Sign in to follow this  
link85

stranissimo....

Recommended Posts

sto preparando dei bigliettini da visita... li dispongo in un A4 affiancati in due file da 5.

i bigliettini sono 8,5x5,5... chiaramente con scritte corredate da uno sfondo leggero sul marroncino (è l'ingrandimento di un pezzo di legno)...

succede una cosa stranissima che non mi era mai capitata prima d'ora, la fila a sinistra dei bigliettini risulta leggermente più scura di quella di destra... cosa impossibile dal momento che il bigliettino è identico visto che è lo stesso file.

non ci sono trasparenze ne niente...

le differenze tra le due file le si notano guardando lo sfondo... non so dove andare a parare per rimediare la cosa, e non capisco da cosa possa dipendere....

ho provato addirittura a sostituire le file, e succede che qualsiasi cosa sposti, quando la porto a destra diventa più scura....

possibile che indesign abbia un bug così grosso? o forse sto sbagliando qualcosa io... magari nelle impostazioni...

o addirittura si tratta di un semplice effetto ottico.

Qualcuno mi aiuti.. vi prego

anche io lo pensavo... ma la cosa si nota anche dalla pellicola, e soprattutto dalla lastra...

e tutte le persone che hanno guardato l'hanno notato...

però voglio vedere quando i bigliettini saranno stampati se prendendoli singolarmente la differenza esiste davvero...

il fatto è che le 2 file da 5 sono attaccate, se le stacco di un centimetro... risultano invece identiche...

è per questo che pensavo ad un effetto ottico...

i bigliettini sono 8,5x5,5... chiaramente con scritte corredate da uno sfondo leggero sul marroncino (è l'ingrandimento di un pezzo di legno)...

Se il fondo non è una tinta piatta (ma come nel tuo caso una foto) questo effetto ottico è molto comune: un colore viene percepito in rapporto al colore contiguo (la teoria del colore si basa proprio su questo).

Se però vuoi toglierti ogni dubbio esporta un pdf per la stampa, aprilo in phootoshop e verifica le croie in punti identici

ovviamente se il problema è anche in pellicola o in lastra non può essere un effetto ottico. Che tipo di file è quallo che hai importato in photoshop cioè il pezzo di legno?

si tratta di un TIFF cmyk che a sua volta è suddiviso in livelli (infatti se lo apro da photoshop ci sono ben due livelli, uno riguarda il testo, l'altro lo sfondo)

non so proprio se abbia una spiegazione logica sta cosa...

adesso lo stiamo stampando... vedrò se tale differenza c'è davvero...

Se hai collegato il tif senza unire prima i livelli, potrebbe dipendere da quello (anche se mi sembra strana perchè il problema si sarebbe verificato su entrambe le file) Comunque fammi sapere come è andata. Ciao:D

allora... alla fine pare che la cosa non era nessuna illusione... ma realmente una fila risultava più scura, pare ci fosse più ciano rispetto l'altra...

non so proprio come lo si spieghi dal momento che l'immagine del bigliettino era uguale per tutte....

ho provato a salvarle in varie estensioni ma nulla...