Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

allora, il problema e' che non ho enternet per mac.

ma se non sbaglio per OS X non serve.

Se qualcuno sa la procedura di installazione con

os x...

scusate, ma con quello che costa.. mi girano un po'...

Guest

Ho un iMac con OS X.1 e Alcatel Speed Touch USB. Riesco di collegarmi solamente usando Classic mode (OS 9.1). Il sito di Alcatel offre l'aggiornamento per OS X, ma solamente per la Gran Bretagna, BDanimarca, Austria…, ma non per per Italia. Cosa devo fare? Qualche suggerimento.

Guest

Io sto usando il modem Ericsson ethernet fornito dalla telecom con os X. Ho solo configurato PPPoE con username e password...

Saluti

Guest

Ahimé, mi trovo anch'io oggi ad aggiungere la mia voce al coro di coloro che vorrebbero, ma non possono, utilizzare la loro connessione adsl poiché vessati dall'obsoleta burocrazia di "telecoma italia".

... Eh già! Perché malgrado avessi letto i contributi di tante altre persone su questo forum, prima di sottoscrivere, avevo l'illusione che a me "sarebbe andata bene" al primo colpo ...

telecronaca di un disastro annunciato:

Lunedì chiamo il "187" e parlo con una gentile signorina la quale inoltra la mia richiesta di abbonamento Teleconomy Adsl. Tempo per l'intervento di un tecnico? Un mese circa, vabbé ... buon viso a cattivo gioco ...

Lunedì di settimana dopo ricevo la telefonata di un gentile tecnico che fissa un'appuntamento per Giovedì mattina; non ho parole! Che solerzia!! Che rapidità!!!

Mercoledì mattina mi richiama un'altro gentile tecnico per disdire l'appuntamento dell'indomani e spostare a settimana successiva. Non ci sto, ho chiesto un giorno di ferie, non posso tornare sui miei passi e quindi spiego al gentile tecnico che é impossibile disdire.

Attesa in linea - "mi scusi un attimo..." - attesa in linea "ancora un attimo di pazienza..." - attesa in linea "guardi non si può proprio fare per domani ..." - "Guardi che io ho un Mac" - "ah ... ma allora ... scusi un secondo ..." (voce in sottofondo) "guarda che il tipo ha un Mac" - "ah ... ok allora facciamo tutto in cinque minuti, digli che va bene domani alle 10" - il gentile tecnico mi riferisce quanto sopra, "ok, a domani".

L'indomani mattina il gentile tecnico arriva alle 11 (...) - installa il modem - configura - tutto ok - anzi nò: Il modem si allinea, mantiene la connessione per un minuto poi la perde, allinea, mantiene, perde ecc. ecc. Telefonata in telecoma per controllo sulla linea, risposta di un tecnico "adesso non ho tempo di fare i controlli". Il "mio" gentile tecnico mortificato si scusa, chiama in sede da lui, segnala la risposta idiota di cui sopra e mi spiega che da questa parte della connessione é tutto ok, il problema é a monte, sulla linea che arriva al server tin. In telecoma dovranno verificare e poi mi faranno sapere. Data l'impossibilità a collegarsi al sito che attribuisce le password, é stato impossibile generare le mie login, il gentile tecnico mi lascia login e password "di prova", in caso il collegamento venisse ripristinato in giornata "...tanto le password definitive verranno prodotte da Telecom, intanto lei usi pure queste che durano un mese".

Appena lui se ne va io apro il browser, e siccome sono come San Tommaso, lancio una connessione e (come volevasi dimostrare) tutto fila via liscio, provo con un'altro sito, un'altro ancora e così via tra d/l e navigazioni a velocità da brivido per circa 3 - 4 ore.

Poi scollego tutto.

Sera di Giovedì, ore 20.00 circa, provo a collegarmi "Internet connection failed. Please verify your settings and try again". E da allora (oggi é Sabato) non c'é più stato verso di riprendere la linea. Ho parlato con il 187, con il customer care Adsl, con Virgilio Tin, con la centrale telefonica telecoma della mia zona di utenza ed é venuto fuori:

-Prima che il problema era sulla linea

-Poi che non era sulla linea ma sul modem

-Poi che non era il modem ma Os X che dava problemi

-Poi che non era un problema di conflitti software ma delle mie password di prova che erano scadute (mentre il gentile tecnico che me le ha lasciate mi ha detto che duravano un mese...)

-Poi che c'erano dei settaggi DNS da inserire

-Poi che invece era un problema di configurazione del modem

Per la serie "...chi fa da sé..."

Rispetto a quanto sopra:

Sono stato IO a sollecitare il controllo della linea che ha portato lor signori a scoprire che é tutto ok, sono stato IO a ricaricare 9.2 sul Powerbook configurando e installando il merdosissimo "enternet", aiutando lor signori a scoprire che il modem non funzia nemmeno così e quindi il problema non nasce dal software, sono stato IO a sbattermi per farmi dare i DNS, configurare PPP, ritentare il collegamento e dar modo a lor signori di scoprire che il problema non sta nemmeno lì, dato che il modem su PPPoE si va a cercare le sue configurazioni PPP e DNS da solo.

