Sign in to follow this  
upupax

Far rivivere un Apple II

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Oggi stavo pensando di procurarmi un vecchio computer x installarci linux e smanettarci un pò sopra..

Poi mi è venuto in mente che io in cantina ho un vecchio Apple II che non accendo da anni..

C'è qualche modo per farlo rivivere?

Esiste un sistema operativo + recente da installargli?

Se sì, come faccio a installarlo, considerato che ha solo floppy da 5"?

(p.s. visto che la mia idea mi sembra un pò eccessiva: vecchi pc/mac dove li posso trovare a poco prezzo? avete siti da consigliare?)

Sì ok.. credo di essermi espresso male..

stavo pensando all'idea di utilizzare un vecchio computer x installargli linux (cosa che ho già fatto in passato) e mi è venuto in mente che ho questo vecchio mac.. le due cose sono slegate tra loro!

mi chiedevo cosa potessi farci con un vecchio apple II! cercavo suggerimenti in tal senso!

voi cosa consigliate? utilizzarlo così com è o (x puro sfizio personale e amore dello smanettamento informatico) farlo rivivere in modo più "aggiornato"?

sapendo già di non avere abbastanza competenza per poter fare una cosa del genere chiedevo anticipatamente dove poter trovare computer vecchi da utilizzare per poter dare libero sfogo alla mia vena creativa!

e per quello ringrazio marco837 per i siti suggeriti!

ripeto: errore mio che ho mal posto la domanda!

diciamo così: voi cosa ci fareste con un vecchio Apple II?

Upupax in grafico linux ha bisogno un processore 68020 o 68030 come requisito minimo.

in testuale sui processore 6502 puo' girare una versione rudimentale di minix.

Una sorta di unix di microsoft ma non saprei da dove cominciare.

Esisteva per commodore e per pc x86

Ma non credo che ne esistano versioni per gli apple: è una follia.

E' un apple II oppure un IIe IIc o II gs?

Ci sono grandi differenze tra questi modelli.

Purtroppo gli Apple II puri erano macchine limitate, non avevano neanche le 80 colonne.

Se vuoi divertirti con la famiglia apple II devi procurare un IIgs.

L'apple II GS (l'ultimo componente della famiglia apple II) aveva questo tipo di desktop:

Posted Image

diciamo così: voi cosa ci fareste con un vecchio Apple II?

Mi ci divertirei un sacco... Si tratta di una macchina abbastanza semplice da essere studiata nel tempo libero fino ad arrivare a conoscerne tutti i dettagli (hardware e software), ma abbastanza complicata da non essere banale. Inoltre, è un parto della mente di Woz e ci sono un sacco di cose da imparare anche solo studiandone lo schema elettrico, senza contare che alcuni concetti di base dell'architettura dei calcolatori non sono cambiati.

Ci sono delle cose che si possono fare molto bene con una macchina del genere, tipo farne una centralina adatta a pilotare degli automatismi anche piuttosto complessi (che ne so, vuoi fare dei giochi di luce per il presepe?) e ci sono cose per cui è semplicemente non adatta, per esempio per navigare in Internet -anche se con Contiki qualcosa si puo' fare- oppure per ascoltare un mp3.

@Alain, mi sembra che vi siano delle versioni minimali di Linux adatte a girare con poche risorse, ma io credo che queste vecchie macchine si possano apprezzare molto di più senza pretendere di fare delle cose per cui semplicemente non sono adatte.

Ah, un Apple ][ non è un Macintosh.

Mentre apple IIe ed apple IIc potevano gestire un enviroment grafico con mouse.

Le schede mouse insieme con la scheda 80 colonne permetteva l'utilizzo di mouse ed apple work... ma sono introvabili e non proprio funzionanti.

Questo è quello che teoricamente dovresti poter ottenere (apple II C)

Posted Image

Io cmq ti consiglio per cominciare un macintosh II possibilmente un IIX, IICX o IICI.

Li trovi on line per cifre di poche decine di euro con tutto il monitor.

Con alcune schede video gestivano anche 1150 x 864 a 16 milioni di colori ed era il 1988 !

Un Apple II non é una macchina da snaturare se funziona ancora. Sarebbe davvero una violenza per un "computer da museo".

Sarebbe come usare un vaso etrusco per metterci dentro le violette.

Per esperimenti e smanettamento ti conviene prendere in considerazione qualcosa tipo un G3...

Ma alla fine che cosa vorresti fare di preciso?

Hai uno scopo specifico o stai solo cercando un modo diverso per passare il tempo?

Allora: il mio è un Apple II, questo qui insomma..

In realtà non ho uno scopo preciso, devo essere sincero..

Solo in passato mi sono divertito un sacco a rimettere in sesto dei vecchi pc cercando (con risultati alterni) di farne computer adatti almeno alla video scrittura, alla navigazione su internet, creazione di piccole reti.. vorrei capirne di +, x' amo la cultura dell'opensource e del riciclaggio dei vecchi pc anziché dello smaltimento!

Mentre pensavo a questa cosa mi è venuto in mente il mio vecchio Apple II e mi chiedevo se anche quello potesse essere "riciclato" in qualche modo..

non voglio assolutamente snaturarlo, ma davvero ne capisco troppo poco per poterne apprezzare i sistemi elettronici e le caratteristiche + profonde..

vorrei solo pensare di riuscire a farlo rivivere in qualsiasi modo!

l'idea delle video-installazioni è fantastica! (certo magari non per il presepio) creare qualcosa di artistico con vecchie macchine secondo voi non sarebbe un modo x dargli nuova vita?