Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

Guest

ho installato il modem dell'ericsson. tutto bene. l'ho installato io. Il tecnico appaltatore di telecom non riusciva a farlo funzionare, ha provato di tutto finché io ho detto "e se provassimo ad inserire il CD" allegato al modem, oltre a quello della B-BB? ho cliccato sull'unica cosa che avesse una desinenza nota (htm) e o cliccato il cliccabile. credo di avere aggiornato le rom del modem. credo. però il tecnico mi ha ringraziato e dopo mezz'ora complessiva tutto funzionava bene. sono tre ore che navigo e ... viva l'ADSL!!!

eh bravo Marco, ammetto che il tuo "problema" era un po' minore di quello mio e di

Lorenzo..ma comunque hai fatto capite che l' organizzazzione di telecoma, fa alquanto

discutere.

Gia' che ci sono posto le mie ultime valutazioni:

il servizio adsl 640, funziona tutto sommato bene, la velocita' e' in media di 50 kb in DL,

ma riesco ad arrivare a punte di 75 kb, che sinceramente e' un Download!!

La navigazione e' veloce, trovo che l'unico problema sia nel "contattare" la pagina:

se digito www.macity.it, ci mette 2 secondi a contattare la pagina, e poi me la carica

come un lampo...

Ad inizio settimana avevo grossi problemi con i siti .com e.org, ma ora va tutto bene.

Ora ragazzi buona adsl a tutti

Guest

Per quanto riguarda l'organizzazione di Telecom qui a Udine devo dire la verità: lunedì sono entrato nel negozio e ho chiesto, martedì mi hanno telefonato prendendo l'appuntamento e chiedendomi che OS usavo e giovedì sera, puntuali, sono venuto e in 10 minuti avrebbero fatto tutto, se non fosse stata da aggiornare la ROM del nuovo modem che usa telecom al posto dell'alcatel. Il tecnico è stato gentile e tutto sommato competente, solo non lo avevano aggiornato sulle procedure del nuovo apparecchio. Mi ha ringraziato dicendo che così non avrebbe fatto brutte figure con gli utenti Mac e che ora sapeva come fare.

Non mi pare male, forse sono stato solo fortunato, ma ho avuto una buona impressione. Considera che stamattina al negozio mi hanno dato GRATIS anche un terzo filtro per il terzo telefono che ho in casa: io non mi posso lamentare. Ultima nota, io non ho ancora firmato nulla, sono in prova gratutia per due mesi...

Guest

Ciao a tutti,

Enrico>

Il ritardo nel caricare una pagina prima di presentartela a video é "fisiologico" e non dipende dalla tua connessione, non mi viene in mente un modo per spiegare brevemente quanto sopra quindi non ci provo nemmeno :-).

Per quanto riguarda il discorso dell'impossibilità/difficoltà di collegarsi a siti "non italiani", dipende dai server di telecoma:

La donna delle pulizie che stava passando lo strofinaccio sul pavimento del Ced ha inavvertitamente fatto scattare uno switch che ha, di fatto, tagliato fuori l'Italia dal resto del mondo "online".

;-).

Per inciso nel periodo in cui il problema di cui sopra é stato riscontrato da tantissimi utenti Teleco-NO!-MAI, il sottoscritto scaricava allegramente a 40k su siti KDX statunitensi e no, intoppi nemmeno uno ... (su Punto Informatico (area forum)leggo il contributo di una persona che sostiene di aver dialogato con un responsabile di area "187" che gli avrebbe riportato quanto segue: Ai nuovi sottoscrittori di abbonamenti adsl Teleco-NO!-MAI! viene permesso di navigare senza problemi per 2-3 mesi, poi viene loro inibito l'accesso alla rete per poter far posto ad altri nuovi abbonati, in forza del fatto che le dotazioni hardware telecoma sono sottodimensionate rispetto alla richiesta di banda degli abbonati ... da prendere con beneficio d'inventario ma non mi stupirei più di tanto...).

Sfogo>

Più passa il tempo e più mi vergogno di vivere in questo paese ...

Guest

Sto lottando da più di DUE SETTIMANE per far funzionare l'Ericsson HM220dp, senza risultato, dopo telefonate interminabili con l'assistenza di Virgilio-tin.it, con continui tentativi di riconfigurazione dei settaggi del modem. Niente. Sono certo che sia le impostazioni del Mac sia quelle del modem sono giuste, ma i risultati per il momento sono zero.

L'unica cosa che mi rimarrebbe da fare sarebbe aggiornare il firmware, ma il tecnico tin che è venuto a fare l'installazione non ha voluto eseguire l'aggiornamento, sostenendo che "dopo non è più possibile accedere alla pagina di configurazione" e che hanno dovuto sostituire dei modem dopo aver aggiornato il firmware. Se ne è andato senza darmi il CD per MAC (solo quello per Windows), perché "questo è un CD per l'installatore, non per il cliente". Per cui, non ho il programma Java d'aggiornamento. Sul sito di Ericsson non ce n'è traccia.

Sapete se il modem, con Mac, dovrebbe funzionare anche senza aggiornamento del firmware?

