Sign in to follow this  
Trinitx

Accedere a WinXp dal iBook tramite telnet

Recommended Posts

salve, ho una piccola rete di 3 computer, 2 win xp e il mio mac

per ragioni di (non ho voglia di alzarmi):D mi farebbe comodo accedere via telnet ai pc (pensavo telnet perchè ho visto che lavora in backgroud così mio fratello continua a lavorare)

il problema è che non ci riesco, ho attivato il servizio ma quando dal mac faccio "telnet 192.168.0.2" dice "Trying 192.168.0.2..." prova a connettersi ma alla fine non trova il pc

telnet: connect to address 192.168.0.2: Operation timed out

telnet: Unable to connect to remote host

cosa devo fare? non sono molto esperto quindi se qualcosa vi sembra ovvio ditelo pure

ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla di utile a parte questo indirizzo per vedere star wars in ascii ;) telnet towel.blinkenlights.nl (che funziona)

ps (facendo ping 192.168.0.2 funziona, e accedo senza problemi alle cartelle condivise quindi l'indirizzo è giusto e la rete funziona)

Usare telnet e' in sicuro dato che e' un protocollo tanto datato quanto buggato. Ti consiglio di usare SSH, nella sua versione Open. Comunque...

Hai abilitato il demone telnet sul PC? Inoltre se sei dentro una LAN devi mappare la porta 23 sul router/gateway, in modo che le richieste su quella porta vengano smistate dal router/gateway al PC.

michele, credo che lui voglia usare telnet in lan, non attraverso internet (almeno me lo auguro).

Direi che il problema puo' essere la porta chiusa sul firewall di xp

Hai ragione, non avevo letto bene il messaggio. Comunque anche in LAN..io userei SSH,paranoico come sono... In questo caso credo che il problema sia in effetti quello che dice mc100: vedi bene i settaggi del Firewall di Windows XP: abilita il traffico sulla porta 23 (telnet). Ma dopo un po' ti va in timeout oppure continua su "Trying to connect..." ? Perche' nel secondo caso come ti dicevo prima va mappata la porta nel caso nella tua LAN fosse presente un router (come credo).. mentre nel primo caso va in timeout perche' non riceve una risposta al tentativo di "bussare" su quella porta (nel seocndo caso invece, la "porta" non esiste proprio). Facci sapere.

grazie per le pronte risposte

si, io intendo usarlo all'interno della lan quindi pensavo di non dover mappare nulla giusto?

il log completo è:

ibook-g4-di-michele-amati:~ Ele$ telnet 192.168.0.2

Trying 192.168.0.2...

telnet: connect to address 192.168.0.2: Operation timed out

telnet: Unable to connect to remote host

ibook-g4-di-michele-amati:~ Ele$

il firewall di windows è disabilitato e non credo che l'antivirus Avast faccia anche da firewall

avevo pensato alla porta chiusa... non c'è un comando da lancire o dal mac o sul pc per verificare che sia aperta?

altrimenti posso anche provare ssh, ma devo installarlo sul pc vero?

Puoi semplicemente fare uno scan delle porte del PC i tuo fratello con Utility Network. Quello che non capisco è: hai avviato il server telenet sul PC di tuo fratello?

si ho avviato il server, intendi, "net start telnet" .........> servizio avviato giusto?

edit:

ho fatto il port scan ma non mi da risultati

"Esamina Porte avviato ...

Port Scanning host: 192.168.0.2"

l'ho lasciato lavorare 10 minuti, con controllo dalla 1 alla 50 cosa può essere? perche non funziona manco questo?

perche' hai il firewall attivato...

Andiamo per gradi: i computer sono in lan, sulla stessa subnet?

Posta un ipconfig del pc.

Dal pc riesci ad effettuare un ping del mac e viceversa?

Sei certo di non avere qualche altra porcheria antispyware ecc. che filtra le porte?

Se fai un netstat dal pc cosa ottieni?

i due computere sono collegati attraverso un router

ho una piccola rete che fa capo a questo router

riesco a pingare il pc dal mac e il mac dal pc

credo proprio di trovarmi nella stessa sub net

ecco l'ipconfig del pc

Configurazione IP di Windows

Scheda Ethernet lan nova:

Suffisso DNS specifico per connessione:

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.2

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1

C:\Documents and Settings\Nova 200X>

io non credo proprio di avere programmi che facciano da firewall, quello di windows è disattivato per principio :D e non so...