Sign in to follow this  
MACBUK

Esistono esperti o conoscenti di macintosh II ed apple II GS?

Recommended Posts

Ho deciso di rimettere in moto due capolavori di apple pre '90.

Mi piacerebbe condividere esperienza e software dei due storici capisaldi di mac nel

mondo della grafica a colori o eventualmente comprare o scambiare hardware.

Macintosh II ed Apple II Gs

Girando nel mio garage ho recuperato solo questo per il macintosh.

Posted Image

Qualcuno sa se i giochi del macintosh su system 6 e 7 una volta installati in hd erano

recuperabili e ritrasferibili in dischetto?

Ho parecchio software già installato in hard disk che mi piacerebbe trasferire su un'altra macchina macintosh II per montare sul II CI che è 32 bit pulito... un system 8.

Ma ho parecchio per apple II GS in termini di software nonchè tutte le release di GS OS.

Vabbo c'è qualcuno di voi con questa mania di retrocomputing?

Io da quanto mi ricordo di quando usavo il Portable (mi pare avesse System 6), le applicazioni sul dischetto erano un unico file. Anche all'interno dell'hard disk le avevo spostate spostando soltanto le icone, quindi suppongo che vadano. Questo, ovviamente, per le applicazioni che riescono a stare su un solo dischetto.

Qualcuno sa se i giochi del macintosh su system 6 e 7 una volta installati in hd erano

recuperabili e ritrasferibili in dischetto?

Ho parecchio software già installato in hard disk che mi piacerebbe trasferire su un'altra macchina macintosh II per montare sul II CI che è 32 bit pulito... un system 8.

Ma ho parecchio per apple II GS in termini di software nonchè tutte le release di GS OS.

Vabbo c'è qualcuno di voi con questa mania di retrocomputing?

IOOOOOOOOOO

Purtroppo non ho un Apple ][, ma ho una buona collezione di Macintosh pre-OSX, fra cui un SE con un System 6 ed un SE/30 con un System 7.5.

Ti confermo che i giochi o qualunque altro programma puoi benissimo trasferirli su dischetto o su un altro disco rigido. Fai attenzione solo a quei programmi o driver che magari hanno delle estensioni caricate. Se no, tutto è contenuto in un file o al massimo in una cartella.

Dato che ho un box esterno SCSI, ho installato un disco da 2GiB ed un lettore CD sempre SCSI e cio' mi permette di trasferire facilmente software (si trova parecchio abandonware, soprattutto giochi ed utility, cerca fra i vecchi argomenti in questa sezione) abbastanza semplicemente e condividerli con tutte le macchine. Sullo stesso disco ho installato un System 7, il che mi permette di far partire qualunque macchina con questo sistema.

Altrimenti, mi ero costruito un cavo seriale ed andavo di ZModem con un portatile Linux dotato di RS232.

Magari ci fai vedere delle foto del IIGS?