Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

Guest

Salve!!

Ho tre mac collegati in ethernet tramite un hub e un alcatel home touch speed per il collegamento adsl.

Vorrei che il mac con installato Mac OS X facesse da internet gateway: vorrei quindi un router software per Mac OS X.

Qualcuno me ne sa indicare uno? Non mi dite geeRoute, perché l'ho provato e non funziona (almeno io non sono stao cpace di farlo funzionare).

Ciao a tutti, Mauro

Io sto usando geeRoute da 3 settima e mi funciona bene.

Che versione di MacOS X hai??

Hai visto la info sulla pagina di geeRouter???

Comunque un altra alternativa potrebbe essere gNat anche se quest'ultimo mi ha dato problemi con la connezione con una sola scheda ethernet.

Guest

Stamattina la Telecom mi ha installato il modem Alcatel Ethernet Speed Touch Home e devo dire che in poco più di 5 min (OSX) ero online senza alcun tipo di problema. La velocità è accettabile, il client di posta (Mail) funziona, ecc. ecc.

Adesso i problemi che vorrei risolvere:

1. io ho un hub HP 100baseT ProCurve8 con collegati tre computer (2 Mac OSX e 1 WinNT), dopo che il tecnico Telecom è andato ho collegato il modem all'hub secondo le istruzioni, ma non riesco a vederlo sulla rete (ho provato tutte le combinazioni, usando cavi incrociati e non)- il problema è dell'indirizzo, perchè la porta del modem segnala correttamente la connessione ad una rete;

2. ho provato allora a contattare il modem tramite il suo ip address di default, ma anche così non riesco a vederlo (nemmeno con un ping da terminale);

3. il PowerMac al quale è collegato il modem è accessibile solo tramite ip dinamico assegnato al momento della connessione e non riesco a ripristinare l'ip statico che utilizzavo per condividere documenti e il server web, pur essendo questo regolarmente impostato dalle preferenze network;

4. non riesco mai a scollegarmi: qualsiasi cosa faccia, parte la connessione e ciò mi da problemi se devo spegnere il computer perchè impiega un sacco di tempo a fare lo shutdowdn (sempre che non si pianti).

Qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie a tutti in anticipo.

Guest

Un ulteriore quesito più generale. Con il Mac sempre online occorre provvedere a qualche protezione (es. firewall) oppure le caratteristiche di default di OSX sono sufficienti per una sicurezza di tipo "home user"?

Guest

<FONT COLOR="ff0000">1. io ho un hub HP 100baseT ProCurve8 </FONT>

è 10/100 VERO ? Lo so che è una domanda ingenua, ma è capitato... è capitato ...

i cavi: la presa del modem è già incrociata, quindi se lo colleghi ad una presa 'normale' dell'hub devi usare un cavo incrociato, se lo coleghi ad una presa 'uplink' (a sua volta incrociata) va bene il cavo in dotazione del modem.

<FONT COLOR="ff0000"> il PowerMac al quale è collegato il modem è accessibile solo tramite ip dinamico assegnato al momento della connessione e non riesco a ripristinare l'ip statico che utilizzavo per condividere documenti e il server web, pur essendo questo regolarmente impostato dalle preferenze network</FONT>

Hai provato a vedere lo stato delle porte con "ifconfig -a" da terminale?

<FONT COLOR="ff0000">non riesco mai a scollegarmi</FONT>

Hai mica attivo qualche servizio (o server) che potrebbe andare automaticamente verso il PPPoE invece che su ethernet.

è possibile che gNat possa aiutarti nel configurare il tutto

<FONT COLOR="ff0000">le caratteristiche di default di OSX sono sufficienti</FONT>

dovrebbe essere sufficiente, poi dare un'occhiata a brickhouse (non è l'unico, è quello di cui ho l'URL disponibile) per configurare più facilmente il firewall integrato

Se poi lo scopo è di condividere la connessione del modem a tutti i computer, potresti considerare l'acquisto di un router DSL (meno di 400.000 L. ica comp.), lo configuri e ti dimentichi di averlo, hai 2 porte ethernet (quindi la rete locale è separata dall'ADSL), fa da firewall, server DHCP ecc. , e l'ultimo firmware draytek (per esempio) gestisce anche l'aggiornamento con dyndns, se ti interessa Posted Image

Guest

Ciao ragazzi!

