Sign in to follow this  
Guest

Adsl

Recommended Posts

Guest

Chatti? se sì, niente Fastweb... -> Perchè? cmq al massimo uso msn messanger (che spero di sostituire il prima possibile con iChat (o come si chiama lui...)

sottodomanda: quale delle due (adsl o fibra) è più sicura? (per quanto riguarda porte firewall & co.)

il dubbio adsl riguarda la mancanza di banda minima garantita su quasi tutti gli abbonamenti (allora, pagare 40 €uro per avere un collegamento pratico uguale alla 56 k non mi va bene...)

ciao e grazie delle risposte!

Salve a tutti, desideravo sapere informazioni sul servizio Infostrada ADSL Light a 300 kps senza nessuna banda garantita. Premetto che posseggo già una linea ISDN di Telecom e che mi trovo benone. Sono attirato dal fatto che l'ADSL è una tariffa Flat ed essendo collegato ad internet per circa 3 ore al giorno, potrebbe convenirmi adottando un servizio base come appunto il Light. Io mi collego ad Internet con Wind, compio le normali chiamate telefoniche con Infostrada e a Telecom pago solo il canone (ben salato per altro!!). Tagliando corto, mi sembrava, tra le varie, l'offerta di Infostrada la più vantaggiosa. Desidero conoscere tanti più commenti possibili da chi l'ha usata o la sta usando tuttora.

Pensate che l'assenza della banda minima garantita sia una fregatura?

Ho sentito cher con Alice si DL a 8,5 K/s, non è che anche questa di Infostrada sia una fregatura simile? Che problemi si potrebbero incontrare con OS X? Il modem in dotazione è l'Alcatel Speed Touch Home Ethernet!!!

Vi attendo numerosi, grazie di tutto, ciao

Andrea

Guest

La sicurezza e' direttamente proporzionale alla visibilita' sulla rete.

Con FW sei in una MAN (Metropolitan Area Network) e non hai almeno nel abbo casereccio nessuna IP visibile (da li l'impossibilita' di chatting o videoconf al difuori della MAN).

Ma sei anche ben nascosto da intrusioni.

ADSL e modem (schiaffeggiatemi se sbaglio) gli IP li danno o statici o dinamici e come tali appari sulla rete. Puoi chattare ma anche venir visitato.

La banda nei contratti home non la garantisce nessuno.

Con FW casereccio promettono 10Mbps ma io con le i test in giro per la rete vedo quasi sempre piu' di due volte la velocita' massima di una Adsl.

Mi accontento.

Ce l'ho da ieri mattina.

A volte scarica a 37 KB al secondo. A volte e' molto lento.

Non so se sia un sovraccarico del server Infostrada o se dei server da cui scaricavo.

Guest

Anch'io sono interessato a questo servizio. In pratica alla fine quanto viene a costare?

PS: Ci sono problemi con Mac OS 9?

Guest

Ciao a tutti, vi posso solo dire che sono cliente Light da più di sei mesi e ne sono pienamente soddisfatto (per quanto una light possa essere soddisfacentePosted Image).

Scarico quasi sempre oltre i 22 kbs, con punte di 37 come dice Diego (che ha anche ragione quando dice che a volte rallenta molto): tutto sommato le prestazioni generali sono di molto superiori a quelle di un modem e di alcune isdn che ho utilizzato.

A volte però la connessione si interrompe senza motivo (da parte del server remoto), ma capita raramente e dopo lunghi periodi di connessione (16 h e più), e basta riconnettersi per continuare a navigare tranquillo.

In più di 6 mesi ho avuto il fastidio di sole 3 interruzioni del servizio durate non più di 2 ore (per probabile manutenzione), e non ho mai avuto bisogno del servizio assistenza.

Per finire installazione e configurazione sia in OSX che in OS 9 (con enternet) sono questione di attimi!

Non posso che consigliarla (ovviamente ricordandovi che si tratta di una LIGHT)!

NB vivo a BG e prendetene atto: ho letto che in altre parti ci sono stati grossi problemi ma penso sia questione di congestionamento delle centrali e delle linee.

