Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

... mi sembrava di aver letto che la base Airport puo' fungere da modem ADSL. Se e' cosi', come si fa? Posso, una volta connesso alla linea ADSL, utilizzare la porta ethernet per condividere la connessione in una rete attraverso un hub?

Guest

Da pochi giorni navigo in adsl 256kb/s con Telecom che mi ha offerto (4 mesi fa) 2 mesi in prova e solo dopo estenuanti telefonate è andata a buon fine...omissis...

Il montaggio della linea e la visualizzazione sul PC laptop dell'installatore è avvenuto in pochi minuti mentre per mio Mac il tecnico non ne aveva la minima idea. Ho configurato da solo il mio G3 266 OS 9.2 usando il CD di Telecom, le istruzioni e la configurazione con EnterNet 300 è andata speditamente e dopo aver ottenuto telefonicamente la userid e password ho potuto usare posta e web senza problemi.

Il mistero è molto fitto riguardo il modem adsl (piuttosto nuovo) Ericsson HM220dp che mi è stato fornito con un Cd e le istruzioni in italiano anche per il Mac; " l'unica cosa" è che non funziona la possibilità di aggiornare il sw del modem seguendo le istruzioni. riportate nel manuale.

Contatti con la Telecom non hanno dato alcun risultato perché sembra che questo modem non sia ancora stato usato e che poi "tanto funziona, qual'è il problema?"...omissis...

DOMANDA: sono forse solo nel mondo ad usare questo modem? C'è qualcuno che lo sta già usando e se affermativo hai lo stesso problema?

Grazie per la risposta.

ps: ho verificato anche il manuale del modem sul sito ericsson che è però meno aggiornato, in quanto dà solo le istruzioni per windoz...omissis...

Giorgio B.

ho trovato un compagno di modem!!! Non sono più solo!!!

Sto usando tranquillamente da alcuni giorni l'Ericsson HM220dp via Ethernet sul mio G3 266 con OS 9.2 con telecom adsl 256kb/s.

Stesso problema con java che ho preso dalla Apple e installato da solo, ma poi si blocca quando deve collegarsi come segue:

"Applicazione avviato

Inserire l'indirizzo IP del modem (e.s. 192.168.254.254)

192.168.254.254

Indirizzo IP del modem = 192.168.254.254

Stato: File binario:/10460/Desktop Folder/MAC/HM220dp.bin

Stato: File crc:/10460/Desktop Folder/MAC/HM220dp.crc

Stato: Inizializzazione del modem. Attendere prego...

Stato: Il sistema remoto non risponde. Receive timed out

Errore: Impossibile aprire il file tftplock.key. Aggiornamento interrotto.

Stato: Chiudere la finestra relativa alla Console Java e far ripartire l'applicazione."

Ecco quanto mi viene riportato dalla finestra di comunicazione.

Nel TCP/IP :

Connessione: via EnterNet

Configurazione: Usa il server PPP

Ind.Name Server: 1.2.3.4

(sto usando open transport 2.7.7)

...

leggi il mio messaggio che ho postato oggi sull'argomento.

Fammi sapere se si sblocca la situazione...

ciao

Giorgio B.

Ecco la pagina del manuale (Telecom/Ericsson) del Modem Ericsson HM220dp:

… inizio manuale…

INSTALLAZIONE MANUALE PER SISTEMI OPERATIVI MacOS

Di seguito è riportata la procedura di installazione del Modem ADSL B-CONNECT per Macintosh.

NOTA! Al fine di consentire l’aggiornamento del SW del Modem ADSL è necessario aggiornare il componente MRJ alla versione 2.2.5 (disponibile nel CD-ROM di installazione).

Connettere il Modem

1. Connettere il modem secondo quanto riportato nei punti da 1 a 3 di pagina 9.

Aggiornare il software del modem

2. Inserire il CD di installazione nel lettore CD-ROM del Macintosh.

3. Copiare la cartella mac nel desktop.

4. Aprire la cartella mac

5. Doppio click sulla icona update per avviare la Console Java.

6. Digitare l’indirizzo IP “192.168.254.254†e premere enter/invio.

7. Viene indicato lo stato di avanzamento dell’aggiornamento. Attendere che venga visualizzato il messaggio di aggiornamento completato.

