Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

ecco il mio problema:

1) ho tre postazioni collegate via ethernet con un Hub

2) abbonamento adsl con modem alcatel speed touch home

vorrei poter collegare contemporaneamente ad internet i tre mac senza usare un router qualcuno mi sa dire come si configura vicomsoft?

ps(ho già collegato i tre mac in modo tale che possano connettersi al modem uno alla volta e possono vedersi anche tra di loro )

grazie a tutti .

Guest

finalmente è venuto il tecnico Telecom e mi sono installato l'Adsl sotto X. Non che sia difficile da configurare, ma questo ragazzotto era già tanto che conoscesse Mac, figuriamoci X!

La prima domanda che mi ha fatto sul mac è stata se è plug and play. Posted Image

Comunque, ha ammesso che non pensava fosse così semplice!

Devo dire che funziona abbastanza bene, penso che la lentezza o l'irraggiungibilità di alcuni server ieri pomeriggio, sia stato un problema generale.

Quello che però non riesco a capire è perchè non riesco più a spedire mail da Mail (!) con l'account di Libero, mentre con gli altri (Infinito e Mac.com) non ho problemi. Testuale: "Questo messaggio non è stato inviato perché l'host SMTP mail.libero.it non ha riconosciuto nessun destinatario." Inutile specificare che il destinatario è corretto (anche se fosse errato il msg partirebbe) e che le preferenze dell'account di Libero non sono state modificate rispetto a quando mi connettevo via PPP.

Esperienze analoghe?

Ciao

Guest

Ma volendo sfruttare la connessione singola di TeleconomyADSL con tre Mac collegati tra loro mediante hub ethernet, esiste una soluzione software?

Magari un controllo, che gestisce il protocollo TCP/Ip permettendo di utilizzare uno dei tre Mac come server e quindi come gateway su Internet?

Grazie, derKom

Ciao,

volevo postare la soluzione al problema con il protocollo PPPoATM (usato da Aruba): dunque l'ho risolto con il software TunnerBuilder che è della stessa società di Enternet.

L'indirizzo è: www.efficient.com/products/subscriber.html

anchio ho adsl in prova x 2 mesi.

Modem ericson hm220d in eternet che ovviamente non funziona ne con 9,1 che 9,2.

Nessun driver nel cd di installazione (x pc), il manuale chiede di fare un upgrade sw con un applet java. ho scaricato le MRJ 2,2,5 richieste ma l'upgrade si blocca perche non trova open transport internet service.

secondo il manuale servirebbe solo questa procedure x poter poi navigare senza inserire nessun altro parametro.

nel TCPIP che tipo di server scelgo, DHCP che fornisce l'IP al mio mac?

Alberto

anchio ho adsl in prova x 2 mesi.

Modem ericson hm220d in ethernet che ovviamente non funziona ne con 9,1 che 9,2.

Nessun driver nel cd di installazione (x pc), il manuale chiede di fare un upgrade sw con un applet java. ho scaricato le MRJ 2,2,5 richieste ma l'upgrade si blocca perche non trova open transport internet service.

secondo il manuale servirebbe solo questa procedure x poter poi navigare senza inserire nessun altro parametro.

nel TCPIP che tipo di server scelgo, DHCP che fornisce l'IP al mio mac?

uso Enternet 300 fornito

Alberto

Guest

Ho trovato (con fatica) le informazioni su qul modem sul sito ericsson. Non avendo il modem a disposizione devo andare un po' a tentoni, ma forse ho capito il problema. Secondo le istruzioni per utilizzare un client PPPoE (come Enternet) è necessario che il modem sia configurato in modo Bridged/RFC1483, mentre come default sembra essere configurato come Routed/PPPoA. Per cambiare configurazione è necessario utilizzare un browser per 'collegarsi' al modem e cmbiare la configurazione (le istruzioni sono sul manuale). I dati VPI e VCI per Telecom 'dovrebbero' essere VPI=8 e VCI=35.

La cosa interessante è che nel modo Routed/PPPoA il modem potrebbe usare il protocollo PPPoA senza che sia necessario installare del software sul Mac, ma i dati dell'abbonamento devono essere inseriti sul modem sempre utilizzando un browser.

A questo punto, però, sarebbe sapere esattamente se l'abbonamento è stato attivato in modo 'PPPoE' o 'PPPoA' perché i 2 protocolli richiedono una configurazione diversa.

Guest

>>ho appena fatto il contratto ADSL della Telecom e non riesco a collegarmi. Dato che con l'ADSL il modem è sempre connesso, non so come si fà a far 'capire' al computer che è già connesso...

In teoria, ma di fatto non e' vero che e' sempre connesso. L'uso di software come enternet te lo fa capire, perche' se non ti connetti non sei connesso.

Ma tu hai un "modem" USB o Ethernet? se hai il primo sei nei guai perche' per molti di questi non c'e' il driver giusto per Mac. La soluzione migliore e' affittare il modem ethernet dalla telecom. Ti danno uno speed touch Alcatel e non hai problemi

M

Guest

Riprendo un po' il tono dei messaggi recenti. Vale la pena accettare l'offerta dei due mesi di ADSL Telecom Italia? Con X ci sono problemi?

Quali sono i modem da utilizzare (la Telecom propone due Alcatel USB e Ethernet)?

Qualcuno ha già testato il servizio offerto?

Grazie a tutti.

Marco

Guest

Marco> Riscrivo perché la risposta precedente si è 'persa' :-(

Adesso che conosciamo bene l'Alcatel Ethernet (perfetto per Mac OS 9 e Mac OS X), pare che telecom fornisca un modem Ericsson. Se ho capito bene la documentazione in linea non ci dovrebbero essere problemi lo stesso, ma il modem va impostato in modo diverso. Vedi: http://www.macity.it/forum1/messages/4160/2000.shtml?1002461761#POST1144

Guest

Massimo> Grazie per i chiarimenti, mi sa che incrocio le dita e ci provo...

Sign in to follow this