Final cut pro 5.0 si chiude

Share

Recommended Posts

Salve,

il mio final cut pro 5.0 si chiude inaspettatamente.

Ho un macbook pro con espansione a 3 giga di RAM, il mac è nuovo, ha 2 mesi, e sinceramente mi fa inca..re. Metto il mio final cut sotto sforzo, lavoro molto con la grafica e la sovrapposizione di livelli con effetti pesanti come color key e le funzioni di composite... inizia a renderizzare (per farvi capire 1 ora di render su clip da 1 minuto) e arrivato a un certo punto si chiude inaspettatamente, anche su clip differenti.

Premetto che so usare molto bene final cut ma non capisco niente dei suoi settaggi, dei valori di memory e cache...e tutto il resto...

per chi mi aiuterà, ho un altro problema che non so se connesso o meno a quello appena spiegato.

Il motion2 (l'unico che ho) mi parte e non appena aperto si chiude inaspettatamente... lo ha sempre fatto...pensavo a copie fallate, ma ho provato con più installatori (funzionanti)... e il risultato è sempre lo stesso.

Grazie.

Salve,

Premetto che so usare molto bene final cut ma non capisco niente dei suoi settaggi, dei valori di memory e cache...e tutto il resto...

.

come fai a saper usare bene il programma se non lo sai settare? poi ti stupisci che per un render ci bada mezz'ora? dipende da come hai impostato le proprietà della sequenza e quelle delle clip...in Final cut i setting sono fondamentali, importantissimi...bah...

comunque, tornando al problema principale, la tua grande esperienza con Final Cut Pro, senza offesa, dovrebbe anche dirti che la versione 5.0 non è Universal Binary, quindi non gira nativamente su Mac con processore Intel, ed essendo emulata è facile che il problema sia tutto li....

Pode

come fai a saper usare bene il programma se non lo sai settare? poi ti stupisci che per un render ci bada mezz'ora? dipende da come hai impostato le proprietà della sequenza e quelle delle clip...in Final cut i setting sono fondamentali, importantissimi...bah...

Pode

Ciao, posso chiederti una cosa? Io sono nuovo di final cut e ho installato da pochi giorni la versione 5.1 su macbook pro c2d 2,33 GHz... Dove posso trovare info su come settare al meglio final cut?

Ciao, posso chiederti una cosa? Io sono nuovo di final cut e ho installato da pochi giorni la versione 5.1 su macbook pro c2d 2,33 GHz... Dove posso trovare info su come settare al meglio final cut?

ma che c'è bisogno di chiedere il permesso? ;) forse con il post precedente sono passato un po da str...

comunque, la cosa migliore è comperare un bel manuale e leggerselo molto attentamente...la guida ufficiale è ovvimente la migliore soluzione, ma come avrai visto è solamente in inglese, anche se molto chiaro...in alternativa ci sono ottimi libri, prova a fare una ricerca su internetbookshop...in particolare Io ne ho letto uno che mi è sembrato molto ben fatto, ma mi sfugge il titolo ;)

eccolo:

http://www.internetbookshop.it/libro/XRN43XOKQI7LODM/BRENNEIS_LISA/FINAL_CUT_PRO_5_PER_MAC_OS_X.html?shop=1

è della mitica Lisa che l ha scritto con la collaborazione dei tecnici di Apple ;)

ti consiglio un manuale, e non solo quello, perche Final Cut è un programa molto potente e ricco di possibilita...i setting sono fondamentali per il corretto funzionamento del programma e per evitare scocciature inutili...d'altra parte non ti posso dire io come settarlo perche a seconda del tipo di video e del tipo di compressione che vai ad utilizzare devi cambiare le proprieta della sequenza...poi c'è la gestione degli HD (inizi a pensare all'acquisto di un HD esterno firewire), la gestione dei media, le mille funzioni avanzate ecc

se dopo che ti sei fatto u idea hai dei dubbi chiedi pure che qua sul forum non manchera di certo l aiuto, sia da parte mia, sia da parte di altri utenti.

pode

Il manuale di cui parla PODE è veramente utile, io l'ho acquistato e sinceramente solo dopo aver fatto un accurato setting (credo per un 70%) sono riuscito ad ottimizzare il fcp.

