Sign in to follow this  
Mifolame

Problemi con scheda audio USB: help!

Recommended Posts

Ho acquistato un iMac 24 Intel Core 2 Duo e ho installato il programma di riconoscimento vocale iListen. Per poter effettuare una dettatura accurata è necessario usare un microfono di qualità, posizionato vicino alla bocca (non quindi quello interno del mac). Ne possedevo due che usavo sul pc e ho provato ad inserirli direttamente nella presa microfono apposita sul retro della macchina. Il livello di registrazione che ottenevo, tuttavia, era assolutamente insufficiente a usare il programma. Dopo una verifica sui forum mac (macitynet, ecc), ho compreso che per utilizzare un microfono vi deve essere un'amplificazione del segnale che è possibile soltanto con un dispositivo USB. Perciò ho acquistato una scheda audio esterna su ebay (il produttore è comodow - www.comodow.com).

Quando ho però inserito la scheda e vi ho collegato il microfono, ho sì visto nel pannello dell'audio il dispositivo (che ho ovviamente selezionato), ma provando a parlare o fare tap sul microfono non ho rilevato alcun movimento degli indicatori di ricezione di un segnale audio. Anziché poter osservare che l'indicatore si muove a seconda del suono che il microfono recepisce (cosa osservabile invece quando si seleziona il microfono interno della macchina e si emette qualche suono), quel che ottengo è un segnale apparente e costante (come se vi fosse un potente rumore di fondo: insomma battendo sul microfono non si muove niente e il livello è bloccato). Ho provato con due differenti microfoni di qualità, ma la cosa non è cambiata.

Non riesco dunque ad usare un microfono esterno in nessuna maniera.

Poiché la strana situazione di apparente rumore di fondo appare anche soltanto inserendo la scheda (cioè senza nemmeno inserirvi poi il microfono), ho concluso che potesse mancare qualche driver, ma così pare non essere .

Il venditore mi ha detto che a una persona che ha la mia stessa versione del sistema operativo (10.4.8) tutto funziona bene.

Ho ovviamente provato ad inserire la scheda direttamente nella macchina (e non su un hub usb che tuttavia dovrebbe andar comunque bene).

Spero di essere riuscito ad essere chiaro nella descrizione del problema. Se qualcuno ha qualche informazione che mi può essere utile a risolvere il problema gliene sarò immensamente grato.

Allego l'immagine della schermata delle preferenze audio del sistema per far capire in che senso il livello resta bloccato come ho cercato di descrivere sopra.

Grazie anticipate a chi mi aiuta,

Mifolame

posso confermarti lo stesso identico malfunzionamento su macbook pro 2.33 e cuffia usb plantronics non appena la pluggo mi da un innesto continuo che smette solo quando il mb va a batteria ma non appena lo riconnetto all'alimentatore ricomincia il fastidio che rende la cuffia inutilizzabile per la dettatura.

siccome l'adattatore audio usb permette di connettere dispositivi con jack standard, ho provato con una cuffia da 5 euro al posto della blasonata plantronics e il rumore di fondo è quasi del tutto sparito.

che dire... sul sito plantronics ammettono il problema e dicono di temporeggiare finche non rilasceranno qualche agg.

inutile dire che gli aggiornamenti apple : audio e 10.4.10 v1.1 non hanno risolto il problema.

Ciao,

io ho contattato anche il servizio Apple che mi ha confermato che per l'iMac non è possibile inserire direttamente un microfono nel jack apposito. E' necessario, mi hanno precisato, che ilsegnale venga amplificato. In altri thread ho letto di persone che hanno trovato su ebay schede audio usb a pochi soldi che funzionano bene: io c'ho provato, ma quella che ho ricevuto non funzionava. Insomma: ho comprato, sempre su ebay, l'iMic dall'america, pagandolo circa la metà rispetto al negozio apple. Con l'imic ho risolto tutto. Tieni anche conto che ho potuto collegare -grazie all'iMic- anche delle casse teac che usavo con il pc (un sistema 5+1). Prima non funzionava (pur essendo amplificato).

Ciao,

Mifolame