Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti. Giusto per tenervi aggiornati: oggi, dopo un'altra ora e mezza buttata per tentare di configurare il modem con l'assistenza di tin (in cui mi hanno di nuovo fatto configurare il modem come router - perché l'Ericsson può anche funzionare da router), mi è stato detto infine di prendere il modem con la sua scatola e rispedirlo a Roma per la sostituzione.

Stiamo a vedere. Ormai mi è anche passata la voglia d'arrabbiarmi.

P.S. sul mio CD non esiste nessuna cartella MAC.

Guest

Qualcuno può aiutarmi?

Mi hanno montato ieri, in prova, una adsl della tin con modem Alcatel Speed Tuoch Home. Io ho un imac con sistema 8.6.

La configurazione installata dal CD B.BB apparentemente funziona (anche se gli indirizzi del name server automatici erano diversi da ql riportati nella guida) ma quando provo a connettermi mi continua ad apparire il messaggio che il server non risponde...c'è un problema di cavo? il modem è sulla porta Ethernet.

No ti devi preoccupare, quando hanno mandato il modem a me,

mi hanno dato i cd solo per win.

Se guardi nei vecchi post, in uno di Lorenzo, c'e scitta la procedura sul come

riconfigurare il Modem Ericsson.

Io l'ho riconfigurato, ho riavviato il mac, e tutto funzionava.

Porta pazienza!!!

Guest

La procedura l'avevo provata ma il modem proprio non va. Può darsi sia davvero difettoso. Quello che mi scoccia è appunto di non riuscire a capire se il problema è del modem o della linea. Basterebbe che uno della Tin venisse da me con un modem sicuramente a posto e magari un portatile per semplificare la risoluzione del problema. Ma sembra di chiedere la luna. Piuttosto è interessante la configurazione come routed PPoA che mi hanno fatto mettere. In questo mode l'Ericsson lavora, pare, come un vero e proprio router, istituendo da sé il collegamento e inviando password e username che sono memorizzati al suo interno. Anche in OS9 a quel punto Enternet non serve più. Se solo funzionasse!

Guest

Ciao Vittorio,

lo so, ti sto dicendo un'ovvietà ma, per fare in modo che un tecnico telecoma venga a casa tua con un modem per verificare se la tua linea è ok, non devi chiamare il 187 (tanto quelli sono dei rimbambiti uno per l'altro...).

Devi invece inoltrare la segnalazione di guasto alla centrale telecoma della tua zona (al limite chiama il servizio informazioni di telecoma per il numero), specificando che il tuo problema riguarda il modem Adsl; In questo modo scavalcherai il call center "187" che serve da tappo e loro, interpellati in prima persona da un cliente, ti invieranno un tecnico DI LINEA che farà i controlli del caso.

Unica cosa che ti raccomando: NON chiamarli una volta al giorno, chiamali DIECI volte al giorno. Daranno seguito alla tua richiesta in tempi brevi solo se sarai abbastanza bravo e costante da scassargli i maroni finché non faranno ciò che devono perché non ne possono più di sentirti. E' tremendo dover dire queste cose ma purtroppo il connubio "qualunquismo all'italiana" - "menefreghismo burocratico-monopolistico" di telecoma va preso di petto, non servono a nulla minacce, denunce, petizioni, sacrifici umani ecc. ecc., l'unico modo di far gestire a questa gente le tue richieste nel "meno peggio" dei modi é quello di fargli capire che gli stai con il fiato sul collo e hai a disposizione tutto il tempo da buttar via che vuoi.

Questi sono giusto i miei 2$ di Euro.

volevo chiedere alcuni chiarimenti su Fastweb a Franco Pittaluga. Sono anch'io di Genova. Mi hanno installato Fastweb ieri ma non è ancora attiva, lo sarà lunedi prossimo. Mi interesseva la configurazione. Se Franco legge questo msg può contattarmi. Grazie

Ciao

Gianni

ICQ 132045100

Dario, scusa ma io sono "de coccio". Io non uso ICQ, per cui scordiamo ICQ. Invece questo fantomatico IP 10.31.254.64 con porta 1080, dove e come lo adoperi con Carracho o Hotline???

E poi sei riuscito a farti vedere dall'esterno? Cioè a fare tu da server? Ora comunque proseguo nei tentativi.

Grazie.

Guest

mi manca una settimana all'arrivo della fibra e mi sto documentando a manetta su tutti i problemi da risolvereche in generale sembrano essere:

1-confusione tra indirizzo ethernet e inidrizzo ip, con conseguente disagio di chi pur avendo un numero di computer previsto si trova con la linea staccata.

2-problemi di connessione con programmi p2p,irc

se ho ben capito la soluzione al numero 2 sta semplicemente nel settaggio delle opzioni firewall dei programmi (che vuol dire che fastweb ha un ENORME firewall che separa la sua rete dall'esterno?).

per la soluzione al problema numero 1 ho sentito da qualcuno che si potrebbe usare un qualcosa (un router?) che abbia un suo macadress, di modo che questo venga censito da fastweb e alle cui spalle ci siano i vari mac resi così "invisibili". vi risulta possibile? secondo voi è legale?

altri problemi?

Caro Stefano, sul punto 2 è bene precisare che gli unici problemi, se ci sono, sono nel farsi vedere dall'esterno, non vedere l'esterno. Per cui scaricare scarichi ed alla grande. Io inseguo un piccolo sogno di perfezionismo: fare io da server ftp per collegarmi al computer di casa (dotato di fastweb) dal resto del mondo. Finora non mi è riuscito. Del resto FW non mi ha venduto questa possibilità, sono io che sto cercando di capire se smanettando riesco a farla venire fuori.

Quanto al punto 1, se tu riesci a mascherare una sottorete, onestamente credo che a FW non gliene possa fregare di meno. Dubito che si possa ritenere illegale. Anzi: se io in casa ho un benedetto proxy, ed i computer nel bagno, in camera, ed in cucina usano solo e soltanto il proxy per navigare (e per tutti i protocolli!!!), non vedo come questo possa essere illegale! In fondo ti carichi tu di una pletora di problemi di amministrazione che loro non hanno più. Se tu fossi una azienda questo potrebbe non convenirti. Se sei a casa ed hai 10 computer vai sul liscio: se sei bravo fallo, se non lo sei accontentati dei 2 che ti passano loro. In ogni caso, se nel contratto c'è scritto che se ti beccano ti spengono, forse avrebbero diritto di farlo.

Guest

però tommaso e nicola dicono di aver avuto problemi anche in download... ho capito male?

per il punto 1 pregusto un mese di smanettio :-)!

Io ho Libero Light da fine novembre. Ho notato un decadimento delle prestazioni assurdo negli ultimi dieci giorni e l'assistenza telefonica mi ha cosi' risposto: "lo sappiamo, e' un problema di molti utenti (ma pare solo di Libero Light), ma prima di riavere un servizio efficiente come quello proposto (sic!) passeranno alcune settimane, perche' devono essere prese delle decisioni tecniche....sa, il servizio e' nuovo e ci dobbiamo adeguare....si', la soluzione e' acquistare altra banda, ma passera' del tempo.." = Che ne dite? Posted Image

Appropostio di FW, ho sintoto un amico, che vorrebbe fare un server in Carracho, e mi ha detto che Fw

no gli da la possibilita' di farlo, in quanto nessun utente non/FW, puo' entrare nel "server".

Cioe', se lui vuole fare il server, potrebbe accedervi soltanto un abbonato FW.

Vi risulta?

ciao

wu

Sign in to follow this