Fregatura Microsoft/Giuffre' con Jurisdata

Mario
 Share

Recommended Posts

Io anni fa avevo contattato una casa editrice (LaTribuna) che fino a quel momento aveva fatto banche dati compatibili Windows e Mac ma che, improvvisamente, aveva deciso "abbandonare" la compatibilità MAC.

Ne avevo chiesto ragione e mi è stato risposto che si trattava di una scelta per minimizzare i costi.

Il problema è che nel mondo del diritto tutti i prodotti sono fatti esclusivamente per Windows. Sono TUTTI monopiattaforma. Alla compatibilità con MAC nemmeno ci pensano perchè questo li contringerebbe ad aumentare i costi.

Stesso discorso vale anche per le bance dati on line, per le quali la compatibilità con i browser mac è parziale nella migliore delel ipotesi oppure non esiste proprio.

Alla mia richiesta di speigazioni mi hanno risposto che "esiste un programma, che si chiama Virtual PC ....".

Insomma la regola è che i costi per la compatibilità gravano sull'utente.

Tanto la conocrrenza non c'è (nessuno offre prodotti per MAC).

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sì però bisognerebbe (avendone la voglia) dire loro che esistono standards web minini fissati, che ne so, dal W3C

Che volendo, anche se usi Director per fare i CD interattivi, si può avere in 2 minuti un eseguibile Mac.

Che una banca dati alla fin fine è solo un file di testo separato da virgole o tabulazioni...

Hai ragione.

Per conto mio quel che potevo ho fatto... (per inciso, altre case editrici alle quali mi sono rivolto non mi hanno nemmeno risposto).

Io però non ho le conoscenze tecniche per dar loro suggerimenti.

Bisognerebbe sensibilizzare questo forum per inondare di mail qualche casa editrice... magari potrebbe cambiare qualche cosa :)

• 7 months later...

Il tema toccato da Lunardini nel suo (ormai vecchio) messaggio e' molto importante. Software proprietario monopiattaforma rischiera' domani di non funzionare piu' neppure sulla versione di WIndows che ci sara' allora. Rischiamo che una parte considerevole delle nostre informazioni veda persa o sia difficilissima di recuperare come se fosse scritta su tavolette di argilla (si sono salvate solo quelle cotte e sepolte nell'incendio dell'archivio come sapete).

Un argomento in piu favore dell'open source

M

• 1 year later...

domanda: se volessi usare un codice ipertestuale UTET che va con file.exe, io che sarò fra pochi giorno possessore (meglio, proprietario :) ) di un macbook 2.16ghz di quelli appena upgradati, devo usare parallels? esistono altri modi per usare codici ipertestuali magari con applicazioni più compatibili? File Juicer può servire a qualcosa?

(sapevo già dell'incompatibilità, ma speravo avessero fatto qualcosa...)

La soluzione migliore mi sembra Parallels + Win. In seconda ipotesi BootCamp + Win, però ti tocca riavviare ogni volta che cambi ambiente.

Da quello che mi risulta FileJuicer estrae immagini, testo, etc. dai files che processa. In ogni caso se tu hai codice ipertestuale (html?) elaborato da un eseguibile vuol dire che restituisce un risultato, quindi quell'eseguibile deve girare per forza, prima di poter passare un risultato e prima che il risultato sia estraibile da filejuicer.

A meno che quel .exe sia un semplice file di avvio per un archivio che poggia su una serie di semplici files html, come ho visto qualche volta in passato.

In quel caso basterebbe vedere se ci sono cartelle con files html, provare ad aprirne uno con il browser e vedere se si può navigare l'archivio in questa maniera. Io proverei a cercare un file tipo index.htm o index. html (o anche start.htm, home.htm)

• 3 weeks later...