Come settare HD esterno firewire per FCP5.1?

giulio_r
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo di final cut pro.

Vi chiedo un'informazione:

Io ho un macbook pro c2d 2,33GHz su cui ho installato final cut studio 5.1 .

Ovviamente l'HD del portatile è lento e poco capiente quindi ho un lacie bigdisk 500Gb firewire 800. Ho impostato che final cut lavori sempre in questo HD ma mi sembra che sia lento ( ho impostato Unlimited RT ma certi effetti inizia a farmeli vedere e poi si blocca con un messaggio che dice di controllare la connessione del disco ecc...). Vorrei chiedere come devo inizializzare il disco esterno? Mac OS esteso (...) o cosa? Inoltre, meglio mettere raid striping? In questo disco ho avuto comunque la necessità di crere una partizione (100Gb) che fosse leggibile da windows in quanto lavoro anche con premiere con matrox rtx100.

Vi ringrazio delle risposte,

Buona giornata.

Ho una configurazione molto simile alla tua (stesso MacBook Pro con FCE) e connetto il mio LaCie esterno (però un Porsche 250 GB) con firewire 400. Il disco è formattato MacOS esteso (con o senza Journaling è lo stesso) ed è usato solo per tutto il materiale aquisito od usato per i progetti. Credo non ci sia nessun problema ad avere una partizione formattata diversamente sullo stesso disco, purché non la usi FCP, oppure in contemporanea con FCP.

Unica attenzione quando acquisisci da videocamera firewire: se usi una Canon, può succedere (non con la mia, ma a molti in un altro forum è successo) che non riesci ad usarla connessa in daisy chain, cioè attaccata al disco LaCie (incompatibilità di carattere...). Devi connetterla direttamente alla 2a porta FW del MacBook

I project files invece sono sul disco di startup.

Per ora (da anni...) funziona perfettamente.

Piero