Sign in to follow this  
MACBUK

Macintosh IICI (1989) torna a vivere...

Recommended Posts

oggi con un po' di tempo da perdere, mentre attendo il IIcx di Rocco, ho aggiustato il FUOCO del mio Macintosh color display da 13" che cominciava ad avere caratteri un po' troppo sfumati e fuori fuoco.

Se qualcuno volesse cimentarsi dopo aver indossato un bel paio di guanti isolanti per evitare rischi (elettrocuzione, folgorazione, aritmie)basta svitare le due viti TORX alla base del monitor (solo 2) e far scivolare la calotta superiore.

Si trovano altri 9 controllers accanto (dei trimmer) oltre a quelli accessibili posteriormente. Sono tutti nascosti dalla parete posteriore e hanno varie finalità ... per la tonalità e temperatura di colore, il fine corsa di luminosità e contrasto, il pincussion, etc etc.

Guardando il monitor da dietro il primo trimmer di grosse dimensioni è quello del fuoco sulla griglia.

Ora si vede veramente bene... non come un lcd ... ma bene !

Posted Image

Ho anche provato su un altro LC 475 pizzabox che mi sono ritrovato ad installare il 7.5 access disk con la estensione apple 3.5.1.

Il cd rom viene visto ma mi chiede se devo inizializzarlo. Ne riconosce le dimensioni ed è già qualcosa...ma non vede i file audio dei cd audio tradizionali.

Forse non era possibile leggere i cd rom audio senza una ulteriore estensione?

Questa è la schermata che ottengo:

Posted Image

Proverò a scrivere un cd dati HFS ma come posso fare a far leggere a questo lettore cd (apple cd300) le tracce audio di un cd normale?

Ho controllato, ci vuole un estensione, dovrebbe chiamarsi Accesso CD audio o qualcosa del genere (io ho il Mac OS in francese e si chiama Accès CD audio). Pesa ben 14 KiB e nel mio caso porta la data di mercoledi' 8 dicembre 1993.

Credo che vada installata dai dischi di sistema, cosi' come il programma lettore CD Apple. Adesso ci sto ascoltando una canzone di Paolo Conte con le cuffiette dell'iPod :P

OT: toh: il mio duemillesimo post in questo forum.