Panoramiche e zoomate dentro le foto

giovannilani
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

l'eccessiva familiarità con Adobe Premiere mi fa ancora da ostacolo all'uso di Final Cut (che considero ancora sperimentale...).

Il problema: vorrei mettere in sequenza diverse foto (già a 720 per 576 pixel) creando panoramiche e zoomate e dissolvenze tra le immagini. Su Premiere i comandi del movimento sono molto intuibili, su Final Cut Pro non capisco dove siano. Occorre forse un plug-in? Su Premiere potevo anche inclinare le immagini durante il movimento, creando un effetto prospettico interessante. Su Final Cut dove mettere le mani?

Incrocio le dita e scommetto che il geniale PieroF (che mi ha già dato preziosi suggerimenti) dica presto la sua assieme a tanti altri!

Saluti a tutti

g. l.

Certo che se le immagini sono già 720 x 576, se ne modifichi la scala la qualità si abbasserà. Ti converrebbe lavorare con immagini più grandi per evitare valori di scala superiori al 100%.

Inoltre, purtroppo, FCP non permette di impostare rallentamenti e accelerazioni progressive (Ease In/Ease Out) come fa AE. Il rallentamento è possibile solo sui keyframe relativi alla scala.

Certo che se le immagini sono già 720 x 576, se ne modifichi la scala la qualità si abbasserà. Ti converrebbe lavorare con immagini più grandi per evitare valori di scala superiori al 100%.

Inoltre, purtroppo, FCP non permette di impostare rallentamenti e accelerazioni progressive (Ease In/Ease Out) come fa AE. Il rallentamento è possibile solo sui keyframe relativi alla scala.

considera che ste cose sono piu da Motion che da Final Cut...in ogni caso si potrebbe comunque fare un time remap e accellerare la parte finale della crescita, è che sarebbe un po macchinoso, oppure usare i keyframe...

comunque per una cosa del genere secondo me è meglio usare motion, oppure (se non si hanno necessita di personalizzazione elevate, per un risultato altamente professionale), programmi specifici per sta cosa, come ad esempio fotomagico...semplicissimo ma molto fatto bene...

Pode

Final Cut Pro 5 (della versione Express non so) gestisce molti parametri con "Ease In/Ease Out" .

BASIC MOTION: Scale, Rotation mentre Center lo gestisci dalla finestra del Canvas.

CROP: tutti

DISTORT: Aspect ratio

OPACITY

DROP SHADOW: tutti escluso Color

Ciao, Bruno

Hai ragione, scusa. Avevo rimosso che si gestisse dal canvas. In effetti due anni fa lo usavo per montare i videoboard (storyboard animati) ma ricordo che il rallentamento non era un granché e allora non l'ho più utilizzato. Ho appena riprovato e in effetti non è male. Forse l'hanno migliorato con la versione 5... Ad ogni modo grazie. Ne sentivo la mancanza.