importare un dvd in final cut

limoncello
 Share

Recommended Posts

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'audio c'è, ma è multiplexato nei file .vob. Per sentirlo devi prima estrarlo usando uno dei tool indicati nel link di bnalon.

Io uso MPEG Streamclip e salvo in .mov usando il comando Esporta in QuickTime (cmd-E):

- Compressione: Apple DV-PAL

- Qualità: 100% (forse è irrilevante, ma il default è 50%)

- Gli altri parametri di default dovrebbero andar bene: suono non compresso, Stereo, 48 KHz

Dopo di che puoi sentire l'audio in QuickTime ed importare in FCP/E per il montaggio senza dover fare prima rendering audio.

Piero

Salve a tutti,

anch’io mi sto imbattendo nell’acquisizione di un DVD da importare su final cut, da poter poi rilavorare.

Sto usando MPEG streamclip esattamente con gli stessi setting indicati da PieroF , una volta importato su FCP l’immagine che vedo sul monitor del computer è soddisfacente, mentre se provo a visionarla sul televisore (catodico) si percepiscono le trame orizzontali, credo quindi che sia un problema legato ai due differenti segnali Video: Progressivo ed Interlacciato (computer –televisore).

La soluzione che ho trovato è di applicare un filtro per disintrelacciare il video con la conseguenza poi, che il rendering su sul mio video da 90 min dura una vita.

Quindi la mia questione: come posso fare (eventualmente su MPEG streamclip) per fare si che il video una volta convertito in quicktime sia soddisfacente sul televisore senza dover aggiungere pesanti filtri, per toglierei l problema delle trame?.

Spero di essere abbastanza chiaro

Grazie.

Ciao Meo, dovresti specificare se il video che hai estratto dal dvd era in PAL o in NTSC (il sistema tv usato negli Stati Uniti), se si tratta di un film cinematografico (progressivo) o di riprese televisive (interlacciato) e come sono i setting video della sequenza in FCP.

Per lavoro mi capita spesso di utilizzare spezzoni provenienti da DVD e non ho mai avuto problemi.

ciao baldas,

il video dal dvd è in PAL, si tratta di riprese televisive quindi credo interlacciato, i setting video della sequenza FCP sono dvd pal 720x576, proporzione pixel pal-ccir 601, priorita della trama inferiore(pari), 25ims, compressione dv-pal.

...cercando meglio su MPEG streamclip nella voce opzioni, ho visto che l'esportazione si può fare sia in interlacciato che in progressivo, la prima esportazione per cui avevo chiesto aiuto al forum l'ho fatta in intrelacciato, forse avrei dovuto farl in progressivo?

non ho ancora avuto l'ocasione di provare la differenza su fcp.

dvd pal 720x576

Vuoi dire DV PAL.

Siccome il video originale è interlacciato, sarebbe meglio mantenerlo tale. Prova a leggere le informazioni del video mpg2 proveniente dal dvd. Guarda se ti da 720 x 540 come dimensione. Potrebbe essere quello il problema, MPEG Streamclip ridimensiona da 540 a 576 l'intero frame interlacciato pasticciando l'alternanza tra campi pari e dispari, mentre dovrebbe ridimensionare i singoli campi che lo compongono per poi reinterlacciarli per bene a formare il nuovo frame a 720 x 576.

Vuoi dire DV PAL.

Prova a leggere le informazioni del video mpg2 proveniente dal dvd. Guarda se ti da 720 x 540 come dimensione.

si volevo dire DV PAL,

Effettivamente il video proveniente dal DVD è 720 x 540 e una volta in dv-pal 720x576, quindi che cosa suggerisci di fare per ovviare questo problema?

..credevo che forse valesse la pena di fare una conversione in formato progressivo visto che l'intrelacciato non funzionava, perchè cercando su internet avevo trovato questa frase:"Qualsiasi filmato visualizzato dai televisori e proveniente dalla maggior parte delle telecamere non digitali è interllacciato, viceversa i filmati DVD, quelli telecine (pellicola cinematografica) e quelli provenienti da telecamere digitali sono progressivi."

grazie per l'interessamento