (videocamera firewire HD by Panasonic)... non vuoi aggiungere i nuovi PowerMac dual processor con multi-core? :D

Spettacolari i nuovi software. Ma che fatica doversi per forza limitare a farli girare su Macos. Fossero su Windows li venderebbero come il pane. Sì, lo so, significherebbe una mutazione genetica di Apple.

Ma lo si diceva anche di iPod ed iTunes.

Tra l'altro l'opportunità dell'HD non va sottovalutata. Come tutti i salti di una certa rilevanza, esso rappresenta una delle pochissime opportunità per smuovere un po' le acque in un mercato per il resto più conservatore del mercato delle tazzine di ceramiche per nobildonne inglesi.

Adesso grande attesa per il rinnovo hardware.

Adesso grande attesa per il rinnovo hardware.

Ma secondo te avverrà adesso l'annuncio o bisognerà aspettare dopo quello di Tiger?

Concordo con te sul discorso software!

lampese