Guest

Ciao Vittorio,

permettimi:

Il tuo modem non funziona ok, ma cosa gli succede, si allinea e poi perde l'allineamento? Rimane lì muto e cieco senza dare segni di vita? per poter capire da cosa può derivare il problema bisogna innazitutto capire che cosa succede al modem quando tu tenti il collegamento.

Facce sapé.

Guest

PComunque: il modem si allinea senza problemi e resta allineato. La Telecom ha anche controllato la linea e sostiene che è OK.Per il resto: prima mi avevano configurato la linea per PPoA anziché PPoE, anche se io avevo chiaramente chiesto la seconda. Prima correzione. Poi tin.it ha individuato un problema nelle cross-connections sul server: 48 ore e lo risolviamo. Passano 72 ore: problema risolto. Provo a collegarmi: niente. Telefona un tecnico di NetSiel, che fa l'installazione per conto di tin.it, e mi fa configurare il modem come router attraverso la pagina web. Niente. Un altro tecnico mi dice che no, non va bene e mi fa reimpostare i valori per il bridge RFC1483 . Zero. Fanno fare un altro controllo a Telecom. Linea OK. Mi fanno rifare tutta la procedura, con OS9 e OSX. Niente. Il tecnico è perplesso. Mi lascia dicendo che devono fare "ulteriori controlli" e che mi avrebbe ritelefonato in serata. Aspetto da tre giorni. Se chiamo mi dicono che "i controlli sono in corso". Per consolarmi il tecnico della NetSiel mi assicura che sono cose che capitano anche agli utenti Windows (sic) e c'è chi ha dovuto aspettare un mese e mezzo. Ma intanto a me tocca pagare per una linea che non ho?

Guest

Scusate l'errore del PComunque, Ad ogni modo il punto è che dopo due settimane ancora non mi sanno dire se: a) è un problema del computer; b) del modem; c) della linea; d) del server tin. ecc. Quando provo a collegarmi, semplicemente non succede niente. O il modem non invia alcun pacchetto o questi non arrivano al server. Io ho il sospetto che il modem, anche se è impostato per RFC1483 bridged, continui a lavorare con altre impostazioni.

Per ora aspetto che mi dicano qualcosa.

Guest

Hai provato anche a resettare il modem?

Avendo fatto 30 ...

Oppure come é già successo più volte quelli di telecoma si sono semplicemente scordati di attivare lo switch per i dati sulla tua linea, e ad un semplice controllo volta a capire se l'utenza é in ordine non si riesce a vedere che tipo di protocolli sono stati abilitati. Prova a sollecitare un controllo del genere (magari bypassando il "187" dato che tanto quelli non capiscono un tubo) e parlando direttamente con i tecnici di linea della tua zona di utenza.

Dopo aver letto per un mese assiduamente questo forum e dopo un mese di tribolazioni con 187, Virgilio, installatori appaltanti, signorine dei call center etc etc. oggi funziona tutto come avrebbe dovuto funzionare da subito. Ma di questo "successo" (sic!) poco o nulla è dovuto ai signori di Telecom e compagnia bella che dopo aver millantato istallazioni gratuite e servizio di assistenza 24/24 concretamente mi hanno solo consegnato il modem e abilitato la linea.

Tutto il resto l'ho fatto da solo e soprattutto con l'aiuto di Lorenzo al quale non posso fare a meno di indirizzare un Bravo e molti ringraziamenti, perchè i tecnici di Telecoma e i pseudo esperti dei call center non mi hanno detto una cosa utile e quando ho avuto la grazia di comunicare con loro hanno dato consigli che complicavano di più la questione in un eterno scaricabarile: chiami qui, chiami lì, il macintosh dà sempre problemi!!!

Comunque oggi dopo aver rimosso un *@#§!!! di condensatore e un altro accrocchio di scatoletta di derivazione e dopo l'aggiornamento di Enternet a 1.2.1. tutto funzia senza bombe e la linea è finalmente "rocciosa". Grazie ancora a tutti.

Guest

Vittorio> ...guarda che io l'aggiornamento del firmware l'ho fatto inserendo l'unico CD in dotazione, é un CD win ma dentro c'é una cartella "MAC" con dentro la pagina HTM che fa partire lo script java necessario. Contorto forse ma rapido ed efficace. Il CD dell'installatore in effetti contiene altro, non quello che ti interessa: é quello della scatola B-BB, a te basta quello nella scatola del modem...

Buon pro...

P.S. io ho un collegamento a 256: scarico a 32 K e per un'utenza domestica e tranquilla mi basta. Funziona molto bene, é molto stabile e in due giorni ho già scaricato 200 Mega di filmati (trilers in QT), la sera, dopo cena, senza problemi...

Nessun problema con l'OS 9.1, semmai il disco originale del mio iMac 333Mhz comincia a mostrare i sui limiti...

Cosa mi consigliate per sostituirlo?

Grazie a tutti.

Ciao. Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè la versione di ENTERNET 1.2.1 funziona solo in CLASSIC (con MacOs 9.2) e non in RA a dispetto delle indicazioni del produttore che dicono esattamente il contrario?!

Sign in to follow this