iMac G3 e OS X

pierinocontrotutti
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedervi qualche consiglio!

Tempo fà acquistai un iMac (bianco-verde) G3 dalla Germania. Ho installato Mac OS 9.2.2 ma vorrei passare ad OS X...sapreste indicarmi che versione mettere??? Ho appena trovato una Jaguar (10.2), ma vorrei qualche buon consiglio, anche per quanto riguarda l'aggiornamento FirmWare...ultima cosa,come faccio a sapere le caratteristiche tecniche del mio vecchio iMac?? Le ho dimenticate....:(

Grazie a quanti risponderanno!

Ciao,

Antonio

ciao,

ho provato ad aggiornare il firmware, ma mi appare la finestra di dialogo con scritto "Questa versione di Agg.Firmware è utilizzabile solo con modelli iMac specifici e non può essere eseguita su questo computer"...inoltre ti dico le caratteristiche dell'iMac:

RAM 160MB

Processore G3 a 333MHz

ho provato a fare il boot dal cd di Jaguar, ma mi esce una schermata grigia con scritto "Apple iMac FirmWare 3.0.3 (o roba del genere), come se fosse una shell a linea di comando!

Cosa posso fare???

Qui trovi il tuo modello

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58669

Qui trovi il firmware che ti serve per il tuo modello

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117-en

Attenzione, 10.4 richiede un Mac con firewire, a meno di fare acrobazie tecniche che ti sconsiglio se non sei un pò scafato.

(ancora con la funzione 'cerca' troverai un sacco di dritte ed esperienze di altri)

• 5 weeks later...
  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

Ho un problema abbastanza curioso e spero qualcuno sia in grado di fornirmi qualche suggerimento.

Ho recuperato un iMac G3 400 Mhz - 64 Mb di RAM. Ho installato Mac OSX Puma (10.1).

Fin qui tutto bene. Ho provato a installare nuove applicazioni (montando il dmg su periferica virtuale con Disk Copy e copiando il contenuto nella cartella applicazioni), ma nessuna di esse riesce ad avviarsi. In pratica, l'icona dell'applicazione compare per un attimo nel dock e poi scompare. Di che si tratta? Risorse insufficienti? Firmware? Siate pazienti, è il mio primo Mac.

Grazie

10.1 è un sistema operativo MOLTO obsoleto, il minimo minimo per poter usare qualche applicazione di terze parti "moderne" (cioé che oggi sono ancora in giro :-P) è 10.2 ... meglio ancora sarebbe dotarsi del 10.3.

Con 64mb di RAM non ci fai nulla, con qualunque OS X (si installa chiaro ... ma i requisiti minimi, di 10.0-10.1 parlano di almeno 128mb ... d'altra parte gli puoi dare tutti i mb e gb che vuoi, ma 10 pre Jaguar è solo una beta)

Prima di far danno...

Vi chiedo alcuni suggerimenti. Il mio è un iMac 400 Mhz 64 mb di ram (come scrivo sopra). Ho installato OS 10.1 (Puma) senza fare prima l'aggiornamento firmware. Non so come, ma la cartella Classic è vuota (e infatti la modalità classic non parte).

Vorrei adesso implementare l'hardware e installare OS 10.2 (Jaguar).

Domande:

1. Posso ancora effettuare l'aggiornamento firmware? Se si, devo farlo da classic o devo reinstallare OS 9 (.1 o .2.2)?

2. Posso direttamente provare a installare 10.2?

Grazie, rimango in attesa dei vostri preziosi suggerimenti.