Sign in to follow this  
mikidan

Audio 5.1 su macbook pro

Recommended Posts

ok ok quindi esco in usb sulla scheda audio esterna e questa mi da i 3 jack da portare al creative 5.1...

mi garantisce il 5.1 oppure solamente il 2.1 questa soluzione??? (avendo un macbook pro ho limitazioni come per l'ibook?)

grazie ancora per la pazienza :)

Il Macbook pro ha appunto un uscita combo analogico/digitale.

La parte analogica porta i 2 semplici canali stereo, la parte digitale invece (credo toslink) può fornire il dolby 5.1. Per utilizzare questa possibilità è necessario però avere un convertitore analogico/digitale che trasformi appunto i 5.1 canali digitali in 5.1 canali analogici ovvero collegabili a qualsiasi amplificatore+casse. Questo compito può essere svolto da aparecchi dedicati tra i quali ci sono i sintoamplificatori per hometheatre o da sistemi all-in-one che si occupano poi anche dell'amplificazione e della diffusione del suono. Per esempio il "Logitech® Z-5450 Digital 5.1 Speaker System" (ma ce ne sono molti altri) dovrebbe avere un entrata ottica toslink che collegata direttamente all'uscita dell'MBP dovrebbe permettere di sentire l'audio multicanale...

Non ho mai provato direttamente però..

ok ok quindi esco in usb sulla scheda audio esterna e questa mi da i 3 jack da portare al creative 5.1...

mi garantisce il 5.1 oppure solamente il 2.1 questa soluzione??? (avendo un macbook pro ho limitazioni come per l'ibook?)

grazie ancora per la pazienza :)

Ti garantisce il 5.1, infatti nella foto dell'articolo che ti ho indicato ci sono le varie uscite di potenza per il 7.1.

Comunque, se posso, consiglio di provare la Creative mp3+ come indicato nell'articolo ci xlr8yourmac. Dovrebbe costare una ventina di euro, se la prendi all'Iper e non ti funziona con OS X, al massimo la riporti indietro e ti ridanno i soldi, o un buono per fare la spesa.

ma quindi io che ho un 7.1 creative che devo fare? cosa devo comprare ? qualcuno può aiutarmi dicendo come fare e che prezzi ho ? io non ho capito se devo per forza comprare una scheda audio esterna o se posso usare un convertitore che mi costa meno....se qualcuno sa e può aiutarmi grazie mille scusate ma non sono proprio esperto in questo ambito :)

Le persone che ti hanno detto che esiste un convertitore spero lo abbiano detto in buona fede, ma è una sciocchezza. Per sfruttare il segnale digitale in modo da avere una uscita Dolby Digital 7.1 ti serve per forza la scheda che ti ho indicato. Se hai ancora la scheda creative di cui parlavi nell'altra discussione ed è una scheda USB non ti costa niente fare la prova. L'uscita del macbook si chiama ottico analogica solo per indicare il fatto che presenta le due codifiche sulla stessa uscita, ma non che può effettuare una conversione dall'una all'altra.

ah capito :° mmm però perchè se vado in Configurazione MIDI Audio e vado su uscita integrata posso andare su configura altoparlanti e là ci starebbe di base il 7.1 ? che però è in grigio...è perchè non rileva le casse attaccate o perchè non lo vedrei in grigio nel caso in cui avessi una scheda audio esterna?

scusate se vi rompo così :D

cmq la soluzione più economica sarebbe quella consigliata da te ?

grazie e scusa ancora se ti sto facendo dannare..

ah capito :° mmm però perchè se vado in Configurazione MIDI Audio e vado su uscita integrata posso andare su configura altoparlanti e là ci starebbe di base il 7.1 ? che però è in grigio...è perchè non rileva le casse attaccate o perchè non lo vedrei in grigio nel caso in cui avessi una scheda audio esterna?

scusate se vi rompo così :D

cmq la soluzione più economica sarebbe quella consigliata da te ?

grazie e scusa ancora se ti sto facendo dannare..

Non puoi selezionare una configurazione a 7.1 canali perché senza una scheda di decodifica nel mezzo il mac non ci potrebbe fare niente. Le varie configurazioni sono già presenti nel programma midi setup ma si attivano solo se c'è un sistema audio digitale attacco all'uscita audio.

ah ok ho provato ora ad attaccare le casse con un cavetto e vanno 2.1 infatti....e non mi fa selezionare altro...e allora dato che uscita ottica non ce l hnno mi toccherà comprare questa scheda audio se voglio usare 7.1 grazie mille :)

Ciao proprio da ieri mi sono interessato per scoprire come funziona il 5.1 su mac.

Tutto ciò che ti serve è un cavo del genere:

http://pan.fotovista.com/dev/3/3/46000333/g_46000333.jpg

li trovi facilmente in qualsiasi negozio che si occupa di audio oppure anche se ebay.

Logicamente per usufruire al massimo questa connessione hai bisogno di un impianto che abbia un entrata ottica e che riesca a gestire la codifica AC3 e/ o Dolby Digital.

Io ho un impianto Sony HT-SS500 pagato 170 su pixmania-pro che per le mie esigenze e per la stanza poco superiore ai 10m3 basta e avanza.

se poi vuoi completare l'opera ti compri uno switch ottico che ti permette di collegare fino a tre sorgenti audio allo stesso impianto.

e il gioco è fatto.