Spero di esservi stato d'aiuto!

bye

Guest

Ho notato che, con il lancio dell'ultimo mese dell'adsl su larga scala (Alice vs. telefonate a casa di Infostrada), è corrisposto un aumento delle cadute di linea del mio [email protected] (flat 56K infostrada)... Temo che la diffusione su larga scala della Adsl (ormai conviene + della 56 k) porterà a breve (x l'autunno, quando tutti i contratti ora stipulati saranno operativi ed utilizzati) chi non ha la banda minima garantita (tutti tranne fast 640 e premium, per infostrada)nelle condizioni di navigare in condizioni precarie;ossia che si ritrovi con una linea comunque più veloce della 56 k, ma talvolta intasata... a 40 €uro al mese... Di qui il mio dubbio (espresso nel forum) adsl o fibra? Per concludere, non vorrei che l'Adsl su larga scala faccia la fine delle Card omnitel con cui si potevano mandare sms gratuiti per un mese, ma poi una settimana dopo il lancio dell'offerta le linee erano talmente intasate che non arrivavano a destinazione neanche gli sms a pagamento...

ps: ho eliminato il 1977 dal nome utente, perchè ho appena compiuto -il 14- 1/4 di secolo, quindi mi fa effetto...

Guest

Per forza! mica tutti i siti hanno 10 mbit!!

costano! chiedi al gruppo di macity!

Guest

iChat quindi non funzionerebbe con la fibra? (neanche ICQ o msn messang.)

... ed io che ingenuamente aspettavo l'arrivo dell'eventuale fibra per una sana webcam firewire... Posted Image

Io ho fastweb e chatto senza problemi con ICQ col resto del mondo, Paolo. Non c'è mica nesso tra l'avere IP statico e la possibilità di chattare.

E' come quando tu mandi una richiesta al server web. Se tu non avessi un IP (seppur virtuale o ignoto) come farebbe il pacchetto coi dati a tormare indietro...?

Stessa cosa con le chat. Pensa a tutto l'hardware di fastweb.

Le eccezioni potrebbero essere programmi che usano porte (nel senso di porte di rete) particolari, nel qual caso forse Fastweb non consente il passaggio dei dati.

Ma è da verificare.

Con Fastweb non funzionano tutte le applicazioni che richiedono l'avvio di una connessione dall'esterno, escluso l'FTP per il quale esiste un hack apposito.

Probabilmente, in ICQ è il tuo client che apre la connessione al server centrale. Oppure, un po' meno probabilmente, FW ha aggiunto un hack anche per il protocollo di ICQ.

Guest

Il mio voto e' per ADSL, senza dubbio, almeno finche' si parla di utenza casalinga e SOHO. Perche':

1. I 10 Mbit sono del tutto teorici. La velocita' di un collegamento e' determinata dalla sua tratta piu' lenta. Spesso non si riescono a saturare i 640Kbit teorici dell'ADSL, figuriamoci i 10.000Kbit di FW.

2. ADSL non ti riserva sorprese su quello che puoi e non puoi fare, FW non e' molto chiara al riguardo. Sto vagliando una loro offerta per la connettività di un piccolo ufficio e la situazione e' a dir poco intricata. Per esempio, alla semplice richiesta di chiarimento se potessimo ospitare un piccolo web-server in ufficio, il loro commerciale ha cominciato a sparare palesi ***ate. L'impressione e' che il modello di business di FW sia quello di portarti la fibra ottica per farti ___RICEVERE___ servizi di fonia e, un domani video. Ovvero: "come pagare un pacco di soldi per avere in maniera piu' complicata e meno affidabile telefono e tv". Quando si tratta di trasmettere o di usare servizi che non siano gia' intermediati da loro, cominciano ad apparire lacci e lacciuoli tecnici che hanno giustificazioni puramente commerciali e mi lasciano molto perplesso (possono accedere ad Internet solo i PC della tua rete che siano collegati direttamente ad un loro telefono; ti dicono che si collega un PC per telefono, ma poi, storcendogli un braccio, scopri che ogni scheda ethernet viene contata per 1 PC e deve essere sempre quella. E allora il mio Titanium con Airport vale per due? Si. E allora se arriva un ospite con un portatile non puo' collegarsi? Esatto. ecc...). Ma stiamo scherzando????

Sintetizzando (era ora direte...), ho l'impressione che FW offra a 10 Mbit l'Internet che vogliono loro e non quella che vuoi tu.

ADSL e' tutt'altro che rose e fiori, ma almeno sai cosa compri.

Sign in to follow this