Final Cut 5.1 Universal

Recommended Posts

2- final cut è un programma professionale, non si impara ad usarlo così, passandoci sopra un po di tempo...bisogna impugnare il manuale e studiare prima di usarlo.

Super quoto... FCP va studiato...

Ciao Giufed, anche io mi stò avvicinando a final cut 5.1 e ci stò passando da Media100...trovo abbastanza difficoltà...in caso ci potremmo confrontere se vuoi...

buon divertimento!

Se lo studi un po' (consiglio sempre di leggere l'indice del manuale e poi studiare i capitoli che si ritengono più interessanti) ti assicuro che il trauma passerà presto :)

Ci sono una miriade di libri che sono dedicati all'apprendimento di FCP, su Amazon UK o USA saranno almeno una ventina (per fare un esempio). Il manuale è, ovviamente, dedicato alla consultazione e si chiama manuale apposta. Non è un tutorial.

Nel mondo del video non conoscere l'inglese è un problema. Ci sono ormai però almeno 3-4 tutorial in italiano (non il massimo come qualità ma meglio di nulla). Il passaggio da Avid mi stupisce abbastanza che sia traumatico, perchè molte cose sono concettualmente simili.

Ciao, sono un neofita mac...

Ho un macbook a intel 2 giga. Oggi ho avuto una copia di Final Cut Pro 4 ma non mi parte perchè mi dice che manca software o hardware AGP Graphics (io ho la standard Intel GMA 950)..

Ho qualche possibilità di farlo partire?

Rosetta, il software interno a MacOSx dovrebbe darti la possibilità ma con delle limitazioni in velocità generale; il motivo e che, come detto + sopra solo le versioni UNIVERSAL funzionano a piena velocità sui Mac basati su cpu Intel. Nello specifico FCP è universal dalla versione 5.1 in su (ad oggi è disponibile la 5.1.4) dalla 5.0 in giù sono fatte solo per processori PowerPC.

Ho un macbook a intel 2 giga. Oggi ho avuto una copia di Final Cut Pro 4 ma non mi parte perchè mi dice che manca software o hardware AGP Graphics (io ho la standard Intel GMA 950)..

Prova a premere ESC quando appare il messaggio: dovresti poter continuare a lavorare, anche se in modo non ottimale, dato che FCP4 non è Universal e quindi viene emulato da Rosatta su Mac Intel.

Per FCP, credo che la versione 5.1 sia la prima Universal.

Piero

(oops: vedo ora che ti aveva già risposto Vla...)

la risposta vale per te ma anche per il tipo di sopra...

1. usare copie dei software è illegale e quindi non venite a parlarne nel forum che tanto non verrete aiutati...

2. prima di usare un software professionale e di comperare computer di questo livello, almeno leggetevi un po di informazioni dal sito Apple...

a) sui mac con processori Intel vanno usati software universal binary...scoprite da soli cosa vuol dire, c'è scritto piu o meno ovunque.

b) su qualsiasi mac piu o meno dall'iMac G5 iSight (compreso) in poi non gira nessuna versione di final cut che non sia la 5 o superiore perche sono cambiate il tipo di schede video utilizzate, da agp a pci express.

pode

pode,

non avevo inteso che maxreali si riferisse ad una copia illegale (avevo interpretato copia=licenza, e quindi OK)... ma rileggendo meglio forse hai ragione, ed in tal caso sottoscrivo quello che dici.

Per pura curiosità, vale anche in FCP il trucco da me suggerito e valido in FCE (che talvolta può fare da workaround temporaneo) di premere ESC per usare una versione vecchia su Intel?

Ciao

Piero