Nikon 8700,8800 o D2X?

Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere a voi più esperti un consiglio...

La mia ragazza è appassionata di fotografia, ora possiede delle reflex, ma le volevo regalare per il compleanno una digitale e guardando un pò in giro mi sono piaciuti molto questi modelli.

La cosa che èerò non ho mai capito è se sia possibile attaccare altri obiettivi alla macchina, cioè...scusate l'ignoranza...ma la mia ragazza alla reflex attacca delle lenti rosse, il cannone che fa il super zoom etc etc..è possibile attaccarli anche a queste digitali?

Grazie in anticipo

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Solo sulla D2X.

Ti capisco, anche io sono in crisi per lo stesso motivo: ho la D70 e vorrei prendere la D2X, passando la piccolina alla mia dolce metà. Il problema è che lei non si sente pronta per il passaggio ad una DSLR e preferirebbe un modello compatto, tipo la nuova 8400 che prevede un buon obiettivo grandangolare e la possibilità di montare un aggiuntivo tele 3X con tecnologia Phase Fresnel. Ovviamente la D2X, dall'alto dei suoi 12,4 MPixel e quasi 5.000 Euro, è un altra cosa(purtroppo)...

Auguri!

- Matteo

cavolo....mi sa che allora la D2X non me la posso permettere... Posted Image

Ci sono altri modelli a 8Mpixel che supportano obiettivi da reflex? Intendo altre marche e modelli che si aggirino sui costi della 8400, ovvero tra i 700 e i 1.000 Euro.

Denghiu

basta che tu entri in un negozio qualsiasi e chiedi della NIKON D70 -che trovi sui 1000€ solo corpo-

oppure investi su una D100...anche se tra poco esce la D200.

Scelta laNikon D70,investi magari su qualche ottica ,meglio se DX,progettata dunque per la diversa incidenza che ha la luce sul sensore CCD rispetto al piano pellicola.

Ma non penso che ,per un uso amatoriale, tu ne sentirai la reale necessità!!

ciao

Allora, il mio uso ne sarebbe sicuramente "amatoriale" o per lo meno non richiederebbe risultati professionali dal punto di vista fotografico, perchè al massimi dovrei farne delle foto per qualche sito web.

Il fatto è che la vorrei comprare per il compleanno della mia ragazza e a lei piacerebbe approfondire molto il discorso, già da anni, ma le mancano i dindini per permettersi qualcosa di professionalmente discreto, allora ho pensato che con una digitale potrebbe divertirsi un pò a sperimentare senza dover spendere soldi in rullini particolari e sviluppi degli stessi.

Io però di digitali "semi-serie" non me ne intendo, non so perchè ma la Nikon mi è piaciuta subito come marca, ma credevo che si potesse tranquillamente montarci su qualsiasi lente e obiettivo, che fra l'altro la mia ragazza già possiede per una reflex di sua proprietà.

Ora mi sono messo a guardare anche i modelli consigliati da vi© ma non capisco una cosa...per esempio la D70, ha uno zoom ottico di 1X e digitale di 0X e 6,1 Megapixel di qualità...perchè costa di più di una 8700 che ha 8Megapixel zoom ottico 8x, digitale 4X e tante funzioni in più e un design anche più carino?

Cercate di fare un pò di luce in questa mia mente ora mooolto buia in materia Posted Image

Grazie

Non facciamo confusione tra macchine reflex e macchine a obiettivi intercambiabili.

Le Coolpix 8700-8800 sono a tutti gli effetti delle reflex ad obiettivo non sostituibile, in quanto l'immagine che vedi nel mirino elettronico corrisponde esattamente a quanto stai fotografando e proviene dallo stesso obiettivo.

A mio personale parere (ma non sono l'unico), la necessità di cambiare obiettivo sta sempre più diventando edonistica che pratica: l'ottimo zoom motorizzato delle macchine citate (e delle immediate concorrenti) fa esattamente ciò che fa un corredo di classici tre obiettivi dal grandangolo al mediotele, ma con un ingombro ed una maneggevolezza ben diversi e soprattutto senza il rischio di degradare la qualità d'immagine mediante l'introduzione di pulviscolo.

