Scontornare video...

mal3017
 Share

Recommended Posts

ah ok...grazie mille per la chiarificazione...mi sto leggendo proprio in questi giorni un manuale di After Effects ma ancora non sono arrivato a queste funzioni :) sono ancora abbastanza agli inizi, d'altra parte volevo, prima di cominciare a vedere le funzioni avanzate, capire veramente bene le basi e l'interfaccia del programma, anche perchè, nel settore (seppure i due siano differenti anche nelle funzioni e affiancabili) sono abituato ad usare Motion 2 che a livello di interfaccia e metodo di lavoro è piuttosto diverso.

Di nuovo grazie, alla prossima

Pode

mitico, grazie a falkor per le ottime delucidazioni...

io sono un po' nuovo di queste cose, usicchiavo premiere, ora me la cavicchio abbastanza bene con motion e faccio qualcosa di semplice con final cut. After Effect mi interesserebbe molto per il 3d, ma l'ho trovato un po' ostico come approccio... A proposito di manuali di AE, quale stai leggendo tu Pode?

Io in questi giorni sto' vedendo anche dei video tutorial di shake online, ma è veramente difficile tirarne fuori una logica di funzionamento del software perchè si tratta di brevi esempi un po' estemporanei, mentre per via della complessità di quel software sarebbe necessario avere un apporccio molto più organico.

P.S. capisco che può sembrare strano miscelare nello stesso argomento tutti questi applicativi diversi fra loro, ma considerate che li sto' usando per generare grafica per la TV, quindi molto spesso un nuovo software si traduce in nuove possibilità e stimoli creativi...

Guest falkor

Il 3D di After Effects e semplicissimo anche perché ... non c'é.

Le uniche cose che AE muove in 3D sono i semplici livelli, non le forme e non ha alcun strumento per modellare od altrimenti intervenire.

Hai tre modalità: locale, assoluta/world e preview; rotazione ed orientamento (che in AE sono quasi la stessa cosa) orbit e track_xy della camera e la possibilità di decidere se un livello trasmette e/o riceve ombre e luci. Livelli camera e livelli luce.

Tutto qui :)

Beh, già questo è molto rispetto a Motion con il quale puoi solo applicare un "effetto" 3d a i livelli, ruotandoli solo e soltanto rispetto al pivot centrale!

Ad ogni modo dando per scontato che immaginavo non fosse uno strumento di modellazione, avevo però intuito che potesse importare oggetti 3d di altri software (maya,cinema4d,etc..) sui quali operare trasformazioni tridimensionali..

invece se non è così, ne deduco che tutte le animazioni 3d che vedo in tv, le fanno comunque con un primo rendering di cinema, piuttosto che maya o alto, per poi ultimarle con AE et similia x quanto riguarda testi ed effetti.

e ti dirò di più...AF tra i programmi da te citati è quello che ha piu funzioni per il 3D, Shake compreso (anche se in particolare questo programma non lo conosco affatto bene e ciò che mi giunge all'orecchio viene da persone che lo usano a livello professionale, quindi affidabili)...Motion come dici tu di 3D ha poco o niente...se lo usi bene puoi creare degli effetti 3D usando le prospettive, ma di vero 3D non ha praticamente niente...i suoi mille pregi provengono da altre cose...

il manuale di After Effects non ce l ho qui (sono a casa della mia ragazza per il week-end), non è "ufficiale" ma è comunque ben fatto...quando mi capita sotto il titolo ti scrivo...comunque se vai in libreria o su internetbookshop ne trovi vari...

bye

Pode