Sign in to follow this  
Guest

Ad Armi Pari

Recommended Posts

Guest

salve, ho da poco acquistato un iBook G4 12" e volevo farci girare un programmino da quattrosoldi per gestire i conti correnti.

il programma si chiama "il tuo conto corrente 2" e della evviva software cosa una decina di euro e richiede le seguenti caratteristiche: minimo PII 300mhz, WIN 98/ME con 32mb di ram, WIN 2K/XP con 64mb di ram, 20Mb di spazio SVGA (800x600) cd-rom 2X

credo sia fatto in acces97, e per farlo girare sotto mac OSX volevo una soluzione free... vista la semplicità del programma e delle minime risorse che richiede non credo ci voglia programmi molto costosi o importanti...

oppure mi metto l'anima in pace e trovo un programma alternativo per gestire i movimenti dei C/C

TnX

Guest

Ti consiglio la soluzione 2...trovare un programma alternativo per gestire i conti correnti....ne trovi parecchi e molto semplici freeware o shareware su vesiontracker e affini...per restare sul free puoi anche utilizzare un qualche template di appleworks, excel o filemaker. Personalmente dopo anni di fogli Excel ho preso Quicken 2004 Mac per 49 euro, vesione download, e sono abbastanza soddisfatto...anche se non posso usare molte delle funzionalità online tipicamente americane e non posso sostiruire il l'euro al dollaro...ma per qualcosa di assolutamente localizzato e a prezzo contenuto c'é Personal Business di Active...ma non l'ho mai provato

andare in emulazione per Access? nooooooo...

ciao

Access (in tutte le sue incarnazioni) non gira su Mac.

Stop.

Sottomano ho due soluzioni possibili.

La prima abbisogna di FileMaker e a questo link puoi avere una versione trial per Mac OS X (18,5 MB)

http://www2.filemaker.fr/Italy/products/try_filemaker.html#FMP6

Questa soluzione si chiama Conto Corrente, è estremamente semplice e te la posso mandare via mail (148 KB); è un po' vecchiotta ma funziona.

La seconda soluzione è ancora pù semplice perché è fatta con il foglio di calcolo di AppleWorks e gestisce anche il budget di casa. È una cartella di circa 270 KB: contiene un file di info e la soluzione da usare.

Ti garantisco che è ben fatto ed il manuale è molto esauriente. Anche questo te lo posso spedire via mail.

Opterei per la seconda soluzione ... in ogni caso sono tutte free... legalmente free.

Posted ImagePosted ImagePosted Image

Ciao

Un'altra ottima soluzione (italianizzata e con l'Euro) è iCash:

http://www.maxprog.com/iCash_it.html

costa $24.90 ed è ben fatto (importa da M$ Money e Quicken). Poi lo aggiornano continuamente.

Qualunque programma o soluzione Mac andrai ad usare, ti scongiuro comunque di non infognarti nell'emulazione PC solo per usare un programmino da quattrosoldi...

Almeno se tu avessi già comprato Microsoft Money ci sarebbe stato da farci un pensierino. Ma per quattrosoldi NO! Posted Image

Lucesio Alessandro Zani> <FONT COLOR="119911">credo sia fatto in acces97, e per farlo girare sotto mac OSX volevo una soluzione free... vista la semplicità del programma e delle minime risorse che richiede non credo ci voglia programmi molto costosi o importanti...</FONT>

Purtroppo sul poco costoso ti sbagli. L'emulatore Windows c'è e per le tue esigenze funzionerebbe anche molto bene, ma... costa (e mica poco). Si chiama Virtual PC, se fai una ricerca qui sul forum o sul Web trovi info a tonnellate.

Ma ripeto, per quel programmino non vale la pena. Segui i nostri paterni consigli.

Guest

Un altro programmino fatto davvero bene (secondo me) per la gestione dei conti correnti è Money (www.jumsoft.com). E' meno completo di altri come iCash, Personal Business o iBank ma è in assoluto il più semplice da usare che ho trovato, bastano 5 minuti per capire come funziona. Quanto ai difetti, è un programma piuttosto "giovane" - attualmente è solo alla versione 1.2 - quindi magari gli manca ancora qualche funzione, inoltre per ora non è localizzato in italiano.

Guest

ok mi avete convinto a passare a mac puro ^_^

adesso devo scappare, lunedì comincio a scaricare un pò di programmi...

GRAZIE MILLE A TUTTI, vi faccio sapere

ciau

Guest

Spero sinceramente possiate darmi una mano. Mi capita spesso per lavoro di ricevere dei file .mdb e mi sono rotto profondamente le scatole di spostarmi sul lurido PCWINXP della contabile per aprire quei file-etti! Quidi vi chiedo se conoscente qualsiasi tipo di soluzione freeware sharware o a pagamento che mi permetta di vedere direttamente questi file su macos x. Andrebbe bene anche un convertitore, magari in formato FileMaker, che gira su PC e mi permetta di trasferire il file sul mio mac. Fonamentalmente mi piacerebbe lavorare sul mac per qualsiasi tipo di lavoro e fino ad adesso ci sono riuscito! peccato quei file di Access... Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto!

Guest

Ma nei file di access che cosa ti inviano? solo tabelle o interi database con query, maschere e VBA?

se ti inviano solo tabelle potresti chiedere di fartele inviare in un formato più duttile e pratico...tipo excel

Ieri ho scaricato l'ultimo aggiornamento per Java (1.4.2) e di Safari (1.2) e sorpresa:

dal sito Fineco vengo praticamente "sbattuto" fuori, e anche riloggandomi succede la stessa cosa. Credo sia un problema del motore Java, dato che anche con Opera (per mac) succede e con IE per mac proprio non lo becca.

Sul pc con XP e Mozilla invece entro normalmente.... boh!

Mi sa che questo aggiornamento java ha fatto altri casini.

Prima almeno entravo e facevo praticamente tutto.

Mah....

p.s.: Succede anche ad altri clienti fineco con safari e java aggiornati?

Guest

Ho aggiornato ma non ho alcun problema se non il solito push che non funziona. E io che leggendo di un aggiornamento ad 1.4.2 di Java speravo finalmente in una risoluzione definitiva della disfunzione.... Posted Image