Guest beppenava Posted April 11, 2005 Report Share Posted April 11, 2005 ciao bella gente. come a faccio a comprimere tutti i dati che ho sull'hard disk del mio mac senza comprimerli con stuff it ? io vorrei far si che occupino meno spazio . un po come accade quando si comprime l'hard disk dei pc.vi prego aiutatemi . grazie la mia mail è [email protected] aspetto risposte Link to post Share on other sites
Stefanos 10 Posted April 11, 2005 Report Share Posted April 11, 2005 Lascia stare quegli accrocchi in stile PC e usa il menu contestuale "Crea Archivio" che ti comprime i file in formato .zip Link to post Share on other sites
deerdesign 10 Posted April 11, 2005 Report Share Posted April 11, 2005 Non per essere anacronistico, ma la modalità HD compresso di Winzoz é un balengo algoritmo di Huffman che comprime e decomprime al volo i dati sul disco, con un rallentamento visibile durante l'accesso frequente al disco, e con anche il rischio che al primo cluster danneggiato perdi tutto il disco! Sul MacOS X esiste invece la possibilità di attivare il journaling del disco, solitamente é già attivo per default all'acquisto o installazione, che fa un altro tipo di lavoro: ti riorganizza i file sul disco e te li rende velocemente disponibili e pronti all'uso, basandosi su una statistica sulla frequenza d'uso, inoltre pulisce il disco e ne controlla eventuali "incongruenza" per evitare la perdita di dati. Questo é molto meglio di una compressione dell'intero disco, in quanto ti consente di risparmiare spazio, semplicemente eliminando quello che non serve, invece che comprimere tutto con i conseguenti rallentamenti e problematiche che possono sorgere per la sicurezza dei dati sul disco. Link to post Share on other sites
deerdesign 10 Posted April 11, 2005 Report Share Posted April 11, 2005 Se vuoi proprio comprimere il suggerimento di Stefanos é solo uno delle possibili alternative, il MacOS X ha anche altri compressori incorporati, tutti gratuiti ed usabili da terminale o da applicazioni d'interfaccia gratuite fatte da terzi. Link to post Share on other sites
Recommended Posts