Sign in to follow this  
Guest

Ad Armi Pari

Recommended Posts

Guest

Luogo: Grande convegno celebrativo a Roma di rilevanza nazionale.

Una mia collega architetto svizzera viene invitata a presentare alcuni lavori per la propria esperienza europea.

E' poco esperta di computer in quanto li usa solo come mezzo di lavoro e quindi arriva con il suo Powerbook carico di foto per poterlo collegare al proiettore e fare il suo intervento.

Gli dico: "Ma sei sicura che domani ti potrai collegare con il tuo Mac?" "Sicuramente, perché ci dovrebbero essere problemi con il Macintosh?"

Arriva lì e i tecnici della società di informatica che gestisce il convegno guardano inorriditi il Powerbook: "E che cos'è?"

Gruppi di tenici passano alcune ore intorno al computer e dopo averlo bloccato solo un altro invitato francese risolve il problema di rifarlo partire.

Per fortuna la mia collega aveva anche le diapositive e, in modo tradizionale, riesce a far comunque il suo intervento.

"Strano", mi ha detto alla fine,"da noi in Svizzera sono più gli architetti con Mac che quelli che usano Windows"

...la solita vecchia storia!!

Guest

Ho pensato ad una bella presentazione:

Il Computer mostra un Salvaschermo (metto Fluid o Flurry?). Lo apro e mostro la schermata di VirtualPC e chiedo se qualcuno vuole giocare a Campo Fiorito, dopodiché minimizzo la finestra col tasto maiuscole premuto, termino di controllare l'ombreggiatura di un testo in TextEdit e attivo Exposè con maiuscole+F9 Cambio utente col cubo, attivo Exposè rallentato con maiuscole per vedere la Scrivania, metto un file nel cestino e lo vuoto, guardo tutte le finestre e minimizzo un filmato QuickTime nel Dock, dove lo posso vedere. Dal Terminale dò un comando e poi faccio giocare tutti a OttoMatic.

Che ve ne pare? Devo aggiungere qualcosa?

probabilmente la mia non è una segnalazione originale, ma la questione ritengo sia scocciante per me come per molte altre persone. Dalla scorsa settimana è in vendita un CDROM (si può acquistare anche separatamente del quotidiano)contenente gli articoli pubblicati negli ultimi 20 anni nell'inserto culturale del Sole 24 Ore, inserto che viene pubblicato la domenica. Evidente che si tratta di opera che interessa un discreto numero di persone. Il CD ROM non è utilizzabile se non con Windows; c'è un programma di installazione, ecc..

Il grave è che questo è segnalato solo all'interno del CD-ROM. Poichè l'editore di questa cosa non dovrebbe essere sprovveduto, mi sembra una mancanza piuttosto significativa. Alcuni amici miei hanno fatto questo acquisto e oggi non sono in grado di utilizzarlo (9,90 Euro).

Guest

Lo sospettavo, difatti non procederò al suo acquisto, sebbene ritenga "La Domenica" del Sole 24-Ore una tra le migliori riviste culturali in circolazione in Italia.

Il bello è che il contenuto del CD è quasi tutto HTML, ma c'è un programma di ricerca (<FONT COLOR="ff0000"><FONT SIZE="+2">ORRENDO</FONT></FONT>, veramente, non ci sono parole per dire quanto faccia schifo) che è solo per Windows. Forse proverò a vedere se si riesce a cavarne qualcosa anche su Mac... nel caso, vi farò sapere.