Sign in to follow this  
upupax

Far rivivere un Apple II

Recommended Posts

per un computer nato prima di me, nutro un reverenziale rispetto...

un Apple II merita un posto in una bella vetrina, o su una bella scrivania se c'é abbastanza spazio.

Non perderei tempo per fargli fare cose per cu non é stato pensato.

Un mio vicino di casa un mi aveva prestato il suo per qualche giorno. é stata davvero un esperienza interessante.

Pur non avendo mai usato un computer del genere ho trovato il suo utilizzo davvero semplice e intuitivo.

insieme a quell'Apple II inoltre c'erano anche alcuni giochi e programmi. Tra i giochi c'era un quiz sull'informatica. Era davvero una cosa fenomenale. Alcune domande sembravano addirittura "attuali"

Se fossi in te mi concentrerei su modelli piú recenti, dai quali é possibile imparare cose che possono essee utili anche sui modelli piú nuovi :-)

Allora: il mio è un Apple II, questo qui insomma..

[...]

Mentre pensavo a questa cosa mi è venuto in mente il mio vecchio Apple II e mi chiedevo se anche quello potesse essere "riciclato" in qualche modo..

non voglio assolutamente snaturarlo, ma davvero ne capisco troppo poco per poterne apprezzare i sistemi elettronici e le caratteristiche + profonde..

[...]

Bellissima macchina. Il vantaggio di un calcolatore come l'Apple ][ è che in giro si trova una marea di informazioni con semplicità, perché vi sono moltissimi appassionati ancora adesso in giro.

Io non posso darti moltissime informazioni in merito, perché non possiedo purtroppo questa macchina; quello che posso dirti è di scandagliare il web con google e di entrare a contatto con altri appassionati.

grazie del consiglio marco!

ad essere sincero mi ricordo che da piccolo ci giocavo a scacchi (perdendo sempre) ma soprattutto a

up'n'down (ve lo ricordate?) tutto rigorosamente in verde e nero!

sì in effetti mi hai fatto venire voglia di accenderlo e basta!

fortunatamente lo spazio sulla scrivania non manca!

vi faccio sapere!

in testuale sui processore 6502 puo' girare una versione rudimentale di minix.

Una sorta di unix di microsoft ma non saprei da dove cominciare.

Esisteva per commodore e per pc x86

Non mi sembra. Minix è un sistema operativo didattico scritto da Andrew Tanenbaum come esempio per i suoi libri:

http://en.wikipedia.org/wiki/Minix

Per inciso, è da qui che è partito Linus Torvalds per il suo Linux.

Esisteva uno unix Microsoft, lo Xenix:

http://en.wikipedia.org/wiki/Xenix

Non mi risulta che girasse su macchine ad 8 bit, ma piuttosto su robe tipo il PDP/11 e poi i vari Motorola 68k e il bel Z8001.

Sul C64, un port più recente è Lunix; all'inizio degli anni 80, il mondo Unix era legato più che altro ai grossi sistemi o a stazioni di lavoro.

Sulle macchine ad 8 bit basate sullo Z80, uno standard de facto era piuttosto il CP/M, anche se poi l'idea era che ogni fabbricante faceva un po' quello che gli pareva. Moltissimi (fra cui Apple) mettevano a disposizione un basic di derivazione Microsoft ed uno o più sistemi operativi proprietari.

sorry intendevo riferirmi a xenix...

in effetti ero convinto d'aver letto che ne esistesse un porting per c64

ma documentandomi pare, come dici, che sia stato fatto porting solo per i M68000 e gli 8086 e successivi.