immagini che vibrano con scia

Recommended Posts

Ciao a tutti. la situazione alla quale mi trovo difronte è la seguente:

- ho creato un progetto in FC (usando clip in formato DV e audio in WAV)

- ho esportato il progetto (prima opzione dell'export = Quick time movie)

- ho importato il progetto in DVD studio pro

- ho masterizzato il tutto

vedendo il dvd FC prima e simulator poi tutto sembrava funzionasse per il meglio....ma!!!!

una volta masterizzato il DVD, mettendoci una roba tipo 5 ore (dipende dal file che ho creato in FC?), e visto in tv il risulatato (pessimo) è il seguente:

le immagini friggono, sbarbellano e si trascinano

Non riesco a capire, e quindi chiedo il vostro aiuto:

1. perchè sia in FC che in DVD studio vedo tutto bene e poi in tv fa schifo?

2. può essere un problema di esportazione in FC (a tal proposito qual è il metodo migliore x farlo)?

3. come posso sapere l'esito finale del mio dvd prima di masterizzarlo (esiste una sorta di simulator che però sia attendibile)?

vi prego, aiutarmi!

grazie mille

1. perchè sia in FC che in DVD studio vedo tutto bene e poi in tv fa schifo?

Quando lo vedevi in FC lo guardavi su un monitor PAL o sul monitor del computer?

Potrebbe trattarsi di un problema di interlace. Le clip DV da dove vengono? Da una videocamera o da un DVD convertito in DV?

Quando lo vedevi in FC lo guardavi su un monitor PAL o sul monitor del computer?

Potrebbe trattarsi di un problema di interlace. Le clip DV da dove vengono? Da una videocamera o da un DVD convertito in DV?

lo guardo sul monitor del computer

le clip dv provengono da una videocamera. la cosa strana è la seguente. I file dv girati con una videocamera professionale (che mi ha passato un'emittente televisiva) vibrano

quelle girate con la mia canon da 200 euro non vibrano....

se fosse un problema di "interlace"...

a. come faccio a capirlo?

b. come faccio a risolverlo?

c. è possibile saperlo prima di masterizzare?

Dunque, i file DV delle due camere li hai acquisiti tu con lo stesso metodo? Se sì quale?

Prova a guardare il tuo montato su un televisore direttamente da FC, usando la telecamera (ammesso che abbia il DV-IN abilitato) come tramite. Una volta constatato che le parti girate con la videocamera professionale vibrano anche in FC devi applicare ad esse il filtro "shift field" per uniformare la "field dominance" (l'ordine di apparizione dei due campi che compongono ogni fotogramma) a quella del girato con la tua canon da 200 euro.

Dunque, i file DV delle due camere li hai acquisiti tu con lo stesso metodo? Se sì quale?

Prova a guardare il tuo montato su un televisore direttamente da FC, usando la telecamera (ammesso che abbia il DV-IN abilitato) come tramite. Una volta constatato che le parti girate con la videocamera professionale vibrano anche in FC devi applicare ad esse il filtro "shift field" per uniformare la "field dominance" (l'ordine di apparizione dei due campi che compongono ogni fotogramma) a quella del girato con la tua canon da 200 euro.

non ho la telecamera con dv-in :-(

posso vederlo collegando il televisore e selezionarlo come monitor esterno (con l'uscita s-video)?

questo filtro "shift field" è presente in FC e soprattutto come devo settarlo?

grazie e scusa l'ignoranza....

posso vederlo collegando il televisore e selezionarlo come monitor esterno (con l'uscita s-video)?

Non credo che funzionerebbe. Probabilmente vedresti la schermata del computer sul TV mentre a te serve il solo segnale DV-PAL a tutto schermo.

Ad ogni modo, diamo per assodato che il problema sia la field dominance sbagliata dei contributi provenienti dalla camera professionale (il motivo di ciò ci interessa poco).

Seleziona sulla timeline di FC le clip incriminate e applica il filtro "shift field" (Effects > Video Filters > Video > Shift Field). Questo abbasserà di un pixel l'immagine allineando l'ordine di apparizione dei campi a quello delle clip provenienti dalla Canon e dovrebbe eliminare il problema.

Non potendo verificarlo in altro modo, dovrai masterizzare su DVD e verificare su un televisore. Magari esporta e masterizza una piccola parte (che comprenda immagini da entrambe le camere) per non perdere tempo in fase di compressione.

questo filtro "shift field" è presente in FC e soprattutto come devo settarlo?

C'è di sicuro in Final Cut Pro.

bene, per il momento vi ringrazio molto e vi rimando ai prossimi giorni, post test....

spero di risolvere il problema in questo modo!

un ultimissima cosa. Qual è il modo migliore per esportare il progetto. Ho ricevuto mille consigli (anche su altri 3d) ma non ho ANCORA capito la procedura più efficace. Ho fatto anche dei test ma DVD studio pro alla fine molti non me li prende (tipo mov che pensavo fosse ok)...

io al momento uso l'export che da all'inizio della lista ma diciamo che non so nemmeno che settaggio ha di default.... quali sono i criteri che deve avere il file se finisce su un normale tv?

Io di norma lavoro in DV PAL ed esporto il montato definitivo nello stesso formato 720 x 576 interlacciato lower field first).

Quindi converto con Compressor (Video: MPG2 6.2 Mbps 2-pass; Audio: Dolby 2.0 oppure AIF 48 Khz non compresso).

bene, e che funzione di FC usi? (ha molte opzioni....)

come te la cavi con DVD Studio Pro? ho messo un 3d per un problema collegato a questo progetto ma nessuno mi risponde.... puoi darci un'occhiata?

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=47415

bene, e che funzione di FC usi? (ha molte opzioni....)

Se la sequenza da esportare è DV PAL 48 kHz, è sufficiente usare la voce "Current Settings" e FC applicherà in esportazione gli stessi settaggi della sequenza.

Personalmente spunto sempre le voci "Recompress All Frames" e "Make Movie Self-Contained".

come te la cavi con DVD Studio Pro?

Cerco di risponderti nel tread.