MacBook pro o iMac

arminio89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo una lunghissima attesa finalmente il 28 marzo per i miei 18 anni acquisterò un bel mac e mi libererò per sempre(spero:p ) di winzozz.

Io uso il computer principalmente per:

-Internet

-P2P

-Musica, Film...

-Giochi (tramite bootcamp:( )

Ero deciso per un MacBook pro da 15,4" ma adesso non lo sono più perchè sono rimasto affascinato dall'iMac da 20" che ha appena comprato mio fratello.

Volevo chiedervi la configurazione che mi consigliate?

Per i giochi basterebbero comunque 128 mb di scheda video( 2 gb di RAM di sicuro...)

Lo schermo nel portatile sarebbe meglio normale o lucido per i giochi?

E il processore andrebbe bene anche quello da 2,16 ghz per il portatile?

Sono molto indeciso...L'unica cosa certa è che prendero finalmente un mac a giorni.

Grazie per le pronte risposte.

Buona giornata.;)

Tutto dipende da che giochi usi e da che cosa vuoi dal tuo Mac..

Se vuoi giocare a giochi come Oblivion o Fear o COD2 una X1600, che sia da 128 o 256 MB, va bene ma fino ad un certo punto..

Ormai la X1600 incomincia a diventare vecchiotta e questo si fa sentire..

Quindi, se il tuo scopo è in primis giocare e tutto il resto viene dopo, direi che nè un iMac nè un MBP fanno al caso tuo..

Se ti accontenti invece di giochi con grafica più modesta, tipo WOW o HL2(che ha una grafica mooolto scalabile), direi che iMac e MBP vanno bene..

Oddio, ci girano pure Oblivion Fear e compagnia bella, ma in alcuni casi noteresti dei rallentamenti fastidiosi..

La differenza tra 128 e 256 MB per giochi come WOW o HL2 si fa sentire poco, a meno che tu non voglia giocare su uno schermo esterno a risoluzione elevata con tutti i dettagli attivi..

I 2GB di ram ti possono servire, ma 1GB ti può tranquillamente bastare..al massimo la aggiungi poi..

Per quanto riguarda lo schermo ti conviene prenderlo lucido se vuoi avere il massimo in quanto a luminosità e contrasto dei colori..però le immagini vengono cromaticamente sfalsate rispetto alla realtà..

Il procio da 2,16 secondo tutti i bench differisce minimamente da quello da 2,33..quindi vai sul 2,16 sicuro..

Ti faccio solo riflettere su una cosa..

Con gli stessi soldi che spenderesti per un MBP 15,4 base ti potresti portare a casa un iMac 24"..

L'unica pecca è che con il 24" avresti come scheda video una 7300, che si fa bagnare il naso dalla x1600..

C'è però la possibilità con 100qualcosa euri di prendersi una 7600 al posto della 7300, scheda migliore della x1600 e dotata di 256 MB di VRAM..

La 7600 è la scheda top di gamma per quanto riguarda la linea comsumer Apple..ci sono senza ombra di dubbio schede migliori della 7600 in circolazione, ma putroppo non su computer consumer Apple..

Fai tu i tuoi conti e le tue considerazioni..

Termino dicendo che un MBP è certamente un portatile stupendo, ma che un iMac da 24", soprattutto per quanto riguarda il gaming, è il top come esperienza se non hai bisogno di portabilità..

Vuoi mettere l'esperienza di giocare a HL2 o CSS su uno schermo da 24" con risoluzione di 1920*1200 e intorno un kit di casse 7.1?.. ;)

Grazie per la pronta risposta.

I giochi che dovrei usare sono tipo PES 6(calcio) o Call of duty 2(che se non sbaglio gira anche su mac).

Si il tuo ragionamento comunque fila sul fatto che comunque con quei soldi porterei a casa un iMac da 24".

Io però non sono ancora deciso tra il portatile o il fisso.

Se scegliessi il fisso comunque opterei per un 20"....il 24" è troppo grande...

Ma l'ATI da 128 secondo te nel MBP basterebbe per giochi come quelli?

Buona serata.

Per PES 6 di sicuro, visto che ad un mio amico gira su un portatile con GMA900 e un Pentium M a 1,5 Ghz.

Per COD2(si c'è anche per mac), contrariamente a quanto pensavo, ha come requisiti minimi un P4 a 1,4Ghz e 256MB di RAM...quindi giochi più che bene anche con quello.

Se ti serve sapere se altri giochi girano o no fatti una ricerca in google e vedrai che trovi sempre tutto!

La VRAM ha l'unica funzione di tenere in memoria tutti i dettagli, le texture, le ombre e le illuminazioni di ogni frame del gioco..se i dettagli sono troppi o la risoluzione è troppo elevata, la VRAM si satura, e corri il rischio che il gioco faccia meno FPS e a volte si metta a scattare.

Logicamente la diminuzione degli FPS non è dovuta alla sola saturazione della VRAM, ma anche ad altri numerosi fattori come clock della GPU e dalla VRAM, capacità di calcolo della GPU, dalla velocità del bus etc etc..

Per me se giochi a 1024 o al max a 1280 con dettagli medio-alti non dovresti mai avere dei problemi per giochi come PES o COD2..poi te la puoi giocare con il rapporto risoluzione-dettagli con un rapporto di proporzionalità inversa: se aumenti uno diminuisci l'altro.

Per me ti conviene prendere il modello base del MBP..i 500 euri in più il 2,33 non li vale a meno di esigenze particolari.

Comunque uno schermo non è mai troppo grande..prima pensavo che un portatile 15,4 avesse uno schermo bello grande, mentre il 17 pensavo fosse enorme.

Ma ora che mi sono abituato al 17" il 15,4" mi sembra per certi versi piccolo..

Idem con il 24"..ora ti sembra grande, ma poi non ne potrai fare più a meno, fidati!

Inzio OT:

Io il portatile lo uso quasi esclusivamente in casa..e lo trovo davvero comodo..

A letto alla sera, di giorno sulla scrivania, alla sera chatto di fronte alla televisione in salotto, me lo porto in giardino se fa caldino e voglio prendere un pò di sole..

La mobilità non è solo intesa come fuori casa, ma anche come all'interno della casa..

Fine OT.