Epson R300 Stampe pessime

fraublucher
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

da venerdì sono il felice possessore di un iMac G5, ho provato ad utilizzare la mia Stylus photo R300 con risultati pessimi. Prima ho provato a installare i driver forniti con la stampante, ma la resa cromatica della foto era davvero bassa. Allora mi sono scaricato la nuova versione (4.2.7) di Gimp print. Ho tolto la stampante dalla lista e ce l'ho rimessa come indicato nell'how-to, ho settato la qualità fotografica, il tipo di carta (premium glossy) ecc.

Ma la stampa continua ad essere pessima.

Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi.

Grazie in anticipo.

Gioni

Io ho una R300 e sono felicissimo stampe di elevate qualità, ma dipende anche da che programma stampi.

Non riesco bene a capire qual'è il tuo problema, se è un problema cromatico stampa direttamente da iphoto e photoshop e la resa e molto simile a quella del video, ricordati che la tua stampante non è postscript, se tu dovessi stampare degli eps da un'applicazione tipo xpress o indesign, o qualsiasi altro programma DTP ti stamperà un preview, in quanto non stampante postscript, facci sapere con + dettaglio come e con che stampi, non solo i preset della stampante ma anche in che formato sono e non solo di risoluzione.

Generalmente la stampe inkjet serve meno dpi al naturale della misura per la stampa tipografica si lavora a 300dpi.

Considera (dipende anche dal soggetto) io con 2megapixel stampo un discreto A4, un primo piano, se invece dovessi stampare un soggetto che è composto da molti soggetti geometrici, tipo linee cerchi ect.. il contorno risulterà sgranato e pessimo.

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho una R300 e sono felicissimo stampe di elevate qualità, ma dipende anche da che programma stampi.

Ho provato a stampare sia con photoshop che con iphoto, ma anche con Epson photoquicker

Non riesco bene a capire qual'è il tuo problema, se è un problema cromatico stampa direttamente da iphoto e photoshop......

Considera (dipende anche dal soggetto) io con 2megapixel stampo un discreto A4, un primo piano, se invece dovessi stampare un soggetto che è composto da molti soggetti geometrici, tipo linee cerchi ect.. il contorno risulterà sgranato e pessimo.

Le foto provengono da una minolta dimage A1 5Mp, sono tutte scattate alla massima risoluzione 2560x1920. Il problema l'ho in parte risolto, ho provato a scaricarmi i driver direttamente dal sito della Epson e li ho installati. Adesso da iPhoto la resa della foto è abbastanza buona, solo che anche se ritaglio la foto per adattarla ad un 10x15, continua a stamparmela con il bordino, nonostante che indichi di non metterlo. Da photoshop invece mi stampa la foto con una predominanza sul viola.

Ho provato ad utilizzare direttamente photquicker (che ho sempre usato senza problemi sotto windows) ma alla fine mi dice che non utilizzerà i driver epson e che quindi tutte le ottimizzazioni verranno perse. Non riesco a capire bene se vengono visti o no. Nella gestione dei profili sembra di si, in quanto da dopo che ho reinstallato i driver riesco a vedere i profili epson. Volevo provare a disinstallare tutto e reinstallarli ma ho paura di fare danni, vista la mia scarsa esperienza su macchine Mac :)

Ciao Gioni

ciao fraublucher,

Sicuramente con i driver originali ho risolto anche io il problema i driver di GIMP non mi piacciono. Può sembrare banale ma ho acquistato della carta originale EPSON e KODAK usando le solite impostazione c'è una resa cromatica e qualità sulla carta originale EPSON migliore, tu usi carta originale?

Se no, magari prova a comprare una piccola confezione per fare delle prove!

Per poter stampare senza margini, devi installare due Stampanti (l'installer li comprende tutte e due), sono due driver differenti, Esiste Epson 300 senza margini (che però stampa un singolo foglio) e quella normale, le hai aggiunte tutte e due le stampanti?

Una cosa da Iphoto le proporzioni devono tornare altrimenti lui ti porta un lato esatto e nell'altro ti viene il bianco.

Per quanto riguarda la risoluzione non mi sembra proprio che tu abbia problemi

Ciao Giuppe

ciao fraublucher,

banale ma ho acquistato della carta originale EPSON e KODAK usando le solite impostazione c'è una resa cromatica e qualità sulla carta originale EPSON migliore, tu usi carta originale?

Io di solito uso la epson premium glossy

ciao fraublucher,

Per poter stampare senza margini, devi installare due Stampanti (l'installer li comprende tutte e due), sono due driver differenti, Esiste Epson 300 senza margini (che però stampa un singolo foglio) e quella normale, le hai aggiunte tutte e due le stampanti?

No questo mi manca, quando ho installato i driver mi ha fatto vedere una sola stampante, anche ieri sera ho provato ad aggiungere una, ma l'unica opzione che mi da è epson usb, e non vedo altri tipi di stampante.

seleziona Epson USB, col menu a discesa "Modello Stampante" seleziona "aggiungi tutto".

Ho provato, sono entrato in gestione stampanti, ho selezionato Epson USB ma non mi mostra nessuna stampante. Come si fa in mac per disinstallare i driver della stampante? Forse non li ho installati bene o c'è qualche conflitto con quelli che c'erano di base.

• 3 months later...

Sabato anche io ho comprato la Epson in questione e ho un po di problemi.

Ho un Imac G5 ultima versione di TIger

Ora instllando i drivers a me compare solo una stampate: Epson USB e non quella senza margini. Scaricando i nuovi drivers ho in aggiunta Epson GIMP 5.0 Beta

Il problema e' che da Iphoto non riesco a stampare 10x15. Quando vado su preferenze di stampa (non ricordo il nome esatto ma e' la selezione prima di Stampa) ho la possibilita' di settare 10x15 ma poi quando vadi su stampa ci sono molto meno opzioni e 10x15 non appare.

Leggendo le istruzioni dice di settare 10x15 anche su configurazione stampante...ma li 10x15 non c'e' e di default rimane A4

Qualcuno mi puo' aiutare?

Allora sono riuscito ad instalalre i driver cosi come indicato dal manuale ma per quanto riguarda il 10x15 mi risulta impossibile :)

Praticamente in formato stampa seleziono 10x15 poi in stampa seleziono pagina intera ma nel riquadro di antemprima rimangono sempre dei bordi. Stampando su carta fotografica 10x15 mi lascia sempre bordi

Dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto eheheh

Se sicuro di aver selezionato in "Formato di Stampa" la stampante senza bordi? Se lo hai fatto, assicurati che anche quando si apre la finestra del driver(dopo aver selezionato il formato) sia evidenziata la stessa stampante, è facile che ritorni alla posizione di default. Allego qualche screenshot:

/Users/matbard/Desktop/Immagine 1.png

/Users/matbard/Desktop/Immagine 2.png

/Users/matbard/Desktop/Immagine 3.png