Effettivamente bisogna settarlo per i propri usi, è pur vero che tutte le voci sono in inglese e se non si mastica qualcosa in materia di termini prettamente "videologici" è difficile.

Un'altra cosa importante da non sottovalutare è questo forum, ho passato giorni a leggere le varie discussioni e a volte anche d quelle che pensavo non mi potessero essere utili, ho imparato qualcosa.

FCP è difficilissimo e francamente credo che oltre a inserire le clip nella timeline e metterci su gli effetti, ci sono milioni di opportunità in più! Forse neanche chi lo ha progettato è in grado di usarlo al 100%.

Quindi, morale... studiate gente!

Quindi, dopo le paternali, è possibile sapere di quali settaggi parli? io lavoro in dv-pal, e sinceramente non so cosa devo settare in più...ma mi sto informando e ti rignrazio per i consigli....

però non mi hai risposto sul problema che ho con motion2....hai delle idee o la tua mente illuminata non arriva a tanto?;)

grazie.ciao

Ciao

Hai un MacBookPro, giusto? Visto che ha due mesi e immagino sia nuovo avrai acquistato quello con la cpu Intel (non importa quale).

3Gb di ram vanno benissimo, ottima scelta. La scheda grafica sarà la potente ATIX1600pro che permette di far funzionare Motion agregiamente.

Il problema è: FIANALCUT 5.0, Motion e via discorrendo. Come ti hanno già postato non è la versione ottimizzata per processori Intel. Funziona cmq grazie a ROSETTA programma che gira nascosto nelle viscere di Tiger, che si prende cura di convertire le istruzioni PPc in istruzioni Intel. Tutto questo però costa memoria e prestazioni. Upgrada la suite FCP alla 5.1 e risolverai gia un 50% dei tuoi problemi.

Ciao

ciao a tutti,

oggi a Milano c'è un sole che spacca le pietre!

Cmq, non volevo parlare di meteo dato che siamo in un forum di final cut! :)

Volevo porre un quesito ai più esperti (sicuramente più di me!)

Ho appena preso un MacBook nuovo di zecca, ho installato final cut che avevo prima sul mio vecchio iBook e ZAC! Non si avvia e la finestra di errore mi dice che il programma ha bisogno di una scheda video AGP. Il vecchio iBook ce l'aveva, e il nuovo invece ha la pacco-scheda intel 950... d'ho!

Cosa devo fare? con final cut Express nuovo dicono che non abbia problemi anche se nelle caratteristiche richieste la scheda AGP è comunque presente. Dite che è vero?

HELP!

come ti dicevo, Gigi, aggiorna assolutamente Final Cut alla versione 5.1, mentre di Motion devi avere la versione 2.1 o superiore....è fondamentale...

poi per quanto riguarda Motion prova a cancellare il file delle preferenze e a riparare i permessi del Mac...

il file delle preferenze di motion lo dovresti trovare cercando con spotlight motion...dovrebbe essere qualcosa tipo motion.plist

pode

• 3 weeks later...

ci sono ottimi libri, prova a fare una ricerca su internetbookshop...in particolare Io ne ho letto uno che mi è sembrato molto ben fatto, ma mi sfugge il titolo ;)

eccolo:

http://www.internetbookshop.it/libro/XRN43XOKQI7LODM/BRENNEIS_LISA/FINAL_CUT_PRO_5_PER_MAC_OS_X.html?shop=1

è della mitica Lisa che l ha scritto con la collaborazione dei tecnici di Apple ;)

ti consiglio un manuale, e non solo quello, perche Final Cut è un programa molto potente e ricco di possibilita...i setting sono fondamentali per il corretto funzionamento del programma e per evitare scocciature inutili...d'altra parte non ti posso dire io come settarlo perche a seconda del tipo di video e del tipo di compressione che vai ad utilizzare devi cambiare le proprieta della sequenza...poi c'è la gestione degli HD (inizi a pensare all'acquisto di un HD esterno firewire), la gestione dei media, le mille funzioni avanzate ecc

Mi è appena arrivato, grazie per averlo consigliato, spero di farne buon uso ;)