L'unico vantaggio sensibile delle reflex digitali come la D70 e la D100 sta nella maggior dimensione del ccd e quindi nel minor rumore in certe condizioni - ma è una questione di modello, legato alla componentistica elettronica prescelta, e non alla possibilità teorica di staccare e sostituire il "vetro".

<FONT COLOR="ff0000">Ora mi sono messo a guardare anche i modelli consigliati da vi© ma non capisco una cosa...per esempio la D70, ha uno zoom ottico di 1X e digitale di 0X e 6,1 Megapixel di qualità...perchè costa di più di una 8700 che ha 8Megapixel zoom ottico 8x, digitale 4X e tante funzioni in più e un design anche più carino?

</FONT><FONT COLOR="000000">La D70, come pure la D100 e la D2X hanno uno zoom 1x perché lo zoom fa parte (eventualmente) dell'obiettivo che ci monti tu, non è parte integrante del corpo macchina, come invece succede sulle fotocamere che non hanno la possibilità di sostituire gli obiettivi.

Quanto allo zoom digitale, lascia perdere: è un'interpolazione software dell'immagine che va ad aggiungere dei pixel basandosi su quelli più prossimi, così hai foto più grandi, ma certo non più "definite".

Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare su una reflex digitale gli obiettivi usati sulle reflex tradizionali, devi tener conto di un paio di cose:

1) il sensore delle Nikon reflex di cui stiamo parlando è più piccolo del formato (24x36) della pellicola tradizionale, per cui devi moltiplicare i la focale dell'obiettivo per 1,5. Es: se hai uno zoom 28-105 diventa equivalente ad un 42-157,5 e questo, alla focale minima potrebbe essere una seccatura, perché di fatto non hai più un grandangolo;

2) i sensori delle macchine digitali hanno bisogno che la luce cada il più perpendicolare possibile e questo con alcuni obiettivi tradizionali non avviene, specialmente ai bordi, per cui la qualità dell'ottica decade notevolmente. Ci sono riviste che stanno testando gli obiettivi "tradizionali" sulle digitali e pubblicano recensioni: forse varrebbe la pena dare un'occhiata</FONT>

Beh Franco, se mi dici che per il fotoamatore medio una compattona possa essere assimilabile ad una DSLR posso concordare con te, ma basta salire appena un po' di livello (e non essere ancora dei professionisti) che il tutto diventa come fare il paragone fra una Ferrari ed una Punto Abarth e sostenere che sono equivalenti in quanto entrambe macchine sportive...

- Matteo

Non facciamo confusione tra macchine reflex e macchine ad obbiettivi intercambiabili!!!

Le Coolpix 8700 - 8800

NON SONO DELLE REFLEX A OBIETTIVO SOSTITUIBILE.......!!!!!!!

E non vado oltre..... chiudo solo dicendo che ,giusto per

dirne una,non si chiamano

DSLR, ossia Digital Single Lens Reflex!!

Senza poi scomodare alcuno, è risaputo chel'INCISIONE e la qualità di un immagine, non la fanno certo il sensore ,bensì la LENTE!!

O vetro( magari apocromatico,asferico, trattato alla fluorite, etc,etc...) che dir si voglia!

Eheh grazie a tutti per le spiegazioni, dunque ditemi se dico bene.

Per quello che ho capito, mettere degli obiettivi di reflex tradizionali su una digitale è cosa per adesso assai costosa, probabilmente migliore rispetto alla scelta di una digitale reflex con i suoi obiettivi non intercambiabili, ma si parla di "dettagli" da professionista.

Una macchina come la 8700 o 8800 dovrebbe dare alla mia ragazza la possibilità comunque di fare gran belle foto, magari non perfette in certe condizioni di luce, ma in ogni caso foto ad alta qualità con cui può benissimo sperimentare e crescere "fotograficamente" parlando, per moi magari prendersi più avanti nel tempo una macchina tipo D100 o D200 con cui può ottenere esattamente l'effetto che desidera.

Direi quindi che la scelta migliore per il mio caso specifico sarebbe una macchina del genere, se mi sbaglio ditemi pure, soprattutto se ritenete che a livello "semi-semi-professionale" ci siano altre macchine dello stesso prezzo migliori della 8700 o 8000, anche di altra Marche(Canon,Sony etc etc)

Mi fa piacere cmq che la discussione abbia attivato così tanti pareri da cui ho iniziato a capire qualcosa.

