Sign in to follow this  
giacomo699

Floppy e SuperDrive su un Portable del '91

Recommended Posts

ciao, ho un Macintosh Portable di seconda generazione (quello con la retroilluminazione) che ha, come tutti i portable, il drive floppy SuperDrive. L'ho tirato fuori dopo tanti anni e volevo trasferirci dei piccoli file senza la briga di creare un network appleTalk con i miei Mac Os X, che mi sembra piuttosto macchinoso..Mi chiedevo, comprando un drive per floppy USB esterno potrei creare dei dischi compatibili con il system 6 del Portable, e copiarvi dei file? grazie a tutti

io nn sono sicuro, ma il drive del portable presumo sia al massimo per floppy da 800. o no? in tal caso nn credo che esistano floppy usb compatibili perchè sapevo che in genere funzionano solo con floppy da 1,4, ma nn ho mai provato. magari provo con dei floppy da 800 di un mio amico e guardo se per caso funziona.

se ha il superdrive probabilmente la cosa più facile da fare è usare un pc e transmac.

In questa maniera dovresti poter fare e leggere dei dischi dal pc nei quali mettere o prelevare

cio' che vuoi. Per quanto riguarda l'HFS mi sembra che il supporto si sia perduto con mac os X.

Soltanto osx 8 e 9 dovrebbero poter formattare dischi compatibili con i vecchi os 7 e 6.

Ma non vorrei dire una sciocchezza...

cmq con un pc non ci sono problemi.

Ho utilizzato il metodo citato sopra, il trasferimento da PC a Mac con Transmac e posso confermarne il buon funzionamento (solo con dischi da 1,44MiB, per i dischi da 400 e 800KiB ci vuole un drive capace di modificare la velocità di rotazione del disco e non tutti ci riescono).

Pero' il mio metodo preferito è quello con un collegamento seriale e con lo ZMODEM.

Qualcuno riesce a far qualcosa di simile anche con modem, mi pare.

Più di recente, ho collegato un'unità CD-ROM SCSI e uso dei riscrivibili per passare i programmi dalle macchine più recenti a quelle più datate. Tuttavia non l'ho mai fatto con il vecchio Powerbook che possiedo, perché il connettore SCSI che possiede è un po' strano, mentre mi sono costruito un cavo per il DB25.

Eh, ZMODEM è un protocollo di trasferimento file attraverso una connessione fra due calcolatori. Supporta diverse caratteristiche piuttosto simpatiche, tipo quella che puoi interrompere lo scaricamento e riprendere poi dal punto in cui hai lasciato.

Si usava molto ai tempi delle BBS, ovvero qualche era glaciale informatica addietro. In buona sostanza, ci vogliono due calcolatori con delle porte seriali (e quindi probabilmente un adattatore su una macchina moderna) e dei programmi tipo Zterm su entrambe le macchine.

Le seriali RS232 da PC e quelle per i vecchi Mac non sono identiche, ma sono compatibili costruendo un cavo adatto.

Le informazioni sul cavo si possono trovare alla pagina seguente:

http://home24.inet.tele.dk/ccadams/se/serial.html

Per trasferire i file più grossi di quelli che possono stare su un dischetto... è un po' lentuccio. Io usavo un vecchio portatile con sopra Linux e Minicom da una parte e una versione di Zterm con il System 7 dall'altra.

Sono abbastanza a mio agio con le seriali perché le uso per altre macchine d'epoca ed in qualche caso (Olivetti M20) ho pure scritto i programmini per gestire protocolli un po' più semplici dello ZMODEM (XMODEM e YMODEM). Se quanto ho detto sopra ti pare complicato, puoi benissimo farne a meno se i dischetti ti bastano.

le porte modem erano, fino a quando Apple le ha tolte nell'ultima serie di mac , le uniche porte in comune tra i vecchi mac degli anni 90 e i mac di oggi.

Attraverso il collegamento tra i due modem e programmi come zmodem e' possibile traserire qualunque file (lentamente) senza troppi problemi