Tiger è arrivato! Discutiamone qui

Share

Recommended Posts

Veramente, l'anno scorso, quando ho acquistato il mio portatile, ho ricevuto in corredo Panther (ripartito du 3 cd) che includeva: iPhoto, iMovie, iDvd, iTune !!

Evidentemente ci sarà più di una versione...

Comunque, quando parli di "DVD di sistema" dal quale lanciare "installa Applicazioni etc..." ti riferisci a un DVD che verrà venduto con Tiger o a qualche altro prodotto specifico?

• Replies 379
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Veramente, l'anno scorso, quando ho acquistato il mio portatile, ho ricevuto in corredo Panther (ripartito du 3 cd) che includeva: iPhoto, iMovie, iDvd, iTune !!

Ecco, quelli sono i dischi di sistema.

Evidentemente ci sarà più di una versione...

C'è la versione retail (solo OS, come da specifiche sul sito Apple) e la versione in bundle con il computer che è identica alla retail ma sullo stesso supporto vengono inserite anche tutte le altre applicazioni.

Comunque, quando parli di "DVD di sistema" dal quale lanciare "installa Applicazioni etc..." ti riferisci a un DVD che verrà venduto con Tiger o a qualche altro prodotto specifico?

Mi riferisco ai dischi forniti con il tuo computer.

Benissimo, grazie Novimio, tutto molto chiaro!

In ogni caso, per iniziare, questa Tigre la installerò in una partizione di un'HD esterno (formattata per l'occasione).

Non si sa mai...

Per iLife penso sarà quindi meglio utilizzare il DVD della versione 4 che é più recente di quella presente nei dischi forniti all'acquisto del mio computer.

Se notassi che manca qualcos'altro andrò a frugare nei 3 cd di Panther

Ragazzi,

lancio una provocazione da fine giornata.

Ho notato che molta della pubblicità fatta su Tiger (la maggior parte) punta su Spotlight e Dashboard come punti di forza di questo nuovo OS. Ovviamente tutte le considerazioni (almeno mie) sono parziali non avendo avuto ancora modo di sperimentare il nuovo felino, MA da quello che leggo:

Spotlight suscita effettivamente un certo interesse e potrebbe rivelarsi molto molto utile.

Dashboard è simpatico, ma nulla di più. Mi pare un gadget, molto elaborato ma cmq un gadget.

Ora mi domando: se questi sono i "fulcri" sui quali fare leva per il lancio, sarà mica che ci scappa la fregatura? ;)

A voi la parola.

P.S.: ovviamente sono qui che fremo per il nuovo OS e i nuovi Imac (spero prossimi) per un acquisto combinato.

Vi racconto la mia esperienza con tiger:

Ho installato la 8a428 (che doveva essere la golden master fino a qualche giorno fa, poi ne hanno tirata fuori un'altra che è quella che andrà sui dvd in vendita), sul mio mac mini 1.42ghz 512mb 7200rpm.

La sensazione che ho avuto, sinceramente, è di pesantezza e poca maturità del codice. Non è lento, però a dire il vero quando cambio partizione di avvio e rebooto con panther sento una certa sensazione di leggerezza :)

Per quanto riguarda la stabilità, sono incappato subito in un bug, mi si sconfigurano le impostazioni di accesso directory ad ogni reboot, imposto, funziona tutto, rebooto, e lo ritrovo sconfigurato, vabbeh conto che nella successiva versione, la final, abbiano corretto questo problema. Per il resto è abbastanza stabile, ceerto non mi ispira affidabilità come panther, però è usabile.

Per le funzionalità, io ho provato dashboard ed effettivamente è carino, a patto di non esagerare con la quantità di widget perché ognuno occupa dai 7 ai 20 mega in memoria reale, cosa apprezzabile invece, è che non usandolo è come se non ci fosse perché i processi dei widget vanno su solo quando si richiama dashboard per la prima volta. Spotlight sinceramente non ho avuto neanche la curiosità di provarlo perché è la cosa che mi interessa meno. Per il resto le novità ci sono effettivamente, anche se se ne parla poco, ad esempio la nuova versione di Anteprima (Preview) è fantastica, il motore di visualizzazione è veloce, e l'interpolazione per le immagini la fa in una sola volta, non a 2 scatti come quello vecchio, inoltre la modalità fullscreen è diversa, le immagini piu piccole della risoluzione dello schermo non si vedono piu sgranellate ma perfette, ci sono i comandi semitrasparenti per sfogliare (come su iphoto05) e tante altre cose. Il dvd player finalmente supporta il pan&scan, completamente impostabile con una barra (non a impostazioni fisse tipo 1,85:1 2,35:1 come fa ad esempio powerdvd), l'equalizzazione è comoda perché evita di andare a impostare il monitor ogni volta che si iniza/smette a vedere un dvd. Ho provato anche alcuni giochini tipo Quake3 e UT, ed effettivamente gira tutto piu veloce che su panther, le prestazioni dell'opengl sono migliorate sensibilmente. Oltre a questo ci sono tante altre funzionalità nuove che ancora non ho avuto modo di provare, e non dimentichiamoci delle cose tecniche (gcc4, 64bit etc..).

Insomma secondo me le novità ci sono, quello che mi preoccupa sono velocità e stabilità, infatti ho sempre pensato che abbiano corso un po troppo con questa nuova versione di osx per battere tutti sul tempo, quindi penso che il meglio di sé lo darà nei prossimi aggiornamenti. Fino ad allora seguirò gli sviluppi, ma resterò attaccato al mio buon vecchio panther ;)

Vi racconto la mia esperienza con tiger:

Ho installato la 8a428 (che doveva essere la golden master fino a qualche giorno fa, poi ne hanno tirata fuori un'altra che è quella che andrà sui dvd in vendita), sul mio mac mini 1.42ghz 512mb 7200rpm.

La versione in vendita è ovviamente la 8A428, la stessa build della Golden Master (come è ovvio che sia!).

Luca Nalin, pensavo anche io così, ma l'hanno cambiata qualche giorno fa, un mio amico ha già il dvd originale con tanto di scatola (mi ha fatto vedere le foto), e la dimensione supera di 1 centinaio di mega quella che tutti pensavano fosse la GM. Se ci fai caso da qualche giorno sui p2p si trova una iso da 2.64G (contro i 2.53G della 8a428).

Ok, c'ho parlato ora, ha detto che il dvd originale dice 8a428, quindi la differenza di dimensioni sarà soltanto per documentazione e cose simili. Beh se quella è la final se la possono anche tenere, ok hanno rilasciato tiger 2 anni prima di longhorn, però io mi tengo panther, grazie. A tiger ci penserò quando sarà *almeno* 10.4.2.

io ho provato quella build da un tizio, va benone.

anche il boot ci mette un terzo di panther ed è un sistema operativo più completo.

il sistema è più reattivo e veloce, non privo di piccoli bug meno che in panther per ora...

io, nel mio piccolo, consiglio l'acquisto e nella risoluzione di questi bug (il tuo non so che sia sinceramente... come l'avevi installato?).