Se ora riuscite a consigliarmi in questa fascia di qualità, quella che voi ritenete essere la scelta migliore, mi fareste un grosso favore, il suo compleanno è il 2 dicembre e devo sbrigarmi.

Grazie ancora in anticipo a TUTTI!!Posted Image

Ehm, Matteo, non ho mica scritto che sono macchine equivalenti: le prestazioni di una D100 sono superiori a una 8700, e non solo nell'uso professionale, ma anche per esempio nella velocità di scatto e registrazione.

Ciò che ho scritto, e che ribadisco, è che il plus qualitatitivo è nella circuiteria, non nel semplice fatto che puoi sostituire le lenti.

E inoltre, che tecnicamente ambedue le macchine sono reflex, in quanto l'informazione contenuta nel mirino (elettronico) è la medesima ripresa dal sensore.

Vic, sei troppo fast. Primo non gridare, secondo, se capisci qualcosa di fotografia dovresti sapere benissimo se la pellicola, o il sensore in questo caso, conta un cicinin più del vetro quando quest'ultimo è comunque di ottima qualità - a meno che non parliamo di compattine a cartuccia o di obiettivi in plastica (con cui, peraltro, artisti scandinavi hanno realizzato foto bellissime anche giocando sulle aberrazioni).

Non ricordo chi scrisse, tuttavia, che la fotografia migliore è quella che hai scattato perché avevi la camera appresso. Fa qualche differenza disporre di una macchina comunque ottima, rispetto ad averne una ancora migliore, ma smontata a pezzi in una valigetta a casa.

Vic ,sei troppo fast.

Hai ragione!!Quando nei w-end in pista ho la giornata buona, gli altri mi leggono proprio lo username ricamato sulla schiena...... della tuta in pelle!!!

Poi, a parte le varie incongruenze da te esplicitate nei tuoi stessi post, che quasi si contraddicono, permetti 2 parole semplici.

Non entro nel merito delle verità che tutti son liberi di affermare in italia paese libero( o quasi), e che tutti poi possono leggere facendosi subito un'idea del relatore...... , solo mi chiedo:

Come mai in studio perdiamo una montagna di tempo (e di soldi nell'acquistarli ) nel sostituire i vetri deiSINAR e dei TOYO 20X25 ( banchi ottici), delle Mamiya RZ 6x7 , delle mamiya 645, delle D2H e D1X, pur disponendo di Dorsi digitali da 45Mb, 25mb ,8Mb o 4Mb...??????

Mah!! In effetti ce lo chiediamo spesso anche noi!!

Prova a chiedere a stefano(Zardini) , ad esempio, se le foto per la campagna Audi a cortina (manifesto 19metri x 6metri) son state fatte grazie al sensore di 4megapixel della D2h oppure grazie all 80-200AFS f2,8-VR (la cui sigla sta per stabilizzatore interno di immagine)?????

Oppure chiedi a Peter Lavery(peterlavery.com), con cui ho lavorato anni fa , perchè usa i toyo 20x25( e relatizi "pezzi di vetro adeguati") per tutte le sue piane(foto) che dopo scansiona a dimensioni (di file) inusitate.......e basta vedere i risultati....

Insomma: la superiorità sarà tutta nella circuiteria?

mah......!?!?!?!!?

Suona poi strano che ancora non sia commercializzata una vera reflex in cui vedi esattamente nel dislay ciò che l'obiettivo inquadra e non una immagine creata dall'elettronica...!!!!

Ahh...:dimenticavo!

Se qualcuno vuol effettivamente capire la differenza esistente tra COMPATTE e REFLEX, certo non sarò io a spiegargliela!Anzi!

Anche perchè, come dice Franco, di fotografia poco me ne intendo( e certo non è mia intenzione fargli cambiare idea!!)....magari di motori un pò di più!

Infatti rimando tutti al sito nital.it.......e magari alla categoria prodotti dove uno può subito farsi un'idea anche senza saperne alcunchè.

ciao

ps dell'ultima ora per michael: se vai su maxechange .it vendono oggi una Nikon D100 con sigma 28/70 f2,8-2,8 serie EX a 1100€-------

Se si accontenta di 1000€ fai un'affarone, sennò gli dai 900€ e si tiene l'ottica.