importare un dvd in final cut

limoncello
 Share

Recommended Posts

quindi che cosa suggerisci di fare per ovviare questo problema?

Al momento non ho Streamclip sottomano, prova a vedere se ci sono delle opzioni che riguardano l'interlacciato e fai dei brevi test cambiando settaggi per verificare la resa sul TV. Altrimenti dovresti usare programmi più sofisticati per la conversione come Compressor, che ha dei settaggi migliori.

credevo che forse valesse la pena di fare una conversione in formato progressivo

Tieni presente che così facendo perdi il 50% delle immagini a scapito della fluidità del movimento.

"Qualsiasi filmato visualizzato dai televisori e proveniente dalla maggior parte delle telecamere non digitali è interllacciato, viceversa i filmati DVD, quelli telecine (pellicola cinematografica) e quelli provenienti da telecamere digitali sono progressivi."

E' impreciso. Il video delle videocamere DV è interlacciato, così come quello dei DVD se contengono materiale girato con telecamera. E' progressivo solo il video proveniente da pellicola (film) o girato con telecamere HD progressivo.

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie per i preziosi consigli, proverò a fare dei test,

Al momento non ho Streamclip sottomano, prova a vedere se ci sono delle opzioni che riguardano l'interlacciato e fai dei brevi test cambiando settaggi per verificare la resa sul TV. .

se uno di questi giorni ti capita Streamclip sottomano fammi sapere..

ciao

Ciao,

Credo che le esportazioni che avevo fatto fossero già con i parametri da voi indicati, in quanto mi appaiono per default nella finestra di esportazione di streamclip, comunque ho riprovato a fare delle nuove esportazioni test anche con settagli differenti, purtroppo oggi non ho la possibilità di verificare il risultato sul monitor della televisione, vi saprò dire domani.

Il DVD in questione si riferisce ad una trasmissione della RAI che è stata trasmessa su Rai Sat, non vorrei aggiungere troppa carne al fuoco, me è possibile che sia stata ripresa con telecamere HD quindi con un segnale progressivo?

A presto

Se il video in origine è progressivo non avresti problemi di interlacing perché i fotogrammi sarebbero formati da una sola immagine e i due campi risultanti dalla conversione ad interlacciato sarebbero uguali. Si tratta di un programma TV italiano o americano, come il Late Show di Letterman, per intenderci?

Salve a tutti,

ho verificato i vari test effettuati , giungo a conclusione che il DVD in questione che ho cercato di acquisire ed esportare con streamclip è in formato progressivo, questa mattina ho potuto guardarlo su un semplice lettore dvd da salotto collegato ad un televisore (catodico) e ho notato che durante i movimenti rapidi di telecamera l’immagine risulta meno fluida.

Per quanto riguarda i parametri di esportazione su streamclip, quelli indicati da baldas e pieroF,

Eccolo. Nella finestra "Esportazione MOV" c'è la voce "Scaling Interlacciato". Se non l'hai fatto, spuntala prima di fare la conversione in DV PAL 720 x 576 interlacciato Lower field first.

si sono dimostrati efficaci su un test fatto con un dvd di cui ero sicuro che le immagini fossero state registrate con una telecamera DV, ma non nel caso del DVD che volevo acquisire per poi lavorare (probabilmente progressivo registrato con telecamere HD).

Tra le esportazioni ho provato a spuntare la casella deintralaccia video e il risultato una volta importato su FCP è stato soddisfacente, ma la qualità migliore l’ho ottenuta facendo un’esportazione streamclip, quicktime--> APPLE FCP senza compressione 720x576, una volta importato il video su fcp ho dovuto renderizzarlo ma l’immagine risulta la più nitida.

Grazie ancora

• 1 year later...
  • 5 months later...