Sign in to follow this  
osteubriaco

Apple+Google=??????

Recommended Posts

Dopo aver collaborato per portare google maps e i servizi di websearch di google su iphone secondo questa notizia pubblicata su macitynet, le due società starebbero ancora collaborando a progetti diversi; inoltre si favoleggia di un poco probabile tablet mac sviluppato congiuntamente.

Secondo me invece la collaborazione potrebbe più facilmente riguardare i pacchetti di produttività/creatività/attività dei due marchi; io vedo alcuni possibili elementi di contatto:

1) Blogger e iWeb

2) Writely e Pages

3) Spreadsheets e l'applicazione mancante di iWork

4) googleVideo, Youtube e imovie

5) gmail e Mail (per ora non compatibili tra loro, ma penso che gmail non lo sia con nessun programma di posta)

6) picasa e iphoto

7) .mac e i gb e gb di storage che google rende disponibile a qualsivoglia utente via gmai, docs, youtube, picasa etc

Mi sono limitato a questi sette ma gli scenari possibili sono veramente molti; inoltre anche dal punto di vista commerciale e di user experience sarebbe vantaggioso per tutte e due le realta: Google si troverebbe con una serie di nuovi programmi che consentirebbero all'utente di utilizzare ad un livello superiore all'attuale i suoi servizi, Apple otterrebbe un aiuto per arricchire le sue suite di programmi negli ambiti in cui sono ancora carenti e con funzionalità inedite. Pensate alla possibilità di lavorare ad uno stesso documento di Pages a km e km di distanza in più persone come succede adesso con spreadsheet di google oppure di riuscire a visualizzare la posta di gmail direttamente da Mail di os X.

Probabilmente ci sono migliaia di prodotti che le due società potrebbero sviluppare insieme, perchè non proviamo a indovinare?

Regalo il segreto della felicità e della vita eterna e pure un euro via paypal a chi indovina. Venghino Signori, si faccino avanti!

Sarebbe bello che .mac si integrasse con Gmail. Anche perché, non parlo per esperienza, tutti dicono che il servizio .mac è molto poco performante per il costo che ha.

Ciao, riguardo al punto numero 5 non so a cosa ti riferisci...

io uso la Gmail con Mail da un anno piú o meno, e non ho mai avuto problemi...

e per il punto 4 idem... i video che ho messo su youtube li ho fatti con iMovie e li ho esportati con iMovie per metterli su youtube.

Alcuni altri punti invece sono dubbi...

Che si possano scaricare le mail con un pop3 da Gmail è ovvio. Penso pero' che ci sia spazio per una migliore integrazione. Gmail non è solo un indirizzo di posta elettronica, ma ha delle possibilità peculiari di chat, per esempio.

Stavo parlando di integrazione dei servizi google nelle applicazioni Apple. Scaricare la posta di gmail su Mail è possibile però questo non vuol dire che questo renda Mail integrato con le funzione di chat di gmail.

Ovviamente la stessa cosa vale per l'accoppiata iMovie-YouTube: Marco837 avrebbe potuto utilizzare qualsiasi altro programma per editare il video in questione e poi esportarlo in un formato consono e poi uploadarlo su youtube ma se iMovie permettesse direttamente di uploadare i filmati su un account youtube nel formato ottimale forse molta più gente preferirebbe imovie e pubblicherebbe video su youtube che ne guadagnerebbe in qualità dei filmati (prima ho parlato di formato ottimale giusto per dare un idea visto che youtube/googlevideo è uno dei pochi servizi google che non ho mai sfruttato).

Se io scrivo "pasta e burro" ammetto che sia diverso da scrivere pasta condita con burro ma basta un breve sforzo mentale per capire che con "pasta e burro" probabilmente, ma molto molto molto probabilmente, non intendo pasta e a parte un panetto di burro incartato bensi pasta condita con burro. Chiedo quindi esplicitamente, per favore, lo stesso tipo di sforzo mentale (minimo) nei confronti del mio post di apertura che ho scritto in questo modo per amor di brevità e per lasciare spazio alle interpretazioni di ognuno.

la parola chiave è integrazione.

spero di non essermi espresso in maniera troppo antipatica (stranamente la sensazione che mi da questo post, rileggendolo, è quella di un certo stizzimento dell'autore).

Bonanotte

Personalmente non credo che si arrivi a questo tipo di integrazione, oste... soprattutto per quanto riguarda Gmail. Infatti il servizio offerto da Google è ampiamente multipiattaforma e non credo che vogliano "ancorarlo" ad un particolare programma!! Il bello di Gmail è questo: puoi decidere se consultare la posta via web, oppure configurare il tuo client e scaricartela sul tuo computer.

Piuttosto direi che la collaborazione tra Google e apple sia mirata all'ottimizzazione di applicazioni via Web da poter utilizzare su palmari avanzati come il neonato iPhone oppure sul probabile e futuro " tabletMac ". Apple ci metterebbe l'hardware già configurato e predisposto, Google ci metterebbe l'accounting e i servizi.

Un saluto.

a me piacerebbe poter usare gMail in iChat!!!

Poter usare solo AIM e .Mac in iChat è troppo restrittivo!!!

Guarda che si può!!!!!!!

iChat supporta Jabber, quindi gMail!!

e sul sito ufficiale di Google Talk ti spiega anche come configurarlo!!