Basso profilo tecnico

Recommended Posts

Dipende dagli argomenti che scegli. Però, questo lo dico io ( od anch'io ) la funzione di ricerca non agevola. Avrei da ridire anche sulla dicotomia Professionista - Dilettante, specie in un paese che fa quasi totale affidamento sulla dedizione della gente per tirare avanti.

Esatto, penso pure io che che la problematica sorga in gran parte dalla ricerca, ci vorrebbe come un filtro o qualcosa che affini maggiormente la ricerca. So che posso fare la ricerca all'interno di una sezione ma molte volte sono cmq eccessivi i risultati che non danno utilità anche se contengono l'argomento e molte volte ti leggi 2 pagine di chiacchere senza arrivare ad una soluzione.

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Esatto, penso pure io che che la problematica sorga in gran parte dalla ricerca, ci vorrebbe come un filtro o qualcosa che affini maggiormente la ricerca. So che posso fare la ricerca all'interno di una sezione ma molte volte sono cmq eccessivi i risultati che non danno utilità anche se contengono l'argomento e molte volte ti leggi 2 pagine di chiacchere senza arrivare ad una soluzione.

Sono perfettamente d'accordo. Si rimproverano spesso i forumisti che per avere delle risposte basterebbe usare la funzione "cerca" visto che l'argomento sicuramente è già stato trattato.

In pratica, però, non è facile e ci si possono perdere ore per cercare quel che serve, quando magari da parte di qualcuno che se ne intende basterebbe un "sì" o un "no" per liquidare la questione...

Esiste sempre la ricerca via Google come specificato nel thread riguardante i metodi di ricerca (o qualcosa del genere).

Si, ma non puoi pretendere che un novizio del forum effettui una ricerca nel forum per capire come si faccia a ricercare efficacemente nel forum ;)

Personalmente, mi baso sulla mia memoria (organica) e poi scartabello fra le categorie, dato che è da un po' che seguo il forum e ricordo facilmente le cose che mi interessano.

Sono daccordo con la tua riflessione e aggiungo... ho fatto richiesta almeno 5 volte ai vari amministratori/moderatori per porter modificare il mio nick, accorciandolo, visto che non c'erano altri utenti come "sev7en" ma che all'atto della registrazione non veniva accettato in quanto "già registrato" e... beh non si sono degnati neanche di rispondere ad una mia email nè ai vari PM che ho spedito loro.

e' sempre facile chiedere che le cose siano fatte dagli altri, gli amministratori fanno gia' molto, (hanno anche il loro lavoro da seguire) tanto e' vero che macity e' uno tra i migliori siti mac in Italia, ho provato a fare delle FAQ tanto per rispondere alle domande piu' ricorrenti e comuni e per evitare di ritrovarci sempre a dover rispondere alle stesse richieste da parte dei nuovi utenti, il sistema e' semplice e permette a tutti di contribuire alla costruzione delle faq, pensavo che in poco tempo sarebbero diventate qualcosa di grande e complesso con il contributo di tutte le persone che di solito rispondono alle domande piu' varie, invece siamo solo in tre a scrivere, tra il dire e il fare....

qualsiasi critica e' costruttiva

ma vi ricordo che il primo argomento nella prima pagina del forum e' questo

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=8890

Admin, conosco bene gli ottimi script di Ottimio (il gioco di parole ci sta tutto :)). Tuttavia, non si puo' dire che siano a portata di mano in ogni pagina, mentre invece lo è l'iconetta con la lente 'Cerca', che è poco utile rispetto agli script sopra citati. Non sarebbe meglio -sempreché sia tecnicamente possibile- fare in modo che la ricerca con la lente rimandi direttamente a degli strumenti di ricerca efficaci?

Admin, conosco bene gli ottimi script di Ottimio (il gioco di parole ci sta tutto :)). Tuttavia, non si puo' dire che siano a portata di mano in ogni pagina, mentre invece lo è l'iconetta con la lente 'Cerca', che è poco utile rispetto agli script sopra citati. Non sarebbe meglio -sempreché sia tecnicamente possibile- fare in modo che la ricerca con la lente rimandi direttamente a degli strumenti di ricerca efficaci?

tra l' altro cosa possibilissima visto che il concetto è lo stesso da me utilizzato per il widget che ho fatto (http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=42295)

Vi assicuro che quando segnalo discussioni simili a chi ne ha aperta una senza cercare, uso il vituperato link... e di cose ne trovo parecchie.

Forse bisogna anche sforzarsi di utilizzare adeguate chiavi di ricerca.

P.s. lo strumento di ricerca non accetta chiavi a 3 lettere (es. zip, sit, doc, ecc...) e questo può dare problemi... ma cercare "da ipod a computer" da ottimi risultati...