Sign in to follow this  
ale.mjj

per fare il punto della situazione....

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! sono nuovissima qui! studio architettura al primo anno e non ho ancora preso in mano autocad....mia mamma mi vuole convincere a prendere un mac portatile e devo dire che mi sta convincendo ben bene...

e cosi abbiamo iniziato ad informarci e abbamo optato, anche leggendo sul vostro forum, per un macbook pro da ben 2499 euro...... :confused:

cmq!! al di la di questo....volevo fare il punto di tutta la situazione mac/autocad:

1. mi assicurate che con il boot e installando xp io posso usare autocad come sul pc?

2. non ci sono quindi diversita? tutto sotto controllo? :D

3. come si passa da un sistema operativo all altro? è semplice?

4. su xp installato in quel modo posso anche installare il programma per il 3d che usano tutti? (3d studio max)

5. me lo consigliate in definitiva? con obiettivita....

grazie grazie aspetto risposteeeee

Ciao Ale, benvenuta; guarda io non ce l'ho installato perchè non ho un macintel, ma se installi winxp con Bootcamp è come avere un pc normale; chi lo ha installato dice che autocad va benissimo, difficile che sia il contrario. Poi su win ci puoi installare tutto quello che vuoi.

Da un sistema all'altro si passa riavviando il mac, tenendo premuto un tasto, non ricordo quale, in poco tempo sei operativa; tieni conto che si può usare windows anche con parallels, un programma di virtualizzazione, hai win dentro una finestra di OS X, oppure i programmi che girano su win "fusi" dentro il mac; il tutto quasi a velocità nativa, come se fosse un pc, tranne il 3d, ma fra non molto sarà veloce anche quello, e non ci sarà bisogno nemmeno di riavviare, è una delle prossime feature di Parallels.

Il MacBook Pro va benissimo.

Riguardo i programmi, se ti fanno fare il corso di disegno elettronico con autocad e 3d studio usali, altrimenti io non li consiglierei, non li trovo adatti, a parte 3d studio+Vray o altre plugin per i render, ma ce ne sono di più semplici; tieni in considerazione un programma per architettura ed un modellatore serio, per OS X.

Comunque in bocca al lupo per gli studi.;)

Ciao a tutti!!! sono nuovissima qui! studio architettura al primo anno e non ho ancora preso in mano autocad....mia mamma mi vuole convincere a prendere un mac portatile e devo dire che mi sta convincendo ben bene...

e cosi abbiamo iniziato ad informarci e abbamo optato, anche leggendo sul vostro forum, per un macbook pro da ben 2499 euro...... :confused:

cmq!! al di la di questo....volevo fare il punto di tutta la situazione mac/autocad:

1. mi assicurate che con il boot e installando xp io posso usare autocad come sul pc?

2. non ci sono quindi diversita? tutto sotto controllo? :D

3. come si passa da un sistema operativo all altro? è semplice?

4. su xp installato in quel modo posso anche installare il programma per il 3d che usano tutti? (3d studio max)

5. me lo consigliate in definitiva? con obiettivita....

grazie grazie aspetto risposteeeee

Devo dire che tua mamma ha le idee chare :D

Ti faccio una premessa, io sono un architetto è ho da poco preso un iMac 24".

Ho installato anch'io WinXP tramite boot. Dal momento in cui lo fai dividi in 2 il computer, una parte dell'hard disc funzionerà con Xp, l'altra con OSX. Nel momento in cui lo accendi il macbook ti chiederà quale sistema operativo usare, e se scegli Win avrai un PC.

Il problema e che così facendo perdi tutti i vantaggi dell'avere un Mac.

Oltre al boot, ho installato anche un programma chiamato Parallels. Questo ti permette di aprire Win come una normale finestra e al suo interno puoi usare autocad.

Se usi Autocad per il 2D è consigliato perché lavori in ambiente Mac.

Visto che sei al primo anno e non sai usare autocad, ti consiglio di installare sul Macbook anche Archicad (gratis per gli studenti) e VectorWorks (129 euro per gli studenti).

In questo modo (e con poca fatica) avrai un'ottima conoscenza dei Cad in circolazione.

Nello specifico VectorWorks fa quello che fa Autocad (legge e scrive anche in .dwg) mentre Archicad è simile a Revit (per tridimensionali).

Ciao a tutti,

anche io sono nuovo di questo forum (anche se leggo da tempo i vostri post), anche io studio architettura, però io sono alla fine, mi laureo fra 3 mesi! (o almeno spero vivamente):confused:

Il tema Autocad mi sembra piuttosto "caldo" e soprattutto molto discusso, ma come caspita è che autodesk non si decise a rilasciare una versione per Mac os??

Comunque vi annoio ancora una volta con il dubbio comune di autocad su Bootcamp...

