Recommended Posts

• Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sul sito http://www.s0ftpj.org/bfi/ ci sono 2 articoli su FastWeb, anche se di livello elevato in quanto entrano nel dettaglio delle connessioni dall'esterno della rete verso un server posto su FW.

Ritengo che queste info, come al solito, sono disponibili per tutti quelli che provino a fare un minimo di ricerche sui vari motori.

Per la precisione, la rete 10.x.y.z è la rete privata di classe A cioè le macchine all'inteno di questa rete NON possono essere viste da INTERNET perche "nascoste" da un router che converte gli indirizzi privati in uno o più indirizzi pubblici.

Nell'atto di trasformare gli indirizzi trasla anche le porte dei servizi TCP e UDP quindi applicativi che incapsulano quasto dato nel pacchetto NON funzioneranno mai ( Netmeeting, X Windows, ... ) a meno che il router non venga istruito di mantenere le porte in uso.

Non provateci neanche a richiederlo come servizio ... sarebbe impossibile da gestire.

Giovanni

Istruttore Cisco

Ehm, hum, argh, ... Giovanni... non ce la fai a tradurci in italiano for dummies almeno il senso dei due articoli su quel simpatico sito da dove per il momento sono riuscito solo a scaricare un file gz che diventa un file tar che diventa una cartella con dentro dei sorgenti scritti in C?

Ma io invece vi dico questo: Ho provato con un altro ibook 500 e va perfettamente, sul mio imac va perfettamente, l'unico problema lo da con l'ibook 600. Ho provato a reinstallare X e mi fa la stessa cosa, sul 9 non va uguale. Per quale motivo su un ibook 500 funziona e sul mio no? Non sarebbe da aggiornare anche per gli altri due computer allora?? Io non so se sia un difetto della scheda ethernet, fatto sta che appletalk funziona ma usa un'altra velocita'. A questo punto chiedo come si puo' aggiornare il modem..

Sono in italiano e spiegano tecnicamente ( sicuramente non in maniera "facile" ) come instalalre un server sulla rete FW e farlo vedere dall'esterno e come bypasare la limitazione sul numero massimo di macchine installate nella vostra rete.

Gli articoli si possono leggere anche online come semplice testo.

Se mi avanza un pò di tempo nel weekend preparo un "Networking for Dummies with FW"

Giovanni

PS Settimio cosa ne pensi? O siamo vicini all'abbronzatura a strisce verticali ? :-)

Era il linketto che volevo trattare come segreto :-)

Networking for dummies with FW mi interessa molto.

PS: comunque ser la tua sdraio a strisce ti portero un bel Cybertool nascosto nelle arance!

Sotto X non serve assolutamente niente, sul 9 server Enternet.

Prima di avventurarsi in aggiornamenti selvaggi provate a indicare sul forum le vostre configurazioni, visto il tipo di errore.

- indirizzo IP del modem o router

dal pannello network su ethernet ( Appletalk non c'entra niente )

- indirizzo IP del Mac

- sottorete

- router

- Server DNS

Questi parametri sono identici sia che abbiate un modem o un router, ne primo caso in più su X avete il pannello PPPoE con il vostro username e password, che chiaramnte non interessano a nessuno ( e quindi non postateli ... ) ma se sono sbagliati il vostro modem non si autentica correttamente verso il provider e quindi non navigate.

Ricordatevi che sono le configurazioni banali quelle che fregano :-)

Giovanni

Giovanni...

se nel contratto che si fa con FastWeb non e' proibito collegare piu' macchine e questa e' una limitazione tecnica che loro pongono per gestire piu' comodamente la rete con gli utenti base

si potrebbe anche pubblicare...

Glielo chiediamo prima?

Quali danni porterebbe a Fastweb la pubblicazione di una cosa del genere?

Se mettiamo il tuo nome viene a trovarti l'escopost?

Vuoi diffonderlo in privato?

In realta' sulla rete tutto e' Pubblico.

L'unico problema e' che noi abbiamo una responsabilita' su quello che viene pubblicato...

Mi consultero' con il direttore responsabile.