Applicare lo slowmotion

Vla
 Share

Recommended Posts

Ciao raga,

semplice questions:

ho la mia bella clip da porre in "slowmoscion". Premendo Mela+j si apre il requester dei dati, oppure seleziono la clip, premo f, mel+j e F11. Ci sono altri sistemi in base a quello che si vuole fare...ma

Mettiamo però che la clip sia "legata" alla clip precedente da una transizione, la classica dissincro!!

Premiamo mela+j e dopo aver dato la nuova speed FC avverte:

"Speed cannot be changed for linked items with unequal start/end times."

Uhm.... qualcuno ha risolto per caso il misterioso arcano?!!

ciao e saluti

Ciao raga,

semplice questions:

ho la mia bella clip da porre in "slowmoscion". Premendo Mela+j si apre il requester dei dati, oppure seleziono la clip, premo f, mel+j e F11. Ci sono altri sistemi in base a quello che si vuole fare...ma

Mettiamo però che la clip sia "legata" alla clip precedente da una transizione, la classica dissincro!!

Premiamo mela+j e dopo aver dato la nuova speed FC avverte:

"Speed cannot be changed for linked items with unequal start/end times."

Uhm.... qualcuno ha risolto per caso il misterioso arcano?!!

ciao e saluti

forse non ho ben capito il problema, perche se così fosse la risposta mi pare quasi banale :D quindi dubito sia questa:

togli la transizione - applichi il cambiamento di tempo - rimetti la transizione :)

altrimenti potresti provare con lo strumento timeremap...lasci la paarte di video collegata all altra al tempo in cui è e modifichi solo le parti che vuoi rallentare...

pode

A me sembra di ricordare che questo avviso venga visualizzato quando tu hai inserito una transizione tra due clip alle quali è associato dell' audio. Se, prima di applicare lo slow, metti momentaneamente i lucchetti sulle tracce audio tutto dovrebbe andare.

Fatemi sapere se, data l'ora in cui sto scrivendo, ho detto una fesseria!

Il problema è dovuto alla presenza della sola transizione audio, o della sola transizione video, o di transizioni audio e video di durata differente: in tutti questi casi le durate della parte video e della parte audio del clip sono diverse, e se sono linkate come di default lo Speed non funziona.

Quindi si deve:

o applicare Speed prima delle transizioni,

o togliere il link audio/video e applicare Speed separatamente,

o aggiustare le transizioni perchè abbiano la stessa durata.

Piero

Avete ragione entrambi: se audio e video sono linkati viene fuori questo "problema"

ho fatto qualche prova e ho visto che ci sono diversi modi per girarci intorno.

Grazzzzie raga.

Però, siccome sono un rompino Vi porgo altra questions:

Oggi avevo collega in studio e si parlava dei tool di editing di FC.

Parlando di "slow e motion" gli ho posto tale quesito:

esiste un tool di slittamento della clip che ne cambia durata e speed senza usare i canonici mela+j o fit to fill? Spiego: ho la clip da inserire nel mezzo di un montaggio dove ho fatto lo spazio. prevedo che è meglio se ne cambio la velocità; questa clip dovrà conservare il trim di IN/OUT adattandosi. se uso il FIT TO FILL , FC adatterà perfettamente la clip ma supponiamo che l'ho collocata direttamente nella timeline o era già lì; a sx è ok ma a dx rimane lo spazio vuoto. Domandina: esiste un toll che acchiappa la parte OUT della clippina e col mousettino la tiro a dx fino a riempire tutto lo spazio vuoto (ma non cambia l'IN/AUT)?

Ho cercato di fare un esempio per chi è abituato ad usare il FIT TO FILL. Ma sono sicuro che vi è capitato di dover toccare quella dannata clip e il macchinoso sistema di F, drag in canvas FIT TO FILL e....accidenti che pasticcio.mela+z e ricomincio.

invece se basta tirarla con l'apposito tool.....

Avete ragione entrambi: se audio e video sono linkati viene fuori questo "problema"

ho fatto qualche prova e ho visto che ci sono diversi modi per girarci intorno.

Grazzzzie raga.

Però, siccome sono un rompino Vi porgo altra questions:

Oggi avevo collega in studio e si parlava dei tool di editing di FC.

Parlando di "slow e motion" gli ho posto tale quesito:

esiste un tool di slittamento della clip che ne cambia durata e speed senza usare i canonici mela+j o fit to fill? Spiego: ho la clip da inserire nel mezzo di un montaggio dove ho fatto lo spazio. prevedo che è meglio se ne cambio la velocità; questa clip dovrà conservare il trim di IN/OUT adattandosi. se uso il FIT TO FILL , FC adatterà perfettamente la clip ma supponiamo che l'ho collocata direttamente nella timeline o era già lì; a sx è ok ma a dx rimane lo spazio vuoto. Domandina: esiste un toll che acchiappa la parte OUT della clippina e col mousettino la tiro a dx fino a riempire tutto lo spazio vuoto (ma non cambia l'IN/AUT)?

Ho cercato di fare un esempio per chi è abituato ad usare il FIT TO FILL. Ma sono sicuro che vi è capitato di dover toccare quella dannata clip e il macchinoso sistema di F, drag in canvas FIT TO FILL e....accidenti che pasticcio.mela+z e ricomincio.

invece se basta tirarla con l'apposito tool.....

potrei sbagliare caro mio, ma mi pare proprio che non ci sia questa possibilita in FCP...l'unica è il mela j o il ftf...

pode

Vla tu vorresti un FIT TO RIPPLE (l'ho inventato io adesso...), o qualche cosa del genere. Giusto ?

Nemmeno io l'ho trovato. La migliore approssimazione che conosco è il Fit to Fill, che peraltro mi sembra già tanto. Forse perchè non conosco altri editor video.

Piero

Vla tu vorresti un FIT TO RIPPLE (l'ho inventato io adesso...), o qualche cosa del genere. Giusto ?

Nemmeno io l'ho trovato. La migliore approssimazione che conosco è il Fit to Fill, che peraltro mi sembra già tanto. Forse perchè non conosco altri editor video.

Piero

infatti cio che chiede Vla mi pare si possa fare su premiere...

io personalmente ho sempre risolto utilizzano mela-j

pode