Siccome ho "squagliato" tre volte la scheda madre del mio notebook stavo veramente pensando di passare ad una soluzione molto più affidabile e professionale, sono interessato ad un macbook pro da 15". Mi piace da matti, mi sembra molto stabile e affidabile e il sistema operativo mi fa morire...insomma mi sono innamorato. Ora, il problema però è chiaro, laureandomi fra 3 mesi ho bisogno di poter utilizzare in maniera stabile e soprattutto potente autocad quindi mi sto informando in giro per sapere se è effettivamente così, le tavole di tesi contengono numerosi lavori in 3d, render e fotoinserimenti. Il mio vecchio pc l'ho fuso 3 volte anche per questo...l'ho spremuto fino all'osso!!

Leggendo il forum mi sembra che mi possa fidare tranquillamente e che win gira come su un computer Pc nativo, ma il mio negoziante di fiducia (rivenditore anche apple) mi ha messo un sacco di dubbi è mi ha detto che è comunque una soluzione di ripiego, che non mi garantisce che tutto sia identico a win, insomma che vada ttto al massimo delle prestazioni e dell'affidabilità?

Si sbaglia??

sono veramente indeciso, la spesa non è irrisoria e correre il rischio di un acquisto sbagliato in questo momento mi sembra un errore.

Vi prego di aiutarmi un po a chiarire questi dubbi.

A un ultima cosa, il mouse a 2 tasti più rotella (fondamentale per autocad per i comandi zoom e pan) utillizzato per pc funziona allo stesso modo una volta caricato autocad su bootcamp?

vi ringrazio tutti anticipatamente e complimenti per il forum!!!!!!!

Se va tutto come deve la prossima settimana mi faccio un giro all'apple store di Roma che mi sembra prorpio un paradiso!!!!!!!!!!!!

Ciao,

essendo architetto, comprendo bene la tua situazione... ho iniziato usando diversi software come VectorWorks o Archicad; per motivi di lavoro (urgenze, tempi stretti, ecc...) negli ultimi anni sono costretto ad usare praticamente solo Autocad.

Prima utilizzavo VirtualPC sui MacPPC, ma diventava un supplizio di tantalo... così ho usato autocad su PC... mentre il Mac lo utilizzavo per tutto il resto... ora uso un MBP con Parallels, perché detesto l'idea di riavviare il Mac per usarlo sotto windows e perché mentre uso autocad faccio anche altro... altrimenti mi tenevo un PC fisso o portatile per usarci solo Autocad!

Le prestazioni sono buone (2D), non ho riscontrato problemi particolari con mouse e tastiere... quindi penso che sia anche meglio (e ottimizzato) con Bootcamp (che, permettendo l'avvio da Windows, rende il MBP un notebook PC).

il mio negoziante di fiducia (...) mi ha detto che è comunque una soluzione di ripiego, che non mi garantisce che tutto sia identico a win, insomma che vada ttto al massimo delle prestazioni e dell'affidabilità?

ma sei sicuro che sia rivenditore apple? ;)

Grazie mille ragazzi...

Mi sa tanto che ci sono!

Macteo tu mi puoi capire, la laurea fra 2 mesi, la voglia di finire.... il problema con il pc e l'indecisione! Devo essere certo che non mi crei problemi in questi periodi ti tirata finale, deve funzionare come in un normale pc autocad con Bootcamp, e deve gestire file notevoli, remder e 3d!

dopo dichè mi butterò su alttri software che girano su mac tipo archicad, tanto poi ( una volta disoccuopato) di tempo ne avrò...

ciao

io ho comprato macbook pro 17 e ho messo su bootcamp. essendo un beta (il bootcamp vero e proprio fa parte del prossimo sistema operativo, che uscira a breve) non rende il mac un vero e proprio pc se lo imposti come win.

cosa vuol dire? vuol dire ogni tanto rallentamenti, vuol dire che il mouse va a scatti, vuol dire che devi armarti di santa pazienza e riavviare ogni tanto, vuol dire che se va in stand by quando lo riaccendo ha problemi di grafica mica male....insomma non e un gran pc, in compenso mac e perfetto.

per la tua soluzione di consiglio questo. fai due partizioni adeguate e metti un 60/70 % di disco rigido su mac, e su windows usa esclusivamente autocad e montaci un ativirus, per tutto il resto usa mac. Credo che cosi non ci saranno problemi!

Io sto usando praticamnete solo win e ci ho installato tutto il possibile immaginabile ma adesso piano piano sto impostandomi bene il mac con tutti i programmi per usare prevalentemente mac.

Spero di essere stata esaustiva,

un bacio, a presto

Ragazzi l'ho comprato....

vi sto scrivendo da un favoloso MacBook Pro da 15''!!!!!!

E' perfetto e bellissimo!!!

Ho subito installato Bootcamp, purtroppo sta cavolo di tesi la devo finire in autocad, ma nel frattempo ho installato archicad su mac e sto cominciando a capirci qualcosina...

Winzozz va benissimo, installazione semplicissima, tutti i driver riconosciuti, insomma è perfetto pure il tanto odiato win!

una cosa ho notato però....quando lavoro con cad in win il computer scalda parecchio, se su mac la superficie esterna è praticamente fredda, su win è prorpio tanto calda!!! è normale???

ciao e grazie ancora per i consigli!!!!