8. Il modem viene riavviato. Il riavvio impiega dieci secondi circa ed è indicato dall’accensione contemporanea di tutti i LED del modem.

9. Effettuare il reset del modem seguendo la seguente procedura:

Disconnettere il cavo di alimentazione, mantenere premuto il tasto PipeLock, riconnettere il cavo di alimentazione tenendo ancora premuto il tasto PipeLock per circa 5 secondi.

10. Chiude la Console Java.

11. Quando i LED Alimentazione, ADSL ed Ethernet sono accesi, il modem è pronto per essre utilizzato.

…fine del manuale…

Durante l'esecuzione al punto 6. ho il seguente messaggio:

"Applicazione avviato

192.168.254.254

Stato: Il sistema remoto non risponde. Receive timed out

Errore: Impossibile aprire il file tftplock.key. Aggiornamento interrotto.

Stato: Chiudere la finestra relativa alla Console Java e far ripartire l'applicazione."

C'è da dire che il file "tftplock.key" c'è ed esiste dentro alle cartelle scaricate sul desktop dal CD originale. File difettoso?

Le specifiche del modem si trovano qui(SE&O):

http://www.ericsson.com/homeproducts/broadbandmodem/adsl_hm220d_spec.shtml

Guest

hmmm.

Se vuoi 'collegarti' al modem devi impostare in TCP/IP la connessione via 'ethernet', non 'enternet'. A quel punto se il server DHCP del modem è attivo dovresti impostare TCP/IP su 'dhcp'. Sempre ammesso che il modem abbia ancora indirizzo 192.168.254.254, allora puoi procedere. Una volta fatto l'aggiornamento devi reimpostare su Enternet/Server PPP per poterti ricollegare ad internet.

Visto che il modem in questione è anche configurabile via browser, una volta impostato TCP/IP su 'ethernet' puoi provare a collegarti al modem con un browser, per verificare che gli indirizzi siano giusti.

Grazie Massimo,

è andata bene come hai suggerito:

TCP/IP

Connessione: via Ethernet

Configurazione: Usa il server DHCP

ID Client DHCP: 192.168.254.254

e l'Update ha funzionato come segue:

"Applicazione avviato

192.168.254.254

Stato: Aggiornamento avviato.

Stato: Attendere che il messaggio 'Aggiornamento del software completato' venga visualizzato.

Stato: Invio di large block in corso 1

Stato: Invio di large block in corso 2

Stato: Invio di large block in corso 3

Stato: Invio di large block in corso 4

Stato: Invio di large block in corso 5

Stato: Invio di large block in corso 6

Stato: Invio di large block in corso 7

Stato: Invio di large block in corso 8

Stato: Invio di large block in corso 9

Stato: Invio di large block in corso 10

Stato: Aggiornamento del software completato.

Stato: Il modem si è riavviato. Ora e' possibile chiudere la console Java."

....

....

Poi ho reimpostato

TCP/IP

Connessione: via EnterNet

Configurazione: Usa il server PPP

Ind.Name Server: 1.2.3.4

Guest

<FONT COLOR="ff0000">è andata bene come hai suggerito</FONT>

sono contento, dopo l'aggiornamento il modem continua a funzionare ? (non si sa mai ;-) )

Sono finalmente riuscito a fare l'upgrade del modem, l'ho anche resettato seguendo le indicazioni del manuale togliendo l'alimentazione e riattaccandola premendo pipelock.

Rimesso TCP/IP su EnterNet e server PPP non vuole saperne, ho provato a mettere i dns 212.216.112.112 e 212.216.172.62 ma niente.

Nella finestra di EnterNet 300 oltre a ID e password c'è anche la finestra network che io lascio bianca (non s'o cosa mettere).

Nonostante abbia rimosso la stricsia di controllo disattivato le estensioni USB e staccato la periferica usb una volta si una no all'avvio mi da una bomba per bus error.

Inoltre noto che da quando ho installato EnterNet all'avvio quando non va in bomba, c'è un momento mentre carica le estensioni che esce la rotella rotante e il computer rimane "stordito"

Uso OS 9.2 e OT 2.7.7

grazie per qualsiasi aiuto

Alberto

Sign in to follow this