Io ho un mac e un pc a casa. Ho scaricato il geeRoute ma non riesco a farlo funzionare. Qualcuno sa come devo configurare il pc? è cosi complicato che non capisco cosa devo fare!!!

Grazie!!!

p.s. ho un alcatel e il programma per collegare il pc è quello di Telecom "Teleconomy ADSL"

Guest

>Massimo

Grazie per la tempestiva risposta.

La situazione è migliorata per quanto riguarda la possibilità di scollegarsi. Quello che ho fatto è stato disinstallare Samba che avevo configurato prima della 10.1. Secondo me non dovrebbe centrare nulla, ma comunque adesso il problema non c'è più.

Resta più che mai invece quello dell'ip assegnato manualmente, che non ne vuol sapere di essere visto. Le porte che vedo con ifconfig sono la:

lo0, cioè localhost (127.0.0.1)

en0, che è la ethernet, alla quale non vedo assegnato alcun indirizzo ip, ma solo quello ethernet fisico

ppp0, che ha assegnato l'indirizzo dinamico assegnato al momento del collegamento e quello del router (a sua volta assegnato via DHCP).

Anche forzando manualmente dalle preferenze di rete l'ip manuale, quando si attiva il servizio PPPoE, automaticamente il TCP/IP passa a configurarsi tramite collegamento PPP e non c'è modo (meglio, io non ho trovato il modo) di settarlo manualmente.

Da terminale i ping funzionano solo sulle porte lo0 e ppp0, cosi come telnet ed ftp, sull'indirizzo manuale il risultato è costantemente "no route to host".

La stessa cosa si verifica pari pari sull'iBook, che funziona come ci si aspetta fino a quando non si attiva PPPoE, ricadendo in quanto ho descritto.

Io ho finito le frecce del mio arco, non so se tu hai qualche idea... e si che di reti dovrei capirci qualcosa... Posted Image

Guest

Ho riconfigurato la porta en0 tramite ifconfig assegnandole un ip statico e adesso riesco a raggiungerla con il ping.

Tuttavia quello che mi fa vedere la finestra di preferenze network è completamente diverso da quello che io ho configurato.

Però sembra prevalere la configurazione fatta tramite terminale.

Aiuto!

Guest

Marco> purtroppo anche con la 10.1 a prima vista sembra non sia possibile impostare più configurazioni per ogni scheda ethernet attraverso le preferenze grafiche, quindi si può fare solo con ifconfig.

In alternativa puoi utilizzare il router interno, magari usando gNat od altri aiuti 'grafici'

Guest

Massimo>

Grazie per la precisazione, aspetto di terminare i test di funzionalità con l'adsl e poi verificherò la possibilità di installare il router come mi hai suggerito.

La cosa che mi resta da risolvere è come far mantere l'alias assegnato alla porta en0 dopo lo shutdown del server, perchè per ora devo reimpostarlo manualmente tutte le volte.

Guest

Ciao ragazzi! ho un problema. Ho l'Adsl a casa. Un mac con macos X e un vecchio pc. ho un hub e ho anche scaricato Geeroute per avere la connessione ad internet contemporaneamente a tutti i due computer... però non funziona! secondo me è un problema col pc che non capisco come devo configurarlo. AIUTO!

il collegamento è con Telecom, il modem è Alcatel speed touch e il programma che uso per collegare internet col pc è quello della telecom...

Avete capito qualcosa?

Grazie!! ;))

Anche io ho lo stesso problema solo che da me dppiocliccando il file update.bin questo si decomprime in un folder contenente alcune classi java, non parte nessuna "Console Java" a proposito cosa diavolo è la Console Java ?? io sul mio G4 ho solo Applet Runner in grado di far girare un giava applet, naturalmente poi c'é il Browser (Explorer).

Sign in to follow this