Basso profilo tecnico

Recommended Posts

Ho come l'impressione che ultimamente questo forum abbia assunto un'impostazione un pò troppo frivola.

Non si riesce a risolvere problemi tecnici e si parla soltanto del settore commerciale o argomentazioni del tipo come posso cambiare l'immagine della scrivania.

Questo non vuole essere una condanna, vorrei solo cercar di frenare quest'impressione (non solo mia) che molti utenti mac si stanno facendo ultimamente del forum.

Esistono altri forum emergenti più tecnici o per uso professionale?

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non credo.

Sicuramente è aumentato il numero di utenti "alle prime armi" per cui è più importante personalizzare l'interfaccia dell'iPod piuttosto che parlare di programmazione, ma è anche vero che di argomenti e discussioni professionali ce ne sono tante. Ce ne sono state e altre ce ne saranno...

Gli strumenti di ricerca sono lì, proprio per recuperare le informazioni dall'enorme database di esperienze che è il Forum.

E' altrettanto ovvio che più l'argomento è, diciamo, tecnico, minore è il numero di utenti potenzialmente coinvolti.

Andarsene non è secondo me la soluzione... se si ha interesse per questo Forum, credo sia fondamentale essere attivi in prima persona nello stimolare la curiosità altrui con discussioni, argomenti, ricerche e link a siti internet...

Se invece non si crede in questo Forum, meglio levare le tende.

Ho come l'impressione che ultimamente questo forum abbia assunto un'impostazione un pò troppo frivola.

Sono pochi i Forum che hanno una impostazione seria come questo.

Non si riesce a risolvere problemi tecnici e si parla soltanto del settore commerciale o argomentazioni del tipo come posso cambiare l'immagine della scrivania.

A me non risulta se sono entrato a far parte di questo Forum è proprio perchè si parla seriamente ed approfonditamente di problematiche tecniche, certamente anche il Forum segue le innovazioni le novità gli eventi e in periodi magari più calmi può sembrare che la sua attività sia "ridotta" ma comunque se cerchi trovi centinai di discussioni interessanti.

Questo non vuole essere una condanna, vorrei solo cercar di frenare quest'impressione (non solo mia) che molti utenti mac si stanno facendo ultimamente del forum.

Io tutti questi utenti che si lamentano non li vedo anzi ho notato un notevole incremento di nuovi utenti che si iscrivono.

Penso che l'incremento d'utente sia dovuto all boom apple di questo periodo, ben venga e non per le alte qualità del forum (anche se è molto ben fatto).

Ho solo lanciato una frecciatina sulle argomentazioni, e dal momento che credo nel forum, volevo solo analizzare la situazione, vedere e capire il perchè...

diciamo che è aumentato a dismisura il numero di chi anziché provare da solo a risolvere un problema banale chiede aiuto nel forum, a volte per giunta in modi discutibili (cia tt, sk, vol kie, cm cmb la skr? grz, vvb,bbc,ttt ...), mentre è rimasto nella migliore delle ipotesi stabile il numero di quelli che vogliono/possono dare un parere dal "profilo tecnico" appena più che minimo

Guest falkor

Dipende dagli argomenti che scegli. Però, questo lo dico io ( od anch'io ) la funzione di ricerca non agevola. Avrei da ridire anche sulla dicotomia Professionista - Dilettante, specie in un paese che fa quasi totale affidamento sulla dedizione della gente per tirare avanti.

Guest falkor

Dal punto di vista estetico e filosofico la definizione di professionista è poi sempre riduttiva, bisogna saper andare oltre. Il lavoro può essere un pretesto che messo in relazione ai propri interessi permette di approfondire quest'ultimi. Diceva Ernst Haas.