come vedere a tutto schermo con final cut

donald07
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi, scusate l'ignoranza ma che "setting" devo mettere per riuscire a vedere (una volta esportato il filmato per quick time) a tutto schermo??ho fatto dei piccoli video, ma li vedo con barre nere ai lati di 3 cm più o meno...spero di essermi spiegato bene...penso che si possa rendere i filmati a tutto schermo,illuminatemi!!

grazie

marco

Ciao Marco, se il filmato è in 4/3 e il monitor è 16/9 vedrai sempre due fasce nere ai lati. E' una questione di geometria.

grazie per la risposta...

scusa, io uso il macbook (che se non sbaglio è in 16/9) dunque presumo che il filmato sia in 4/3...come posso (con final cut) ridimensionarlo in 16/9 (sempre se è possibile)...mi sapresti spiegare un po', oppure postare qualche links dove spiegano bene questi concetti???

grazie

marco

Se il video è in formato 4/3 (quasi quadrato, come i televisori di una volta) l'unico modo di portarlo a 16/9 senza ottenere le due fasce nere ai lati e di tagliare parte dell'immagine sopra e sotto, ma così facendo potresti perdere elementi importanti del video. In FCP puoi ottenerlo facilmente riducendo l'altezza in pixel in sequence settings ed esportando il risultato. Se il video in questione deve rispettare il formato PAL 720x576, allora devi selezionare l'opzione "Anamorphic 16:9" e ingrandire la clip video fino ad eliminare il nero ai lati, con conseguente perdita di qualità.