Sono stato IO ad informare lor signori del fatto che all'atto dell'installazione il "mio" gentile tecnico aveva provato a collegare due modem diversi ottenendo sempre lo stesso "non-risultato" - ergo - non era il modem ad essere bacato.

Sono stato IO a sbattermi per andare a cercare i settaggi del modem sul sito di Ericsson e poi riprendere il balletto delle telefonate per spiegare che mi servono delle password di prova per:

- Capire se il problema dipende da una mancata autenticazione della mia richiesta di accesso al server o se invece si tratta proprio di qualche settaggio del modem che se n'é andato a <FONT COLOR="ff0000"></FONT>.

E lor signori di telecoma italia?

Da loro nessuno sa dove sbattere la testa, nessuno sa dirmi a chi devo rivolgermi per risolvere il problema, nessuno può nemmeno fornirmi una nuova password di prova e tutti pensano solo a giocare a scaricabarile o ad assicurarmi del fatto che "é-stata-inoltrata-una-richiesta-a pinco-pallino-affinché-la-richiami-al-più-presto-per-prendere-un-appuntamento-onde-rimandare-un tecnico-che-controlli-il-modem-per-verificare-se-il-problema-dipende-dalla-configurazione-oppure-nò".

E intanto le MIE passwords dove sono?

Al 187 mi confermano che non sono ancora nemmeno state generate e che, quando finalmente il parto avverrà, il tutto mi verrà spedito con grande calma via posta ... adesso comincia ad acquistare senso il discorso dei due mesi di usufrutto gratuito messi a disposizione a seguito della sottoscrizione dell'abbonamento. Sono convinto che riuscirò a far funzionare tutto l'ambaradan il giorno dopo lo scadere di tale periodo e intanto (logicamente) se vorrò collegarmi in rete dovrò far ricorso al buon vecchio 56k con annesso addebito degli scatti in bolletta ...

Volendo continuare a cercare di sbrigarmela da solo?

Dovrei collegarmi tramite browser al modem, per verificarne la configurazione, cosa possibile solo se il modem é attivo e collegato in rete, come fare per collegarlo? Innanzitutto bisognerebbe capire se cambiando le password ... insomma un serpente che si morde la coda intanto strozza il malcapitato utente tra le sue spire.

Che dire?

Io intanto non ho intenzione di aspettare più di tanto, se entro fine della settimana entrante il modem non sarà "up and running" restituirò tutto il malloppo a lor signori affinché possano appiopparlo ad un altro fesso come il sottoscritto facendolo ballare a suon di musica. Io riprenderò ad aspettare come ho fatto finora che arrivi qualcun'altro con un'offerta seria di telefonia voce&dati che sia indipendente da telecoma italia e dalle sue truffe legalizzate.

"Commetti tutti gli errori che vuoi, ciò che conta é che l'errore di domani non sia identico a quello di ieri" (anonimo).

p.s.: Scontato e banale (scusatemi) ma non posso esimermi dal farlo:

A TELECOMA .... MAVAFFAN....!!!!!!!!!!!

Ho scaricato Enternet, e l'ho installato su OS 9.1

Se cerco di connettermi mi dice che non c'e il normale segnale di linea.

Se vado sul pannello TCP/ip, trovo connessione via PPP, e non ci sono menu' a tendina.

Ho chiamato il 187, e mi hanno detto che teoricamente potrei cambiare il collegamento da PPP a eternet, ma non essendoci i menu a tendina, non sanno cosa fare.

<FONT COLOR="ff0000"></FONT> eva, come mai non posso cambiare impostazioni?

Allora, conclusioni:

su OS X sembrerebbe tutto ok, ma se cerco di connettermi, non ci riesco.

su CLASSIC, ho scaricato Enternet, ma se provo a collegarmi mi dice che non c'e il giusto segnale di linea.

staro' rompendo, ma non e' che qualcuno

mi puo' aiutare?

Per navigare simultaneamente ci vuole un router, per farlo singolarmente basta configurare osx aprendo system preferences poi network e dal menù "mostra" selezioni ethernet integrata. Clicca su tcp e scegli collegamento via ppp, poi clicca su PPPoE spunta "collegamento usando PPPoE", dagli un nome "a nome provider", poi nome e password che ti ha assegnato il provider, ed infine spunta "Mostra stato PPPoE" nella barra dei menu. Ricordati di premere applica adesso prima di chiudere il tutto. La base airport infine se la compri permette avendo incluso un router di usare simultaneamente il mac e il pc, ed in più senza fili.

Guest

Ho sentito parlare di router software per pc. Funzionano? sapresti dirmi qualcosa a riguardo? Intanto ti ringrazio molto

Ho la possibilita' di acquistare un modem ADSL Zyxel USB.

So che e' meglio l'ethernet ma lo trovo nuovo per un centinaio di euro.

C'e' modo di farlo funzionare a dovere sotto OS 9 e OS X?

Grazie

Sign in to follow this