Airport Extreme o router classico ?

Recommended Posts

Salve, sono un nuovo utente di MacityNet e un utente Mac da un paio di mesi con il mio stupendo MacBook Intel Core2Duo.

Devo acquistare un router, o un access point, comunque qualcosa che mi permetta di connettermi a internet senza fili e sia con il portatile Mac che con il pc con installato Linux e Windows.

Che mi consigliate di acquistare la nuova base Airport Extreme o un qualsiasi router adsl di alta qualità ?

Il problema è che non so la compatibilità della base airport con i pc windows e linux. Vi ringrazio se mi delucidate sul funzionamento della nuova base airport e sulla condivisione di risorse come avviene in tutti e 3 i sistemi operativi.

Grazie.

la base airport supporta i protocolli WiFi di tutti i PC e Mac. Non dovresti incontrare alcun problema. Poi è bella a vedersi ha l'Air Tunes e una USB in più. Secondo me vai tranquillo. Io non trovo difficoltà a connettere i portatili Win dei miei amici tramite il mio iMac quindi. I protocolli sono uguali x tutti

Cioa

Io ho la nuova base Airport, a parte le mie "fatiche" bibliche per far funzionare l'iMAc G5 il MaccBook e l'HD esterno, il tutto collegato alla base, collegata a sua volta con il modem (D-LinkT300) per Internet, posso dirti che quando funziona, funziona benissimo...

Il mio problema è Intenet, nel senso che non sempre, sia quando arrivo a casa e accendo i computer, come anche quando è gia tutto acceso da varie ore, la connessione a Internet rimane attiva come dovrebbe, anzi è come se si "addormentasse", mi sono quindi inventato la risoluzione scollegando il cavo che dalla base arriva all'iMac e ci collego direttamente quello del modem...la connessione "si risveglia" ricollego il tutto come prima e rifunzia tutto. Ovviamente questa cosa accade ogni tanto, tipo qualche volta alla settimana...

Ad altri, ho letto che hanno problemi con l'HD esterno condiviso o le stampanti, capita che si scompaiono dalla scrivania così!! senza "dire nulla".

A me non è mai successo.

E comunque è davvero comodo poter condividere L'HD tra i due computer.

In generale sono soddisfatto della nuova base considerando anche che per questi problemi - che oltretutto non a tutti accadono - molto probabilmente basterà aspettare il prossimo aggiornamento, che ho letto dovrebbe arrivare a breve.

Ricordati comunque che oltre a questa base devi avere un modem perchè non è integrato.

Per quanto riguarda win che ho dovuto montare :-/ tramite Parallels sul MacBook, la base vede tranquillamente Windos ed Explore ecc... facendo funzionare il tutto in modalità "bridge" benissimo.

Ciao

posto anche io qui dato che sn niubbo!

penso che a breve comprero' un iMac da 17'' e prob quando stara' x uscire leopard anche un iBook Pro.

inoltre ho in casa altri pc (con windows)... stavo pensando di comprare un router e mi chiedevo se mi convenisse la Base AirPort Extreme!

questo x quanto riguarda:

1) qualita'/prezzo (x altro costa di piu' di routers di altre marche?)

2) compatibilita'

3) buon funzionamento

ovvimante ho letto sopra ma mi aspetto nuovi feedback!

altra cosa... una volta che il mio bel mac e la Base AirPort Extreme ... devo comprare x ogni pc una Scheda AirPort Extreme (sia x i mac che i pc normali!)? (ripeto, sn niubbo x cui ci capisco molto poco di ste cose, nn lapidatemi! :P)

grazie mille!

L'unica cosa che mi fa desistere dal comprare l'Airport nuova è il fatto che non abbia il modem ADSL integrato. Se devo avere due apparecchi (quindi due alimentazioni), più cavi e soprattutto più spesa, preferisco comprarmi un buon router-modem.

ah! quindi oltre alla Airport devo attaccarci un modem adsl ? (e' indifferente quale? tipo ora io ne ho uno che uso sul pc windows... o ne serve uno 'speciale'?)

x il resto quoto le domande di sopra!

ahh domandona... ho letto che ha un uscita USB x stampante/harddisk esterno... ma se io ci attacco una presa multipla x usb posso metterci entrambi?

Io userei un modem Ethernet.

Per quanto riguarda l'unica porta USB:

"...Basta collegare un hub USB alla Base AirPort Extreme e connettere i vari dispositivi all'hub. Così potrete condividere contemporaneamente una stampante e un disco rigido, più stampanti o più dischi rigidi." Dal sito dell'apple.

ciao